aster Inserito: 16 settembre 2014 Segnala Inserito: 16 settembre 2014 Buona sera, ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato la soluzione al problema che Vi esporrò. Occupandomi di assistenza a macchine cnc, settore metalmeccanico, non raramente riscontro l'intervento del differenziale dedicato alla singola macchina a causa di liquido entrato nei motori. Individuare questa situazione è relativamente facile visto che l'intervento del differenziale è ripetitivo. Più raramente l'intervento del differenziale è provocato da cavi che hanno perso l'isolamento, a causa del movimento che subiscono durante le lavorazioni, e toccano la carcassa. In questi casi l'intervento del differenziale non è ripetibile e magari la macchina lavora per 3 giorni per poi avere 2 interventi nell'arco di 1/2 ora (svolgendo la stessa lavorazione). Pensavo di utilizzare una termocamera memorizzando i dati in un pc aspettando il picco di calore nel momento in cui il cavo tocca la carcassa. In questo modo riesco a tenere sott'occhio ampie porzioni di macchina ma purtroppo dei professionisti che utilizzano termocamere affermano che tali archi o surriscaldamenti sono troppo veloci è quindi non apprezzabili. Sapreste indicarmi delle metodologie per affrontare queste situazioni senza aspettare che diventino più frequenti. Vi ringrazio per la disponibilità
omaccio Inserita: 18 settembre 2014 Segnala Inserita: 18 settembre 2014 Purtroppo su queste problematiche l'approccio è il classico: esclusione della causa una per volta fino a che non si trova il guasto! Per questo serve una attenta analisi di chi sta sulla macchina e possa individuare il problema quando la macchina fa un determinato movimento e dopo un determinato tempo! Una delle mie CNC tempo fa dava un errore (segnalato anche sul forum) a mio avviso random; poi con i ragazzi che vi operano ci siamo messi con attenzione e metodologia ad associare le cause agli agenti esterni..dopo circa un mese ci siamo accorti che il difetto proveniva da due temporizzatori che dopo circa 10/12 ore che erano accesi davano problemi! Avevamo comunque sostituito: un alimentatore fanuc un teleruttore un alimentatore e monitorato la rete, monitorato l'armadio con telecamera ecc ecc Insomma alla fine erano 30 euro di spesa che ci avevano fatto penare per due mesi!!!
aster Inserita: 20 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2014 Grazie mille per la collaborazione. Allora continuerò con il metodo classico.
Messaggi consigliati