Vai al contenuto
PLC Forum

Riduttore Di Giri Per Motore Cc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!

Ho realizzato , tre anni fa, un trinciatore su cui ho montato il motore di una lavatrice , usando la stessa puleggia e cinghia . Funziona abbastanza bene ma a volte ,specialmente con la velocità più bassa, non ce la fa e si blocca. Ora sono in possesso di un motore C.C. 220v e vorrei sostituire quello di lavatrice. Il motore ,recuperato da un tapis roulant, ha questi dati: MAG FIELD ELECTRIC/ PERMANENT MAGNET DC MOTOR/ MODEL 003-3A/220DC. Vorrei , sempre usarndo la riduzione meccanica, cinghia-puleggia , ridurre ulteriormente i giri di circa la metà. Mi andrebbe bene anche un circuito capace di darmi 2/3 velocità fisse, l'importante è non perdere troppa potenza e che il circuito non sia molto complicato. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Inserita:

Devi acquistare un convertitore adatto per questo motore. In genere sono convertitore di tipo chopper a mosfet.

Potrebbe andar bene anche un convertitore a SCR monofase se corredato di induttori adatti a migliorare il fattore di forma che è veramente scadente con questi convertitori.

Comunque questa non è la sezione per l'autocostruzione, qui si trattano porblemi applicativi di prodotti industriali.

La sezione per l'auto costruzione e quella di elettronica generica o elettronica fai da te.

Per la cronaca, autocostruire un convertitore del genere, non è proprio alla portata di chi ha scarsa dimestichezza con l'elettronica di potenza.