Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore 4001, Almeno Così C'è Scritto...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Mi si sono bruciate delle piastrine con inserite delle luci al led di diversi colori.

Ho chiesto ad un tecnico e mi ha mostrato che i condensatori sono esplosi, perchè hanno due buchini minuscoli.

Ora vorrei ordinarli su internet e ho visto che qui : http://it.aliexpress.com/item/TPS7A4001DGNR-IC-REG-LDO-ADJ-50MA-8MSOP-TPS7A4001DGNR-4001-TPS7A4001-TPS7A4001D-TPS7A4001DG-4001D/1591566342.html

sono piuttosto economici, ammesso siano gli stessi.

Mi chiedevo quindi come faccio a capire che siano gli stessi. Qualcuno può aiutarmi?

I condensatori sul circuito sono due, questo funziona a 24v e ha 13 led, qualcuno blu e qualcuno bianco e a seconda di quel che si desidera si possono accendere alternativamente con luce blu o bianca fissa o in contemporanea, sempre con luce fissa.

Sul condensatore c'è scritto 4001 e sotto questi quattro numeri c'è scritto 2839.

Ora per me non è necessario trovare esattamente lo stesso componente ma anche un'altro componente con caratteristiche simili che faccia funzionare il circuito e magari più resistente a possibili sbalzi di tensione...

Ovviamente avrete tutti capito che sono a disgiuno di elettronica.

Grazie per gli eventuali aiuti.

Posto la foto....post-208601-0-95740700-1411159235_thumb.

Inserita: (modificato)

Talmente a digiuno che confondi un circuito integrato con un condensatore :smile: Scherzi a parte, non è facile sostituire i componenti SMD. Occorrerebbe quantomeno un saldatore ad aria calda, con un saldatore normale la bruciatura è quasi assicurata....a parte questo i componenti dei quali hai messo il link sono dei regolatori di tensione e FORSE sono equivalenti a quelli montati....è un po' difficile dirlo senza uno schema dell'apparecchietto

Modificato: da alex01rosso
Inserita:

Quali componenti ci posso mettere per fare in modo che funzioni correttamente? Che informazioni servono esattamente per poterlo dire?

Grazie

Inserita:

Servirebbe uno schema del circuito o quantomeno sapere come funziona. I led si accendono in sequenza e si muovono ? Oppure sono fissi e devi scegliere quali accendere ? A cosa servono ? E' una specie di torcia ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ho chiesto ad un tecnico e mi ha mostrato che i condensatori sono esplosi,

quel tecnico è in grado di distinguere un circuito integrato da un condensatore? :whistling:

Che informazioni servono esattamente per poterlo dire?

secondo me,non volermene però,quella cineseria è solo da buttare,gli IC saranno cotti insieme ai componenti passivi smd,non impazzirci

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Le luci sono fisse e io posso decidere quale accendere con un interruttore a parete.

I led possono funzionare tutti quanti insieme producendo una luce bianca e blu contemporaneamente oppure posso accenderli separatamente quindi avendo una luce blu fissa o una luce bianca fissa.

Inserita:

Allora il componente che hai identificato è quello giusto. Resta il problema della sostituzione, come ti dicevo occorrerebbe un saldatore ad aria calda per evitare di danneggiare il tutto e anche un buon succhiastagno o treccia di rame per eliminare lo stagno vecchio...se ci provi cerca di lavorare il più velocemente possibile, gli integrati sono molto sensibili al calore eccessivo. Buona fortuna :-)

Inserita:

Ottimo!!! Ne ordino qualcuno e parlo con l'elettronico a cui l'ho mostrato l'altra volta e vediamo se me li puo saldare lui perchè io a parte un saldatore normale non ho niente, nemmeno la lente d'ingrandimento a caschetto.

Grazie a tutti!!