Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex L510

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

La mia lavatrice, dopo anni di "duro lavoro", ha deciso di smettere di funzionare.

Ho effettuato una pulizia accurata della parte relativa allo scarico, dal cestello in poi, trovando di tutto.

Il filtro, stranamente, era pulito. Molta roba era nel manicotto e prima della pompa di scarico.

Il motore del cestello, rumoroso - cuscinetti? :huh: - prima di fermarsi, non va pur non essendo bloccato meccanicamente.

La tensione ai capi del motore, compare qualche secondo.

Nei vari tentativi, casualmente ha ripreso a funzionare :clap: effettuando un lavaggio completo, per poi fermarsi nuovamente.

Qualcuno ha una dritta? Motore nuovo? :worthy:

Grazie...

Inserita:

controlla le spazzole motore se sono sotto i 2 cm cambiale

Del_User_149266
Inserita:

Controlla le connessioni alla morsettiera motore e tutte le connessioni alla scheda.

Inserita:

"Miracolo" sostituite le spazzole, consumate quasi a non toccare il collettore, il tutto ha ripreso vita. Anche mia moglie. Grazie Cesarini. Preziosissimo.

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti. Ci risiamo, ma stavolta temo non cia più niente da fare:wallbash: Sempre la mia amatissima Rex L510. Stavolta è scattato il salvavita un paio di volte nel tentativo di premere avvio. Adesso si accende regolarmente. Premendo il tasto Avvio non succede nulla. Ho controllato le spazzole e non mi sembrano usurate a tal punto da dover essere sostituite.  La situazione è la seguente: Diagnostica ok, Codice di errore E41 door open (time-out exired). Che ne pensate? :whistling:

.

Inserita:

Niente da fare. Bloccaporta testato a banco funziona. La tensione che dovrebbe eccitare il PTC del bloccaporta è presente solo a vuoto. Ho provato a cambiare anche le spazzole e nisba. Mi sto arrendendo. La pressione di mia moglie è troppo forte. :roflmao: Opterò per una COMFEE da due sold, anto per quello che deve fare... :wallbash:i

Inserita:

Bloccaporta testato a banco funziona

Significa che hai testato anche il contatto che informa la scheda di controllo, di avvenuta chiusura oblò?

Inserita:

Allora è scoppiato il triak surla scheda

Inserita:

Prova a staccare i vari componenti uno alla volta e vedi quale ti fa scattare il salvavita: inizia dalla resistenza poi motore, pompa scarico ecc.

• 3 weeks later...
Inserita:

Il bello è che il salvavita non scatta più. Provo a cambiare i triac.<_<

• 2 weeks later...
Inserita:

Cambi pure l'elettroserratura, sarà anche lei da sostituire