avantrax Inserito: 21 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2003 secondo la vostra esperienza quali sono i migliori inverter , per affidabilita' , facilita' di installazione, stabilita' e qualita' generale, che avete mai provato ? il prezzo non e' un elemento determinante (cioe' non importa un gap di prezzo del 15-20 % purche' valga la pena)io uso da un po di tempo i siemens M420 (37,55,150.....) e non posso dire di non esserne soddisfatto...ma non ho molta esperienza e se ci fosse di meglio lo proverei volentieri.thanx a lot , luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 21 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2003 Caro avantrax, hai scritto l'affidabilita' al primo posto, a caso o no. Se hai qualche euro da spendere in piu', valuta quelle soluzioni che fanno aumentare l'affidabilita' generale di qualsiasi sistema con inverter, dal filtraggio alle protezioni al raffreddamento. Non me la sento di consigliare un inverter o un altro, non sapendo cosa ne devi fare. E' un po' come consigliarti un'auto (sportiva o familiare o ... ).CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avantrax Inserita: 21 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2003 ciao Marioti do qualche info aggiuntiva gli inverter che uso azionano dei ventilatori posti all'interno di tunnel per la sterilizzazione. e' capitato poche volte che si rompessero e quando succede a volte ci e' toccato uscire per l'assistenza (sono in profibus e quando non si trova subito l'inverter identico......bisogna ritoccare il software). so che non esistono macchine esenti da possibili malfunzionamenti o eterne ma dato che spendere qulache euro in piu' non e' un problema. vorrei conservare pero' il massimo della semplicita' senza aggiungere altro all'inverter e quindi eviterei filtraggi e protezioni (e poi devo trovare tutto certificato UL dato che le macchine vanno quasi sempre in USA).in applicazioni simili hai modelli da consigliare con cui ti sei trovato sempre bene (in passato ho avuto pessime esperienze con telemec. ma ora non so come vadano)a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robote Inserita: 22 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2003 Potresti dare un occhio a VACON, di derivazione ABB (www.vacon.it).Credo che possano avere qualche punto di interesse per le tue applicazioni.INOLTRE:L'aver inserito un messaggio che tratta di inverter nel Forum PLC anzichè INVERTER, credo ti costerà una penale del 10% nel tuo grado di "cattività". A me è sucessa la stessa cosa, ho erroneamente inserito un messaggio computer hardware in computer software.Fai un pò più di attenzione !!!!Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 22 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2003 Caro Robote, VACON, di derivazione ABBNon e' esatto. Il fondatore di Vacon era uno dei migliori progettisti della Stromberg, poi acquisita dalla ABB.Si e' messo in proprio, con l'aiuto dello stato, e ora fa "inverterini" fino a 5 MW. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moring Inserita: 22 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2003 Senon ti interessa il prezzo, consiglierei, per l'affidabilità, ABB.CIAOMORING Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2003 Io consiglio inverter Yaskawa. Ma il motivo principale del loro MTBF sta nell'uso di modulidi potenza maggiorati. Quindi potresti usare, visto che non e' problema diprezzo, anche un altro inverter ma di potenza superiore.Infine un consiglio valido x qualsiasi prodotto:ACCERTATI CHE ABBIA UNA ANZIANITA' DI ALMENO UN ANNO.ciaopietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2003 Caro Pietro, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2003 caro Mario,come tu ben sai io riferisco cose ricevute da altri.Personalmente non sono mai andato a guardare DENTRO.e i tecnici mi dicono che ad es. rispetto ad un Siemensc'e' questa differenza.Ma potrebbe anche essere che mentre le grosse Europeeparlano di versione leggera e pesante, Yaskawafa solo la 'pesante'(= x servizio pesante..).Aggiungo anche che Yaskawa mi risulta sia la dittacon piu' versioni di inverter x applicazioni specifiche...ed anche questo depone..Io penso che se andiamo a vedere QUANTO produce...((e piu' una ditta produce piu' puo' essere soggetta aguasti, piu' li DEVE mettere a posto!!!)) forsetroveremo che e' la piu' grossa al mondo...Conosco una ditta italiana che compera 22 miliardi/anno...Come vedi il mio giudizio era basato su tante cose..ciaopietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2003 Io penso che se andiamo a vedere QUANTO produce...((e piu' una ditta produce piu' puo' essere soggetta aguasti, piu' li DEVE mettere a posto!!!)) forsetroveremo che e' la piu' grossa al mondo...Sono completamente d'accordo (strano, ma vero). Prporpio per questo ai primi posti di affidabilità (e prestazioni) si trovano Yaskawa e Mitsubishi, poi, stacati, altri giapponesi. Anche se, per esperienze dirette, ho trovato i prodotti ABB molto validi, anche se di dimensioni maggiori a parità di potenza.Io sarò senz'altrp prevenuto ma non reputo i drive Siemens, anche quelli in c.c., all'altezza dei migliori anzi, secondo me, ci sono numerose case europee che offrono maggior affidabilità e migliori prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2003 Caro Pietro, Personalmente non sono mai andato a guardare DENTROIo invece li ho smontati e valutati nei dettagli. Ho fatto consulenze per otto anni a Yaskawa ......Le ragioni dell'affidabilita' sono altre, non il sovradimensionamento degli IGBT. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
avantrax Inserita: 24 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2003 grazie tante a tutti . e' sempre un piacere ascoltare pareri di persone che sanno il fatto proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati