Jarod Inserito: 23 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2003 Cari amici di questo forum, e da poco che ho cambiato lavoro e fortunatamente ho trovato un posto come manutentore in una fabbrica di materie plastiche.Sono un elettromeccanico con esperienze sopratutto di cablaggi quadri e impianti elettrici, ma non avevo mai avuto contatti con il mondo dell'automazione.Ne ho subito il fascino ed è scattata la molla, e alla veneranda età di 38 anni mi sono rimesso sui libri per completare gli studi e mi sono buttato a testa bassa per capire più cose possibili.All'inizio è stata nera, ma a distanza di un paio di anni va un pò meglio.Almeno a riguardo di motori, encoder, inverter, azionamenti e plc almeno so di cosa si parla e qualche piccola licenza me la prendo.Adesso senza ammorbarvi e senza entrare in dettaglio (visto che già sul forum dei plc sono molto presente,devo dire con moltissimi risultati) vorrei mettere un pò di ordine mentale per quanto riguarda questo campo, che anche se va a braccetto con i plc, per ora vorrei trattare separatamente (sennò esplodo).In sostanza secondo voi quali sono le linee guida essenziali per avere una buona conoscenza di quel gruppo fondamentale che e costituito da : Motori CA/CC, Azionamenti/Inverter, Encoder/Dinamo Ci sono dei libri che trattatano tutte queste cose insieme ? e cosa offre la rete oltre a questo forum, splendido strumento per appprofondire gli argomenti ?Grazie a tutti in anticipoJarod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...