Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Risolto Hp Pavilion G6-1007 Sl Non Parte Il Bios

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

il pc di cui sopra citato non appena accendo sento il lettore che parte e va in check disk, led di accensione acceso sia sul tasto che sul lato sinistro del pc, led hardisk spento, lcd spento led wifi acceso arancio..

il pc non emette nessun suono altre alle ventole e non risponde a nessun tasto oltre a quello di accensione ( tenuto pressato per 10 secondi si spegne... )

estratto hardisk e analizzato e funziona perfettamente,

smontata ram 4gb e analizzata perfettamente funzionante...

provato ad accenderlo con un ddr 3 2gb stesso problema

staccata batteria tampone per 10 secondi stesso problema..

quale problema potrebbe essere?

io penso sia il bios in blocco oppure formattato da un attacco ho ancora peggio guastato,

però prima di arrivare ad a conclusioni azzardate domattina provo ad estrarre la cpu e a controllarne l'integrità nel frattempo ascolto qualsiasi consiglio ed opinione grazie...

Inserita: (modificato)

sostituito anche amd phenom tm II quad core 1,8ghz con uno identico da un pavilion dv7 6000el funzionante,

risultato stesso problema non parte il bios cosa fare?

e con questo ultimo post chiudo e vado a nanna che già ho fatto delle belle ore piccole grazie in anticipo buonanotte a domani...

Modificato: da kekkotec
Inserita:

Da quello che ho compreso in rete e un problema relativo a tutti i modelli g6 1 su 5 si frigge la scheda madre...

Casimiro Sarluca
Inserita:

Molto probabilmente il North Bridge (Chip AMD vicino al socket della CPU) è andato, se hai aria calda, imposta a 380c° e dirigila sul DIE del chip a distanza di 2CM con movimento rotativo tienila per 60 secondi e riprova, potrebbe resuscitare, ovviamente non hai risolto, il chip va sostituito!

Inserita:

Grazie Casimiro per la tua risposta,

si ho una stazione ad aria calda dell'ATTEN, domani provo utilizzando flussante e ugello piccolo.

Ed e reperibile il North Bridge?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Al 90% il chip lo trovi in rete internet.

Non hai bisogno di flussante per fare il test, 60 secondi sul DIE non porteranno a fusione le sfere del bga, me provocano la dilatazione dei metalli che possono ripristinare i contatti delle microsfere del chip che sta nel DIE...ovviamente non sempre con questa tecnica ripristini il funzionamento del chip, qualora fosse guasto definitivamente non vedrai cambiamenti.

• 2 months later...
Inserita:

Grazie Casimiro sono stato fortunato non era completamente guasto, non appena ho riscaldato il pc e partito e a dire il vero ancora tuttora funziona finchè dura e fortuna.

Se dovrebbe ripetersi provo a sostituire il chip AMD, anche se un impresa ardua se viene venduto senza sferette.

Auguri e buone feste vado a postare su guasti risolti...

Casimiro Sarluca
Inserita:

Di nulla! Ti modifico il titolo come risolto, in quanto non c'è la sezione dove postarlo.

Ricambio gli auguri di Natale :)