thegiorgio Inserito: 16 settembre 2014 Segnala Inserito: 16 settembre 2014 Salve a tutti, sono nuovo del Forum che ho consultato con interesse per la prima volta in questi giorni causa problema alla mia lavatrice. Complimenti anzitutto per la competenza e la precisione che anima i vostri interventi; da assoluto ignorante in materia Elettrodomestici sento di dover solo imparare! Perdonate quindi l'imprecisione e l'incompetenza nelle mie parole. Vengo al dunque. La gloriosa Castor di famiglia si è guastata dopo 20 anni di servizio e il prezzo della riparazione mi orienta a considerare l'acquisto di un nuovo modello. Vi sarei grato se potrete darmi qualche dritta in proposito. Cerco un modello di fascia bassa (max 400 Euro), con carica frontale, semplice da usare e che garantisca una ragionevole robustezza nel tempo. Non ho particolari esigenze di carico (basterebbero 5-6Kg). Da un giro al rivenditore di fiducia e un colloquio coi commessi, ho individuato nel range di prezzo 300-400 Euro alcuni possibili candidati: BOSCH WAE20037IT Panasonic NA107VC5WTA Indesit XWA61051WWG Indesit IWD81282BSCE Zoppas Z805 Personalmente, ero intrigato dalla Zoppas "ibrida" made in Acerra, che sul web (vedi ad esempio amazon.it) ha ottime recensioni clienti. Mi è sembrato di capire proprio dai vostri interventi che il timer elettromeccanico non sia però di per se sinonimo di maggior durata. Il commesso consiglia la Panasonic per la robustezza e le funzioni in proporzione al prezzo, ma non trovo grosse informazioni sulla marca che nemmeno sapevo producesse lavatrici. La BOSCH sembra avere una buona reputazione come marca ma il modello citato non è neanche presente nel sito ufficiale e ne ho trovato una sola recensione (peraltro molto positiva). Le Indesit sono ricche di funzioni, ma ho qualche dubbio sull'affidabilità. In base alla vostra esperienza e competenza cosa consigliereste tra le lavatrici citate? Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi, Giorgio
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 La Castor è uuna Robotline, che merita di essere riparata. Dicci cos'ha!
ex-NRGista Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 RIPARA LA CASTOR!!! Spendi comunque meno e ci tiri altri 20 anni!!!
thegiorgio Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Mi consigliate di rivalutare l'opzione riparazione... ci farò un pensierino . Per la cronaca, è una Castor CC342, modello ultrabase (carico 5Kg, centrifuga 400 giri). Il guasto è al motore della pompa; il tecnico ha chiesto 140 Euro per la riparazione (e 30 per la diagnosi! ). E' certo meno di un nuovo acquisto... ...ma, ed è questo il ragionamento che abbiamo fatto in famiglia... non è comunque un azzardo mantenere un modello così vecchiotto quando inizia a dar problemi? Sinora si è dimostrata affidabile, ma dopo tanti anni la probabilità di guasto aumenta e la prossima volta, magari a breve, potrebbe essere sconveniente (prezzo) o improponibile (pezzi di ricembio introvabili) aggiustarla. Non è più vantaggioso puntare ora su un nuovo modello con nuove funzioni e consumi minori?
alesicilia Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 (modificato) Ripara la vecchia lavatrice che con quel che spendi ci fai come minimo altri 10 anni cosa che con una lavatrice di quelle da te menzionate non è facile arrivare se non con 3-4 guasti nell'arco dei 10 anniParliamo molto sul forum della fatidica classe A++++++ che comporta minori performance di lavaggio e risciacquo nella maggior parte delle nuove lavatrici specialmente quelle di fascia bassa Modificato: 17 settembre 2014 da alesicilia
zw5015 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Ripara la tua vecchia lavatrice! Se la butti e la compri nuova poi ti penti . . . Garantito al limone!
Diomede Corso Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 E anch'io... RIPARA LA VECCHIA CASTOR!
thegiorgio Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Vedo che il parere del Forum è unanime... Riparare! Ne sto parlando in famiglia... la scelta non dipende solo da me. Ma per curiosità, l'intervento da eseguire (sostituzione pompa) potrei farlo anch'io con un pò di accortezza o è un ulteriore azzardo? Proprio stamane mi sono imbattuto su youtube in un video in cui spiegano come fare... e il prezzo della pompa in un sito inglese è di appena 22 sterline Non ho competenze in elettrodomestica, come già vi ho detto, ma la cosa mi incuriosisce. Sono un'informatico che da sempre assembla e aggiusta i propri PC, può tornar utile nel tentativo di "divertirsi" anche con le lavatrici o è meglio lasciar fare a un tecnico specializzato?
pierodibe Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Se il problema è solo la pompa di scarico, per il solo ricambio spenderesti all'incirca una trentina di euri. Poi, per quanto riguarda la sostituzione, si tratta di scollegare due faston e due tubi. Se hai un minimo di manualità ci riesci al 100%!!!!
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 La sdrai sul fianco sinistro e da sotto, con un po' di contorsioni, sollevi tutto il blocco pompa+filtro, stringendo con una pinza a becco i due denti che ancorano al basamento il tutto. La pompa si sfilerà tirandola verso il basso, semplicemente staccando solo i contatti elettrici. Tutto qui.
ex-NRGista Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 140 euro per cambiare una pompa di scarico?!?
Diomede Corso Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Inserita: 17 settembre 2014 Se non è una Robotline quella ha la pompa con la flangia a baioneta... comunque ha ragione Pozzetto ... 140 euro... non si può sentire!!!!
Ciccio 27 Inserita: 18 settembre 2014 Segnala Inserita: 18 settembre 2014 Se è una Robotline, e te ne accorgi dal fatto che sui due fianchi vedi la giuntura dei due semigusci della carrozzeria:
thegiorgio Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2014 Grazie a tutti per i consigli... anche a Renato Pozzetto Ho deciso di tentare il fai-da-te e proverò tra poco a smontare il motorino della pompa. Mi sono procurato un Askoll M110 nuovo fiammante... spero sia un valido sostituto. Confermo che si tratta di una RobotLine (2 semigusci).
Ciccio 27 Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Inserita: 20 settembre 2014 E' un valido sostituto solo se ha la chiocciola nera identica al precedente, visto che la sua forma è dedicata per quel tipo di macchine. A meno che non disaccoppi la chiocciola dal resto, e rimetti nuova solo la parte "elettromeccanica" (sempreché anche i faston non vadano modificati).
Messaggi consigliati