Vai al contenuto
PLC Forum

Ricostruire Induttore E Calcolo

Messaggi consigliati

Inserita:
ma se al posto dell'induttore metto un bel condensatore? Non ottengo lo stesso risultato?

Noooo.

Se ottenesi lo stesso risultato significherebbe che induttore e condesatore sono eguali, cosa impossibile.

Inserita:
significherebbe che induttore e condesatore sono eguali, cosa impossibile.

Infatti uno è la nemesi dell'altro. :smile:

Il condensatore intanto non potresti collegarlo in serie come lo è l'induttore, poichè in corrente unidirezionale (chiamata impropriamente continua) il condensatore non conduce, ed il motore quindi rimarrebbe fermo.

Per cui dovresti collegarlo in parallelo al motore.

A questo punto avresti corretto il fattore di forma ?

Oh sì....eccome, ma.....c'è un piccolo dettaglio tutt'altro che trascurabile.

L'onda non passerebbe più per lo "zero", e quindi gli S.C.R. una volta innescati non si spegnerebbero più, perdendo quindi ogni forma di controllo sulla tensione d'uscita.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ho trovato su una discussione di un altro forum...

https://www.dropbox.com/s/y2rrxb87yb99rqj/Calcolo%20Induttanza.JPG?dl=0

Prendendo come riferimento la permeabilità più bassa come ipotizzato anche da Livio,

avrei:

n = 163 spire

l = 42 * 10^-3 mmq = 0,0042 mq

S = 47x28 mm = 1316 mmq = 0,001316 mq

µ0 = 1,257 * 10^-6 = 0,000001257 H/mq

µr = 500

L = 0,000001257 * 500 * 26569 * 0,001316 / 0,0042 = 5,23 H

Ora questo dovrebbe essere il caso peggiore, cioè permeabilità minima.

Al meglio sarebbe permeabilità 1500 piuttosto che 500, cioè tre volte superiore, quindi 5,23 H * 3 = 15,69.

Posso considerare un valore medio? Diciamo 10 H? Oppure potrei scendere ancora?

Poi, conoscendo la sezione del rame e regolandomi un po' con la grandezza dell'induttore, vedo cosa trovo in commercio.

Inserita:

A cchio mi sembra elevato come valore, non è che hai sbaglaito a calcolare la sezione dell'avvolgimento?

Inserita:

Buona sera a tutti !

l = 42 * 10^-3 mmq = 0,0042 mq

:toobad: , forse 42 * 10^-11 mq...

Inserita:

Eh, scusa... :)

Ho commesso un po' di errori :blink:

La "l" (lunghezza) non è in mmq, ma solo mm.

Inoltre il risultato non è 0,0042 ma 0,042.

Per cui essendo che il divisore va moltiplicato per 10 risulta che il valore di L è 0,523 H.

E questo conferma la perplessità di Livio.

Inserita:

523 mHy è un valore congruo all'applicazione anche se, a mio giudizio è ancora un po' elevato. Io a naso ipotizzavo, per quell'applicazione, un valore corretto di circa 300 mHy.

Inserita: (modificato)

Accidenti,

pare che anche l'induttore ricostruito si sia riscaldato (forse anche un po' fuso) e successivamente la scheda di controllo del motore non va più :thumbdown:

Facendo partire la corsa si sente un ronzio che aumenta e dopo 4 - 5 secondi scatta la corrente o salta il fusibile da 25A. Il motore non si muove affatto.

Escludendo l'induttore la situazione non cambia (almeno non è quello che è in corto).

Misurato l'assorbimento della scheda si nota che all'inizio è basso per 2-3 secondi (1-2 A), poi aumenta velocemente.

Staccato pure il motore il rumore è un po' meno forte e l'assorbimento non l'ho misurato.

Avendo due schede l'ho sostituita e ora funziona.

Mi rimane a piedi l'altro tapis roulant.

L'idea che mi sono fatto è che il controllore invia corrente bassa, la fotocellula non rileva il movimento del motore, la scheda aumenta corrente, il motore nulla e la corrente sale sempre di più.

Secondo voi possono essere gli SCR?

O cos'altro?

E soprattutto perchè?? Cavoli, risolto un problema se ne presentano altri!

Forse il problema iniziale non era nel nastro usurato, ma forse la vecchiaia degli SCR?

SCR: 25RIA120

Modificato: da montese