biagio74 Inserito: 24 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2003 Ciao a tuttivorrei esporvi una mia scelta "tecnica" per il controllo di due portelli di chiusura orizzontale, tipo ghiglittina!Oltre al problema della sicurezza (evitare che i portelli diventino delle vere GHIGLIOTTINE!!!) ho dovuto anche risparmiare I/O digitali del PLC, per avere delle maggiori scorte (la macchina è un pseudo-prototipo).Dopo una attenta analisi degli inverter ho deciso di impiegare il protocollo USS, perchè avevo un porta seriale del PLC libera (PLC S7-226). In questo modo oltre a rispariare I/O digitali del PLC per controllare più inverter ho anche una certa affidabilità del sistema:- controllo completo degli inverter (stato di funzionamento, riprogrammazione automatica in caso di sostituzione di un inverter etc. etc.);- il protocollo mi garantisce che in caso di mal funzionamento del PLC, il blocco "automatico" degli inverter (tenpo di intervento 300 ms), eliminando così la possiblità di azionamenti "pericolosi" dei portelli;- passaggio "automatico", mediante l'impiego di centralina esterna di controllo dei coste sensibili, collegata ad un igresso sigitale degli inverter, da controllo remoto a controllo locale. Tale collegamento mi garantisce, in caso di intervento di una sosta sensibile, l'apertura "AUTOMATICA" del portello interessato (tipo porta ascensore).Penso di aver previsto tutto (spero) ma la mia esperienza in questo ampo è molto limitata (due mesi!) e potrei avere trascurato aspetti importanti. Visto che si parla di sicurezza, preferirei avere qualche parere da persona sicuramente molto più esperte di me.Ciao Biagio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2003 L'impiego di coste sensibili è una delle soluzioni più sicure. Preoccupati, anche per evitare problemi di responsabilità civile e penale, che il materiale che impieghi sia certificato per impieghi di sisurezza, il riconoscimento dell'eventuale ostacolo fallo tramite centralina elettromeccanica "marcata", come, ad esempio, PILZ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biagio74 Inserita: 25 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2003 Ciao Livioper la costa sensibile abbiamo scelto la ditta REIS Italia srl. La centralina elettronice ha la categoria di sicurezza 3 secondo la norma EN 954-1..... da quello che ne capisco dovrebbe andare bene.Grazie Biagio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2003 Ciao Biagio,io non escluderei una soluzione ad aria compressa o meccanica che blocchi completamente i portelli in modo meccanico in caso di avaria di un qualsiasi componente della catena di controllo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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