Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Coppia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho una domanda da fare..Sto facendo delle misure su un motore brushless a vuoto e visualizzando la corrente di coppia del motore ho visto che un ripple molto consistente, quindi volevo chiedere se ciò è dovuto al fatto che la sto misurando con il motore a vuoto (cioè senza carico) e perchè.Ciao!

Inserita:

Ciao bodom,

suppongo che tu stia osservando un segnale analogico rappresentate la corrente di coppia o una variabile a display in forma numerica.

Anche se teoricamente a vuoto la coppia e quindi la corrente di coppia e' solo quella necessaria a compensare gli attriti, e quindi ipotizzando accoppiamenti "eseguiti a regola d'arte", questa dovrebbe avere un valore costante e di qualche percento della coppia nopminale, molti sono i fattori che intervengono a generare una corrente di coppia "con elevato ripple".

Tra questi e forse il piu' diffuso e' una non corretta taratura degli anelli di corrente e/o velocita' . Le cose possono ancora peggiorare se il trasduttore di posizione/velocita' e' interfacciato o accoppiato male.

Penso che comunque un ripple di qualche percento, a frequenze fuori dalla banda passante del sistema meccanico, sul segnale di coppia ( e quindi in prima approssimazione sulla coppia) e' del tutto accettabile in applicazioni non da macchina utensile o speciali.

Tutto e' migliorabile in relazione alla applicazione che si vuole realizzare e soprattutto in relazione al drive che si sta utilizzando.

Ciao.