thunderbirddd Inserito: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2014 (modificato) Un saluto a tutti Ho questa tv che purtroppo mi fa saltare i mosfet che pilotano le lampade Sono due mosfet in parallelo stp10nk60zfp che pilotano un trasformatore dove sul secondario ci sono collegate le due lampade Oltre a questi due mosfet salta sempre anche la resistenza da 1 ohm che preleva la tensione della 220v raddrizzata I miei dubbi sono Le lampade anche se sono difettose non dovrebbero creare questo tipo di problema in quanto sono sul secondario del trasformatore e quindi isolate tecnicamente dal primario Il trasformatore che pilota le lampade ha una resistenza vicino allo zero nel primario(0,3-0,4 ohm) Possibile?? Ogni volta che rimonto i mosfet e la resistenza la tv si illumina per qualche secondo e poi riesplode Comunque tutto l'altro funziona in quanto la tv continua a sentirsi(solo che non si vede perche' lcd non illuminato Allego qualche foto della scheda DELTA DPS-298CP-2 http://i57.tinypic.com/kf45l0.jpg http://i58.tinypic.com/2ltk86x.jpg Modificato: 17 settembre 2014 da thunderbirddd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 18 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2014 Ecco uno schema elementare della sezione inverter ricavato dal circuito stampato Come vedete non c'e' nulla di particolare http://i61.tinypic.com/2r7a6i0.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2014 Possibile nessuna idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 Aggiornamento Ho scoperto che la resistenza tra l'aliemntazione ed i mosfet e' da 0,1 ohm e non da 1 ohm come credevo Puo' essere questo il problema? Magari scaldando eccessivamente si apre e togliendo di colpo alimentazione ai mosfet si bruciano Potrebbe succedere una cosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Non puoi fare 2 foto dell'intera scheda sopra/sotto? Cosi' non si capisce niente, senza neanche schema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x18 Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 ciao ricordo di un problema su un tv simile al quale era saltato il trasformatore, controlla la resistenza ed i 4 condensatori se ricordo bene 2 da 33pf, 12pf, 22pf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Grazie dell'aiuto Allora le foto le ho postate al primo post Comunque cambiando tutti i condensatori e per l'ennesima volta i mosfet il televisore si e' acceso bene un paio di volte Poi oggi dopo che era stato spendo due giorni l'ho riacceso Appena il led e' diventato rosso ho acceso power ed e' riscoppiato di nuovo Non so piu' dove andar a parare Ora ho ordinato una scheda nuova Vediamo se risalta anche questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Io avevo scritto dell'intera scheda, cosa si capisce vedendo 2 componenti e uno schema parziale in minima parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 Ciao. Non so se si possa risolvere con una riparazione,a meno che non si disponga dei componenti originali. Spesso questo problema è dovuto solo ed esclusivamente alla pessima qualità dei componenti in commercio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 Bah che dire I componenti originali si sono fusi allo stesso modo di quelli comprati al negozio Quindi penso che il problema e' altrove Mi viene da pensare a questo punto che sia esclusivamente il trasformatore anche perche' misurandolo sul primario da una resistenza vicina allo zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 sul primario è normale,l'avvolgimento è di poche spire.Hai pensato a cambiare tutta la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 si mi arriva venerdi Pero' rimango dell'idea che sia il trasformatore Anche perche' solo lui e' rimasto da cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 2 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 (modificato) Scheda arrivata oggi A prima visto mi e' preso un colpo perche' decisamente diversa dalla mia Poi vedendola bene aveva comunque tutti i connettori che mi occorrevano al loro posto quindi l'ho montata Si e' subito acceso bene senza esplodere pero' adesso fa un'altro difetto L'illuminazione viene e va via di continuo e c'e' un led blu nella parte sotto della scheda che si accende in concomitanza dello spegnimento delle lampade Sono entrato nel service menu cercando di resettare gli errori ma non ce ne sono Ho provato a questo punto a regolare un trimmer CURRENT ADJ migliorando un po' la situazione ma senza risolvere Questa scheda riporta serigrafata PLHL-T845A PLHL-T813A Allego quattro foto Le prime due della scheda originale La terza della scheda che mi e' arrivata La quarta il telaio della tv http://i59.tinypic.com/a5jc76.jpg http://i57.tinypic.com/5p4g2a.jpg http://i61.tinypic.com/2m5jon4.jpg http://i60.tinypic.com/2dvswn6.jpg Modificato: 2 ottobre 2014 da thunderbirddd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 3 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 Aggiornamento La tv continua ad illuminarsi ed a spegnersi Solo stamattina dopo varie prove non dava piu' il problema(non so se era perche' le lampade si erano scaldate o per via delle impostazioni variate(sensore luce off contrasto dinamico off ecc ecc)) Entrando nel service menu nella sezione error che un errore 17 00 00 00 00 00 00 00 00 00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2014 (modificato) Ciao, la resistenza da 0,1 credo sia messa come fusibile, hai cambiato anche il condensatore grande da 450v? Te lo chiedo perche' non vedo flussante sui suoi pin nella foto da sotto, nei circuiti col PFC questi cond. sono a bassa esr e come sai nei circuiti switching i cond. a basso esr sono fonte spesso di guasti, se hai un misuratore esr magari provalo.. puo' darsi che il segnale con ripple che esce dal pfc distrugga i mosfet. Modificato: 3 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Ciao, ma noo non e la scheda per questa tv quella che hai sulle foto e di un 32 pollici totalmente diversa distruggi la ssb . questa scheda DPS-298CP-2 si puo' reperire su ebay perche originale e fuori produzione e non si trova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 La scheda e' si di un 32 pollici ma e' completamente compatibile)infatti funziona senza alcun problema) Anzi questa addirittura e' protetta contro i corti nella sezione inverter Infatti appena c'e' un problema interrompe l'illuminazione per poi riprenderla appena il corto va via Il problema sono le lampade Infatti smontando il pannello due sono completamente annerite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 (modificato) Pero' mi sembra assurdo che la scheda originale non ha le protezioni, ce l'hanno i monitor da 15 pollici di 8 anni fa.. Modificato: 4 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thunderbirddd Inserita: 4 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2014 Eppure e' cosi Riparando la scheda originale appena le lampade andavano in corto i mosfet saltavano Con questa invece appena le lampade vanno in corto la scheda va in protezione per riaccendersi subito dopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati