Vai al contenuto
PLC Forum

Bimby Tm31 E.r.58 Brucia Fusibile.

JonnyBrek

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici e gli appassionati.

Oggi ho fra le mani un Bimby precisamente il TM31.

Questo bimby da un momento a l'altro ha iniziato a emettere un suono intermittente con errore 58.

Ho provveduto a smontarlo e a verificare ad occhio sulla scheda.

Ho notato uno dei due fusibili partito e mi sono apprestato a sostituirlo.

Dopo la sostituzione me l'ha bruciato all'istante.

Ne ho provati due tre giusto per essere sicuri :smile:

In tutti i modi c'è uno o più corti sulla scheda.

Smontandola ho notato un diodo zener credo interrotto sigla T3D 56 da montato era in corto. Da smontato con multimetro sembra proprio interrotto.

Sotto di lui proprio sulle stesse piazzole c'è un condensatore siglato 47k 3kw GN che rimane in corto. Da smontato anche lui sembra non caricarsi come di solito fanno i condensatori. Le piazzole rimangono in corto anche senza questi due componenti. Le piazzole portano a un trasformatore D1D8A 711l che sarebbe il più grande della scheda. detto ciò spostandosi da altra parte ho due transistor siglati G04N60 anche loro in corto netto. Gli altri sembrano dare valori normali.

Sul source di uno dei transistor ho due resistenze smd in serie una e una 103 e l'altra che viene dopo e praticamente interrotta e carbonizzata. Questi sono i difetti che ho rilevato. Il problema e che non ho un service manual. Voi cosa ne pensate?

2hhhhm1.jpge6zhcl.jpg

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti devi concentrare sulla sotituzione tr. e la resistenza in corto carbonizzata trovata.

Per quanto rigurda il condensatore non è detto che sia andato, potrebbe essere di piccola capacità .Ti serve un capacimetro per misurarlo.

Se il diodo zener è interrotto devi sostituirlo.

Inoltre dai una controllata anche ai circuiti legati al tr. ci potrebbero essere ulteriori rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la trovi,cambia tutta la scheda e non impazzire e perdere tempo.

I danni distruttivi su componenti smd sono quasi sempre irrisolvibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi. Grazie delle vostre risposte. Allora in tanto vi dico che la resistenza l'ho sostituita con un'altra identica da 470 ohm.. i due mosfet in corto li ho esportati e ho provato a rimontare la scheda senza. Ora finalmente il fusibile non salta più.. L'errore esce ancora ma il fusibile non salta e già e una cosa buona. Per quanto riguarda il diodo ho fatto una ricerca e sembrerebbe un doppio diodo con i due anodi uno contro l'altro. Quindi deduco che sia per quel motivo che il multimetro non lo legge. Io in tutti i modi sto sostituendo i due mosfet e cambio anche il t sop 8 che si collega con la resistenza così vado sul sicuro. Non vorrei si fosse danneggiato e abbia contribuito alla rottura della resistenza e di mosfet non lo so.

Per il trafo credo che il corto sia apparente perché misurando in ohm il diodo soppressore non mi da 0.00 ma 0.2.2 quindi non credo sia in corto.

Dopo queste prove se non va scheda nuova.. € 140,00 :D Se avete altre cose da dirmi consigli e pareri sono ben accetti. Grazie ancora a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Il famigerato T3D è molto probabilmente un transzorb posto in parallelo al trasformatore D1D8A. non si può provare con il multimetro. Occorrerebbe un "curve tracer" . Solo uno dei tre modi nei quali tale componente si può guastare (il cortocircuito) è chiaramente identificabile. Se il componente è aperto o degradato, per noi piccoli hobbisti è un problema.... Sto verificando se è possibile sostituirlo con un 1.5KE-220A. Vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti