Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Super Meteo 24I Rain C.s.i., Allarme Al01 Una Volta Al Giorno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. io ho un problema con la mia caldaia beretta meteo 24i - rain csi -, del 2006.

da qualche mese, una o due volte al giorno, quando apro l'acqua calda compare l'errore al01.

Ho fatto fare la pulizia della caldaia, l'errore si presenta ugualmente. Ho cambiato l'elettrodo di accensione/rilevazione. Ho sostituito la scheda di accensione. Ma il problema si è ripresentato. Qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

potrebbe essere la valvola gas il problema.
ma quando ti cambiano questi pezzi e poi il problema non lo risolvi non richiami l'assistenza per farti sostituire i pezzi?

oppure i pezzi erano stati cambiati per altri motivi?

Inserita: (modificato)

L'assistenza mi ha cambiato i pezz per l'errore al01. Per la scheda di accensione, visto il costo, ho fatto rimettere a posto la mia, poi, visto che il problema non era risolto mi hanno consigliato di cambiare caldaia visto che la mia ha otto anni. per questo mi sono rivolto al forum....

il problema è solo quello dell'errore al01, che lo fa una volta al giorno, al massimo. Io resetto e tutto riparte.... Tu pensi quindi che potrebbe essere la valvola gas?

Modificato: da MarcoLk
Inserita:

i pezzi imputati sono scheda elettronica , elettrodo, e valvola gas.

poi potrebbero anche esserci problemi nello scarico fumi e relativo diaframma, ma visto che la caldaia è stata montata 8 anni fa lo escluderei.

ci sarebbe da trovarcisi quando va in blocco e vedere cosa fa effettivamente

allora, io mi sono trovato quando è successo l'errore, sembra che tutto funzioni fino a quando poi fa un rumore ..."tac" , e poi non parte, cioè non si accende.

Inserita:

bisogna vedere se fa la fiamma o no......se la fa omogenea o solo su una rampa

quando funziona? oppure quando fa l'errore? Perchè quando fa l'errore non si accende per niente. Mentre quando si accende funziona bene.

Inserita:

la caldaia va in blocco in fase di accensione

quindi quando scocca la scintilla bisogna vedere cosa succede

Inserita:

Cercherò di passare un pò di tempo domani vicino alla caldaia, in attesa che l'errore si verfichi. Ma nel caso in cui dopo che scocca la scintilla, non si accende per nulla, dici che è dovuto ad un malfunzionamento della valvola del gas? mi conviene cambiarla?

Inserita:

allora, ti aggiorno. Per due giorni è funzionata senza problemi, oggi si è ripresentato il problema. In pratica arriva fino alla scintilla ma niente fiamma, fa solo un tac abbastanza accentuato.

Inserita:

Se devo cambiare la valvola del gas, la mia è la 845 sigma 0063AS4831 ALLGAS. Mi conviene trovare la stessa o cerco la honeywell

Inserita:

io in ogni caso il lavoro lo faccio fare al tecnico...se non ci azzecca si riprende il pezzo indietro