fa87 Inserito: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2014 (modificato) Salve ragazzi...in una casa divisa su due piani (terra e primo piano), l'accesso dal piano terra al primo piano è solo tramite una scaletta esterna che termina con un pianerottolo da dove si accede al primo piano. Sul pianerottolo c'è una plafoniera che illumiina l'esterno, ma per come sono le cose adesso, la luce si può accendere e spegnere solo dal primo piano e non dal piano terra (quindi abbastanza inutile la presenza di quella plafoniera) (ved. immagine 1) Quello che bisognerebbe fare è quindi mettere la possibilità di accendere e spegnere sia dal primo piano che dal piano terra...una situazione del genere (ved. immagine 2) credo però sia sbagliata in quanto prendere la fase dal primo differenziale e chiudere col neutro del secondo differenziale credo che farebbe saltare i differenziali, una situazione invece corretta dovrebbe essere invece la seguente più che corretta la definirei però "funzionale" in quanto un domani qualcuno potrebbe staccare solo il differenziale del piano terra e mettere le mani invece su quel filo di fase che invece non sarebbe in realtà staccato...la cosa si potrebbe risolvere interrompendo anzicchè la fase il neutro, però volevo sapere...c'è qualche metodo per evitare di scendere giù con fase (o neutro) del primo piano? Non credo...però...aspetto pareri di voi esperti essendo solo un hobbysta ps. la linea verde tratteggiata nelle 3 immagini sta solo a separare il piano terra dal primo piano. Modificato: 17 settembre 2014 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 .....fai questa domanda perché i proprietari dei piani sono diversi? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 No no...stesso proprietario...volevo solo sapere se c'era un modo senza portare giù il filo ...non credo ...ma volevo un vostro parere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 se usi un relè ne bastano due di fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 (modificato) Pr bypassare il problema potresti utilizzare un pulsante wireless senza batteria (se non erro protocollo zigbee). Il pulsante (o i pulsanti) li metti dove ti torna comodo e il comando/attuatore, lo metti sulla linea di alimentazione. Se per te è un problema portare a giro alimentazioni diverse: qeusta secondo em è la soluzione migliore. Modificato: 17 settembre 2014 da Volutamente Anonimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
siman Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 Metti un bel relé passo passo 12vac al 1 piano con relativo trasformatore modulare (magari cel'hai giá per il campanello) e porti il comando della bobina (12vac non pericolosa) al pulsante del piano terra, così in caso di equivoco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 quello dei comandi wireless e' una buona soluzione per il tuo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2014 Grazie ragazzi, si col relè lo so bastano 2 fili...comunque non è un problema portare giù i fili (forse mi sono spiegato male), la mia più che altro era una curiosità se c'era un modo per utilizzare al piano terra la linea piano terra e al primo piano la linea del primo piano senza dover mischiare le 2 linee (cioè era per imparare nuove tecniche)...quella dei pulsanti wireless quindi è una buona idea, perchè al piano terra si avrebbe solo un pulsante wireless (ma nessun filo del primo piano)...appunto quello che volevo io...non mischiare le 2 linee! grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati