Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatore Tra Due Differenziali...

fa87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...in una casa divisa su due piani (terra e primo piano), l'accesso dal piano terra al primo piano è solo tramite una scaletta esterna che termina con un pianerottolo da dove si accede al primo piano. Sul pianerottolo c'è una plafoniera che illumiina l'esterno, ma per come sono le cose adesso, la luce si può accendere e spegnere solo dal primo piano e non dal piano terra (quindi abbastanza inutile la presenza di quella plafoniera) (ved. immagine 1)

2zxy0b8.jpg

Quello che bisognerebbe fare è quindi mettere la possibilità di accendere e spegnere sia dal primo piano che dal piano terra...una situazione del genere (ved. immagine 2)

34y1y5i.png

credo però sia sbagliata in quanto prendere la fase dal primo differenziale e chiudere col neutro del secondo differenziale credo che farebbe saltare i differenziali, una situazione invece corretta dovrebbe essere invece la seguente

24zgcxh.jpg

più che corretta la definirei però "funzionale" in quanto un domani qualcuno potrebbe staccare solo il differenziale del piano terra e mettere le mani invece su quel filo di fase che invece non sarebbe in realtà staccato...la cosa si potrebbe risolvere interrompendo anzicchè la fase il neutro, però volevo sapere...c'è qualche metodo per evitare di scendere giù con fase (o neutro) del primo piano? Non credo...però...aspetto pareri di voi esperti essendo solo un hobbysta :smile:

ps. la linea verde tratteggiata nelle 3 immagini sta solo a separare il piano terra dal primo piano.

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Pr bypassare il problema potresti utilizzare un pulsante wireless senza batteria (se non erro protocollo zigbee). Il pulsante (o i pulsanti) li metti dove ti torna comodo e il comando/attuatore, lo metti sulla linea di alimentazione.

Se per te è un problema portare a giro alimentazioni diverse: qeusta secondo em è la soluzione migliore.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un bel relé passo passo 12vac al 1 piano con relativo trasformatore modulare (magari cel'hai giá per il campanello) e porti il comando della bobina (12vac non pericolosa) al pulsante del piano terra, così in caso di equivoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, si col relè lo so bastano 2 fili...comunque non è un problema portare giù i fili (forse mi sono spiegato male), la mia più che altro era una curiosità se c'era un modo per utilizzare al piano terra la linea piano terra e al primo piano la linea del primo piano senza dover mischiare le 2 linee (cioè era per imparare nuove tecniche)...quella dei pulsanti wireless quindi è una buona idea, perchè al piano terra si avrebbe solo un pulsante wireless (ma nessun filo del primo piano)...appunto quello che volevo io...non mischiare le 2 linee!

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti