tecno Inserito: 23 novembre 2003 Segnala Inserito: 23 novembre 2003 Cari colleghi , i miei ricordi in materia elettrotecnica cominciano a vacillare e vorrei un Vostro parere.Ho un motore in corrente continua 24 V da 60 watt e lo aziono avanti e indietro tramite relè ; sull ' albero ho montato un sensore induttivo che legge un ' impulso giro e dopo tot impulsi la mia scheda abilita un relè che io voglio usare per rallentare il motore ( di circa il 30/50 % ) che dopo aver raggiunto un finecorsa si ferma. Per rallentare basta inserire , tramite il relè sopradescritto , una resistenza in serie o fare un partitore ?CiaoTecno
Mario Maggi Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Inserita: 23 novembre 2003 Caro tecno,ci vuole un resistore in serie. Si puo' fare anche col partitore, ma consumeresti troppa energia. Il tuo motore puoi considerarlo da 10 ohm. Se aggiungi in serie un resistore da 4,7 ohm hai una riduzione di circa il 30%Se aggiungi invece in serie un resistore da 10 ohm dimezzi la velocita'Buona domenica al lavoro ..... mal comune mezzo gaudio! -------------mariomaggi
tecno Inserita: 23 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2003 Grazie Mario e buona domenica anche a te.CiaoTecno
Pietro Buttiglione Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Inserita: 23 novembre 2003 in qs. casi io consiglio una presa sul trafo(che x motori cc. e' quasi sempre presente.ciaopietro
DiCaGi Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Inserita: 23 novembre 2003 Ti consiglierei un controllo PWM che ti permette un controllo totale sul motore. E' di facile costruzione (elettronica), funziona e non costa molto...
Giorgio Demurtas Inserita: 23 novembre 2003 Segnala Inserita: 23 novembre 2003 anche io ti consiglio un controllo PWM. non sprechi energia nelle resistenze, puoi tarare il circuito del PWM come vuoi, il finale può essere un mosfet IRF640 che costa una fesseria.Io ho fatto da poco questo circuito (in prottipo) se hai la pazienza di aspettare stò sviluppando il circuito stampato.ciaoGiorgio
Messaggi consigliati