Vai al contenuto
PLC Forum

Formazione Circuiti - Piccolo Chiarimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

Ho bisogno di un piccolo chiarimento, roba da nulla rispetto a certe discussioni che si trovano nel forum, e che ho già potuto vedere, per cui un po' mi spiace porre una domanda così semplice :o tuttavia la mia attualmente limitata conoscenza della materia me lo consiglia vivamente :smile:.

Sta di fatto che non sono sicuro di capire bene, negli unifilari (con speciale riferimento a impianti trifase), cosa vuol dire quando si legge che si prevedono cavi 3x2,5, oppure 2(1x4), oppure addirittura 4(1x10) ecc ecc.. e le relative protezioni di linea. Vi riporto pochi esempi.

Un primo esempio riguarda l'alimentazione dei circuiti luci A e B, che viene derivata da linea di alimentazione principale: si deriva la fase L2-N con formazione di cavi 2(1x4), il magnetotermico generale è 2x10A (perché 2x10A ?) con protezione anche differenziale 0,03A e successiva suddivisione in circuiti di alimentazione luci L2-N con formazione di cavi 3x2,5 ciascuna.

In un altro caso ho trifase derivato per forza motrice prese CEE, con differenziale di linea 4x10A 0,03A e formazione di cavi 4(1x10): successivamente la tal linea è suddivisa in due derivazioni ciascuna a protezione magnetotermica 4x20A e formazione di cavi 5x6.

In un ultimo esempio ho circuito di rifasamento ad alimentazione trifase, protezione magnetotermica 4x40 A e formazione cavi 4(1x10)+1G10.

Dunque...vista la competenza del forum penso che sia un quesito piuttosto facile.

Vi ringrazio!!

Maurizio Colombi
Inserita:

si deriva la fase L2-N con formazione di cavi 2(1x4), il magnetotermico generale è 2x10A (perché 2x10A ?) con protezione anche differenziale 0,03A e successiva suddivisione in circuiti di alimentazione luci L2-N con formazione di cavi 3x2,5 ciascuna.

La linea è formata in partenza da da 2 conduttori singoli da 4 millimetri quadri ed è protetta alla partenza da un interruttore magnetotermico differenziale bipolare.

La linea si divide magari dopo l'interruttore, in due linee formate di cavo in guaina da 3 conduttori da 2,5 millimetri.

OPPURE:

La linea è formata in partenza da da 2 conduttori singoli da 4 millimetri quadri ed è protetta alla partenza da due interruttori magnetotermici differenziali bipolari, dai quali partono per ogni interruttore, una linea formata di cavo in guaina da 3 conduttori da 2,5 millimetri.

In questo caso però, uno schema o disegno dell'impianto non creerebbe così confusione.

Inserita:

Bene, ringrazio molto il moderatore :worthy:

La risposta avuta per me è un ottimo punto di partenza :smile:

Unica cosa non mi è chiara: la linea in partenza formata da due conduttori singoli da 4 mmq porta la fase in ciascun conduttore (o fase + neutro)?

E le linee successive da 3 cavi sono tali che un primo conduttore ha una fase, un secondo è il neutro e il terzo è una terra? :blink:

Ancora grazie a chi mi risponderà.

David R.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Designazione condutture:

Cavi multipolari = SENZA PARENTESI

es:

1) cavo multipolare senza conduttore di protezione = 4X10 (avrà 4 conduttori da 10 mmq nessuno di questi giallo-verde)

2) cavo multipolare con conduttore di protezione = 5G16 (avrà 5 conduttori da 16 mmq uno di questi giallo-verde)

3) cavo multipolare a sezioni differenziate = 3x35 + 1G25 (sarà un cavo costituto da 3 conduttori da 25 mmq e un conduttore giallo verde da 25 mmq)

Cavi Unipolari= CON PARENTESI

esempio:

4(1x10) = una conduttura costituita da 4 cavi unipolari nessuno di questi giallo-verde

3(1x10) + (1G10) = una conduttura costituita da 4 cavi unipolari uno di questi giallo-verde

Inserita: (modificato)

Va bene,

se qualche altro utente vuol fare qualche ulteriore esempio ne sarò più che felice così potrò avere qualche dato in più, tuttavia credo di aver capito a sufficienza e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro prezioso aiuto :thumb_yello:

Per il resto, ottimo sito e grande competenza di tutti!

Modificato: da David Rupil