Vai al contenuto
PLC Forum

Dimezzare La Velocità - Basta una resistenza ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari colleghi ,

i miei ricordi in materia elettrotecnica cominciano a vacillare e vorrei un Vostro parere.

Ho un motore in corrente continua 24 V da 60 watt e lo aziono avanti e indietro tramite relè ; sull ' albero ho montato un sensore induttivo che legge un ' impulso giro e dopo tot impulsi la mia scheda abilita un relè che io voglio usare per rallentare il motore ( di circa il 30/50 % ) che dopo aver raggiunto un finecorsa si ferma. Per rallentare basta inserire , tramite il relè sopradescritto , una resistenza in serie o fare un partitore ?

Ciao

Tecno

Inserita:

Caro tecno,

ci vuole un resistore in serie. Si puo' fare anche col partitore, ma consumeresti troppa energia.

Il tuo motore puoi considerarlo da 10 ohm. Se aggiungi in serie un resistore da 4,7 ohm hai una riduzione di circa il 30%

Se aggiungi invece in serie un resistore da 10 ohm dimezzi la velocita'

Buona domenica al lavoro ..... mal comune mezzo gaudio!

-------------

mariomaggi

Inserita:

Grazie Mario e buona domenica anche a te.

Ciao

Tecno

Pietro Buttiglione
Inserita:

in qs. casi io consiglio una presa sul trafo(che x motori cc. e' quasi sempre presente.

ciao

pietro

Inserita:

Ti consiglierei un controllo PWM che ti permette un controllo totale sul motore. E' di facile costruzione (elettronica), funziona e non costa molto...

Giorgio Demurtas
Inserita:

anche io ti consiglio un controllo PWM. non sprechi energia nelle resistenze, puoi tarare il circuito del PWM come vuoi, il finale può essere un mosfet IRF640 che costa una fesseria.

Io ho fatto da poco questo circuito (in prottipo) se hai la pazienza di aspettare stò sviluppando il circuito stampato.

ciao

Giorgio