Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Normativa. Alimentazione Interruttore Generale A Valle

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi è stato commissionato un quadro da un cliente che aveva già sviluppato il progetto tramite il suo ufficio tecnico.

In fase di realizzazione ci siamo accorti che le corde di alimentazione devono essere collegate a valle dell'interruttore generale (sotto per intenderci).

Pensando fosse un errore di progettazione chiamo l'ufficio tecnico del cliente spiegandogli la cosa. Mi rispondo che va fatto cosi senza nessun problema.

A me la cosa non piace per nulla...sono abituato ad alimentare i sezionatori e gli interruttori dall'altro. La mia lacuna sta nella normativa. Ho un vago ricordo di qualcosa che sosteneva la mia tesi ma chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me.

Grazie anticipatamente

Buona giornata a tutti

Inserita:

Gli interruttori, se non diversamente specificato dal costruttore possono essere alimentati indifferentemente dall'alto o dal basso. Non credo che la tua tesi sia sostenuta da alcuna normativa...

Prova a pensare ad un grosso (e pesante) interruttore aperto....tu dove lo posizioneresti? In testa all'armadio oppure nella parte bassa?

Inserita:

Come suggerito da Riccy devi guardare il fascicolo tecnico del produttore per vedere se è possibile alimentarlo dal basso , normalmente è possibile farlo per la maggioranza dei sezionatori , aggiungo solo che quando lo si alimenta al contrario è consigliabile specificarlo in maniera evidente sia sullo schema elettrico che all'interno del quadro .

Inserita:

Concordo con Riccy ed Elettrolisi. Aggiungo che spesso, quando l'entrata dei cavi è dal basso, e l'interruttore è grosso lo si posiziona all'altezza minima consentita per la maniglia di amnovra e si entra dai morsetti inferiori.