Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 47Pfl5604H/12 Mosfet Lampade Saltano Di Continuo Su Scheda Delta Dps-298Cp-2

thunderbirddd

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

Ho questa tv che purtroppo mi fa saltare i mosfet che pilotano le lampade

Sono due mosfet in parallelo stp10nk60zfp che pilotano un trasformatore dove sul secondario ci sono collegate le due lampade

Oltre a questi due mosfet salta sempre anche la resistenza da 1 ohm che preleva la tensione della 220v raddrizzata

I miei dubbi sono

Le lampade anche se sono difettose non dovrebbero creare questo tipo di problema in quanto sono sul secondario del trasformatore e quindi isolate tecnicamente dal primario

Il trasformatore che pilota le lampade ha una resistenza vicino allo zero nel primario(0,3-0,4 ohm)

Possibile??

Ogni volta che rimonto i mosfet e la resistenza la tv si illumina per qualche secondo e poi riesplode

Comunque tutto l'altro funziona in quanto la tv continua a sentirsi(solo che non si vede perche' lcd non illuminato

Allego qualche foto della scheda DELTA DPS-298CP-2

http://i57.tinypic.com/kf45l0.jpg

http://i58.tinypic.com/2ltk86x.jpg

Modificato: da thunderbirddd
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Ho scoperto che la resistenza tra l'aliemntazione ed i mosfet e' da 0,1 ohm e non da 1 ohm come credevo

Puo' essere questo il problema?

Magari scaldando eccessivamente si apre e togliendo di colpo alimentazione ai mosfet si bruciano

Potrebbe succedere una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto

Allora le foto le ho postate al primo post

Comunque cambiando tutti i condensatori e per l'ennesima volta i mosfet il televisore si e' acceso bene un paio di volte

Poi oggi dopo che era stato spendo due giorni l'ho riacceso

Appena il led e' diventato rosso ho acceso power ed e' riscoppiato di nuovo

Non so piu' dove andar a parare

Ora ho ordinato una scheda nuova

Vediamo se risalta anche questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non so se si possa risolvere con una riparazione,a meno che non si disponga dei componenti originali.

Spesso questo problema è dovuto solo ed esclusivamente alla pessima qualità dei componenti in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Bah che dire

I componenti originali si sono fusi allo stesso modo di quelli comprati al negozio

Quindi penso che il problema e' altrove

Mi viene da pensare a questo punto che sia esclusivamente il trasformatore anche perche' misurandolo sul primario da una resistenza vicina allo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sul primario è normale,l'avvolgimento è di poche spire.Hai pensato a cambiare tutta la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Scheda arrivata oggi

A prima visto mi e' preso un colpo perche' decisamente diversa dalla mia

Poi vedendola bene aveva comunque tutti i connettori che mi occorrevano al loro posto quindi l'ho montata

Si e' subito acceso bene senza esplodere pero' adesso fa un'altro difetto

L'illuminazione viene e va via di continuo e c'e' un led blu nella parte sotto della scheda che si accende in concomitanza dello spegnimento delle lampade

Sono entrato nel service menu cercando di resettare gli errori ma non ce ne sono

Ho provato a questo punto a regolare un trimmer CURRENT ADJ migliorando un po' la situazione ma senza risolvere

Questa scheda riporta serigrafata

PLHL-T845A

PLHL-T813A

Allego quattro foto

Le prime due della scheda originale

La terza della scheda che mi e' arrivata

La quarta il telaio della tv

http://i59.tinypic.com/a5jc76.jpg

http://i57.tinypic.com/5p4g2a.jpg

http://i61.tinypic.com/2m5jon4.jpg

http://i60.tinypic.com/2dvswn6.jpg

Modificato: da thunderbirddd
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Aggiornamento

La tv continua ad illuminarsi ed a spegnersi

Solo stamattina dopo varie prove non dava piu' il problema(non so se era perche' le lampade si erano scaldate o per via delle impostazioni variate(sensore luce off contrasto dinamico off ecc ecc))

Entrando nel service menu nella sezione error che un errore

17 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la resistenza da 0,1 credo sia messa come fusibile, hai cambiato anche il condensatore grande da 450v? Te lo chiedo perche' non vedo flussante sui suoi pin nella foto da sotto, nei circuiti col PFC questi cond. sono a bassa esr e come sai nei circuiti switching i cond. a basso esr sono fonte spesso di guasti, se hai un misuratore esr magari provalo.. puo' darsi che il segnale con ripple che esce dal pfc distrugga i mosfet.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma noo non e la scheda per questa tv quella che hai sulle foto e di un 32 pollici totalmente diversa distruggi la ssb .

questa scheda DPS-298CP-2 si puo' reperire su ebay perche originale e fuori produzione e non si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

La scheda e' si di un 32 pollici ma e' completamente compatibile)infatti funziona senza alcun problema)

Anzi questa addirittura e' protetta contro i corti nella sezione inverter

Infatti appena c'e' un problema interrompe l'illuminazione per poi riprenderla appena il corto va via

Il problema sono le lampade

Infatti smontando il pannello due sono completamente annerite

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' mi sembra assurdo che la scheda originale non ha le protezioni, ce l'hanno i monitor da 15 pollici di 8 anni fa..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Eppure e' cosi

Riparando la scheda originale appena le lampade andavano in corto i mosfet saltavano

Con questa invece appena le lampade vanno in corto la scheda va in protezione per riaccendersi subito dopo

Link al commento
Condividi su altri siti