Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando E Ricevitore Ir

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho intenzione di realizzare un ricevitore e trasmettitore ad infrarossi, almeno che abbia 5 canali, in rete ho trovato questo:

http://www.grix.it/viewer.php?page=6807

solo che l'autore si è dimenticato di inserire il trasmettitore, e comuque ha solo 1 canale.

Qualcuno ha uno schema più completo ma soprattutto funzionale?

Qualsiasi consiglio è ben accettato. :smile:

grazie

Inserita: (modificato)

Il circuito postato comprende il trasmettitore, a sinistra, realizzato con un 555, ed il ricevitore, a destra, realizzato con Tsop 1736, ma cosi' com' è non comanda nulla, porta solo gli impulsi di partenza dal telecomando al ricevitore, sotto forma di onda quadra a fianchi variabili, da decodificare successivamente.

La teoria del comando a raggi infrarossi prevede che l'onda quadra da inviare sia modulata a 35-45 Khz, sia per raggiungere distanze di circa 10 metri, sia per evitare disturbi da parte di lampade fluorescenti, o luce solare incidente.

Il ricevitore integrato Tsop 1736 ha una "finestra" di sensibilita' proprio su quella frequenza, e dalla sua uscita si puo' prelevare un onda quadra perfettamente pulita per elaborazioni successive.

_ - _ - _ - _ - _ onda quadra da trasmettere

_||||_||||_||||_||||_ luce uscente dal fotodiodo trasmettitore (onda quadra modulata a 35 Khz)

_ - _ - _ - _ - _ Onda quadra uscente dal Tsop

Modificato: da patatino666
Inserita:

vi ringrazio per le tempestive risposte, lo schema postato da CTEC, lo avevo già trovato, e poi subito abbandonato perchè vicino alle resistenze R28,R29,R30,R31 ci sono degli operazionali, però l'autore si è dimenticato di inserire di che tipo sono.

l'altro schema invece (come già detto) non mi sembra il massimo, è un pò troppo elementare, ma forse per la sua semplicità proverò a realizzarlo, e magari modificandolo riuscirò anche a aggiungere qualche pulsante in più.

secondo voi cosa mi conviene fare, per non dilungarmi e per arrivare subito ad una conclusione?

grazie

Inserita:

Dunque, come detto il primo schema da te postato è un semplice monocanale e come evidenziato da Patatino, in uscita vedi solo se ci sono degli impulsi ma non ne discrimina frequenza o altro. Non ci comandi un relè, per capirci.

Quello che ti ho postato io, trovato dopo una semplice googlata, è un quadricanale a mutua esclusione (pigi un canale, ne attiva l'uscita spegnendo tutte le altre) a durata momentanea (finchè si tiene premuto il tasto), che può essere modificato anche a 5, come da te richiesto.

Non è una meraviglia perchè un po' complicato, ma usa tutta roba a dir poco comune e economica, per cui con un po' di pazienza è realizzabile (e modificabile).

Quelli che dici tu non sono operazionali, ma porte AND. Quei triangolini con i pallini sono porte NOT. Potresti usare un 7408 per i primi e un 7404 per i secondi (versioni LS o HC, quel che uno ha nel cassetto...).

Attenzione alle uscite. Quella configurazione manda al massimo 4,3V circa (tensione di base meno la Vbe) e non ha un minimo di protezione...

Inserita:

secondo voi cosa mi conviene fare, per non dilungarmi e per arrivare subito ad una conclusione?

Costruire il trasmettitore con quanti tasti ti occorrono e realizzare un circuito di decodifica basato su microprocessore o Pic.

Inserita:

Vi ringrazio per i consigli ma vorrei realizzare qualcosa di pratico non con i PIC.

Con l'integrato sda 2208 si può fare qualcosa?