Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino G723Ac25


sentinella

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

ho installato un differenziale con riarmo automatico della BTicino il cui codice e' G723AC25.

Si tratta di una abitazione con un contratto residenziale da 3KW.

Si e' verificato piu' volte (capita sempre quando sono fuori casa) che salta il differenziale e non si riarma da solo.

Per riattivarlo manualmente devo solo abbassare ogni magnetotermicoo e poi riesco a riattivare il G723AC25. Una volta fatto cio' alzando ogni magnetotermico il G723AC25 resta attivo e funzionante (senza scattare).

Potete darmi qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Si tratta di una somma di piccole dispersioni, ritenute fisiolgiche e causate da vari fattori ( filtri antidisturbo su elettrodomestici, lieve perdita di isolamento di alcuni utilizzatori....) che sommate possono far credere al circuito di controllo del differenziale di aver superato la soglia di intervento, anche se la soglia di intervento non è superata.

Una volta aperte tutte le linee (e magari scaricati i condensatori dei filtri) il differenziale non recepisce più il guasto e si riarma fino al nuovo raggiungimento della soglia di allarme. E' da considerare che un fenomeno del genere non è normale, bisogna verificare se quanto ho supposto corrisponde a verità e nel caso procedere con le modifiche del caso.

Avanti i prossimi!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per riattivarlo manualmente devo solo abbassare ogni magnetotermicoo e poi riesco a riattivare il G723AC25. Una volta fatto cio' alzando ogni magnetotermico il G723AC25 resta attivo e funzionante (senza scattare).

Il codice che hai postato è quello del differenziale puro, però parli anche di riarmo automatico che quindi sarà lo stop&go.

Questo dispositivo, a seguito del guasto che si verifica molto probabilmente per le cause che ti ha spiegato sopra Maurizio, effettua un controllo del tuo impianto per capire se esiste veramente un guasto. Questo controllo verifica eventuali dispersioni ma ha dei limiti di tolleranza, specificati sul foglio istruzioni.

La tolleranza dello stop&go è bassina, mi pare di ricordare che bastassero anche solo 2mA di dispersione per non farlo riarmare, nel tuo caso ci sono dispersioni fisse abbastanza alte quindi dubito che ti riarmerà mai da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza dello stop&go è bassina, mi pare di ricordare che bastassero anche solo 2mA di dispersione per non farlo riarmare

Se è così, diventa più un danno che una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti!

Mettere prima un interruttore immune (che risolve nel 99,99% dei casi), poi eventualmente se proprio si vuole il riarmo automatico.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere prima un interruttore immune (che risolve nel 99,99% dei casi), poi eventualmente se proprio si vuole il riarmo automatico.

Se è così, diventa più un danno che una soluzione.

Quoto, meglio sempre prima informarsi per capire se il prodotto scelto è adatto al proprio impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quelli automatici hanno anche il controllo impianto....se persiste un difetto di isolamento rimangono in Off.

Quello immune, seguito da un modulo a riarmo automatico puro , è la miglior esoluzione, anche in caso sporadico di perturbazione in grado di attivare il differenziale immune, il modulo ripristina, fatto salvo il guasto permanente, o 3 interventi entro due minuti dal primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti! siete stati chiari e gentili!!!

Ora vorrei controllare da dove arrivano le dispersioni. Avete qualche suggerimento su come fare ?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi è sorto un dubbio...

se ho dei condensatori che necessitano di scaricarsi....perchè una volta saltato il differenziale (quindi non ho più corrente in casa) questi condensatori non si scaricano ?

Per riarmare manualmente il differenziale devo infatti abbassare tutti i magnetotermici altrimenti non ci riesco.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Francescociccio1982

Invece a Me è il contrario e cioè x ben 2 volte da quando ho montato il tutto scatta e stop e go si riarma senza problemi di errori con le due luci verdi accese come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francescociccio1982 ma ti rendi conto che il forum su cui scrivi è sempre lo stesso e stai aprendo discussioni diverse sullo stesso argomento non leggendo le risposte che arrivano sul thread "ufficiale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...