Vai al contenuto
PLC Forum

Int.re Mt/diff.le Scatta E Strane Anomalie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ho un problema su un impianto dove sotto al contatore è presente int.re mt/diff.le 4x80A, al q.e. sono presenti vari int.ri mt/diff.li 4x , in pratica si verifica in vari momenti della giornata lo scatto del mt/diff sotto al contatore e qualche mt/diff al quadro questo in giorni ravvicinati o anche a distanza di settimane. Le anomalie riscontrate sono:

sbilanciamento sulle fasi, a valle del mt/diff sotto al contatore R = 23A S = 30A T = 31A con fase e neutro assieme sulla pinza amp. misura 11.0

il diff.le dopo il contatore e da 30mA come quelli sul q.e.(forse andava messo più alto?)

non so se concentrare le ricerche su una dispersione o su on carico eccessivo.

Modificato: da giankyom0

Inserita:

ma scusa, se scatta il magnetotermico o il differenziale non si capisce?

se è il magnetotermico la levetta del diff, se presente, dovrebbe rimanere armata.

Inserita:
da 30mA come quelli sul q.e.(forse andava messo più alto?)

Presumo che si tratti di impianto industriale.

Dovresti mettere il differenziale principale da 300mA. A questo punto interverrebbero solo quelli delle derivazioni, così potresti capire cosa li fa intervenire.

Ci sono inverters? Filtri? Che tipo di apparecchiature sono alimentate?

Inserita:

si tratta di un'attività commerciale ci sono molti fari con lampade a scarica e 2 gruppi frigo per il condizionamento.

ho notato quando vado a volte il mt/diff.le sotto al contatore e molto caldo ma non scatta il termico scattano tutti e due, e per riarmarlo devo togliere al Q.E. un carico quasi sempre il cdz

Inserita:

i valori che dai non possono far scattare il termico...

ma anche i differenziali derivati scattano a caso? non è sempre lo stesso?

Inserita:

Ciao, ma le potenze in gioco? Misure tra N e terra ?

Due gruppi frigo di che potenza?

Poi non ho capito la misura fase neutro assieme nella pinza...cercavi una dispersione?

Inserita:

Il generale sotto contatore, se a valle c'è un qe di distribuzione, metterei anche un 300 selettivo, intanto....poi si vedrà qual'è la linea incriminata.

Inserita:

Presumo che si tratti di impianto industriale.

Dovresti mettere il differenziale principale da 300mA. A questo punto interverrebbero solo quelli delle derivazioni, così potresti capire cosa li fa intervenire.

Ci sono inverters? Filtri? Che tipo di apparecchiature sono alimentate?

Quoto, e dico che se il diff generale è da 300 mA ctipo S, esso non scatta di certo prima degli altri da 30mA a valle.

Se c'e' un surriscaldamento, cambia la curva di intervento, ovvero credo che possa scattare prima.

Il differenziale, può intervenire con una probabilità del 50% - per un Delta Id con valore pari a 0,5; questo significa che, un differenziale con Id 30mA, può intervenire anche con correnti dell'ordine di 15mA, ma è cerrto il suo intervento con correnti pari o superiori alla Id.

Probabilmente, la norma a dato ai costruttori una tolleranza.

In questo caso, una somma di correnti di dispersione potrebbe essere la causa.

Inserita: (modificato)

I reattori delle lampade,possono essere infidi

Modificato: da remo williams
Inserita:
lo scatto del mt/diff sotto al contatore

ma scusa, se scatta il magnetotermico o il differenziale non si capisce?

scattano tutti e due

Non vorrei che fossero differenziale e magnetotermico abbinati, tipo i DDA per intenderci.

A quel punto se scattano entrambi, significa che in realtà è il differenziale che è intervenuto, e di rilancio si trascina dietro anche il magnetotermico.

Fosse solo il magnetotermico (e quindi assorbimento oltre il consentito) avremmo solo la leva di quest'ultimo sganciata, proprio come evidenziava reka.

Quindi io andrei a caccia di una dispersione e non di una sovracorrente.

Saluti

Mirko

Inserita:

Non vorrei che fossero differenziale e magnetotermico abbinati, tipo i DDA per intenderci

Bravo...mi era sfuggito il caso di questa configurazione...comunque...un installatore dovrà pure intervenire per appurare la condizione di fatto..

del_user_155042
Inserita:

il diff.le dopo il contatore e da 30mA come quelli sul q.e.(forse andava messo più alto?)

sicuramente !

Inserita:

allora oggi mi hanno detto che ieri è scattato una volta e oggi due il differenziale sotto al contatore e insieme il generale cdz (mt/diff.le da 32A con diff.le 30mA) la macchina e un Aermec da 16A

questo succede in tarda mattinata e in prossimità della chiusura

se fosse il cdz e provo a lasciare scollegata la terra dell'unità esterna potrei verificare se continua a scattare il differenziale del cdz.

inverter ??

meglio, si conosce il modello?

Modificato: da click0
Inserita:

il modello non ricordo, credo di si che sia a inverter

Maurizio Colombi
Inserita:

provo a lasciare scollegata la terra dell'unità esterna potrei verificare se continua a scattare il differenziale

....se la macchina fosse "fluttuante nel vuoto" e senza collegamenti con il mondo.......potrebbe essere una prova valida!

Inserita:

se è inverter, meglio cambiarli con dei classe A quei due differenziali oltre a far diventare 0.3 la "testa"

(riesci a recuperare il modello?)

Inserita:

ma è possibile che se fosse il tipo di differenziale sbagliato per il cdz si trascini anche il generale sotto il contatore

Inserita:

se i due differenziali, hanno le stesse caratteristiche, lavorano nello stesso campo quindi ,quando intervengono, lo fanno assieme.

Se riesci a recuperare il modello, mi accerto che non sia una macchina con più compressori

(random, quando parte quello che ha problemi, salta il differnziale o la temica/magnetica visto che non si è appurato di che guasto si tratta)

Inserita:

il compressore e uno solo di sicuro e stata aperta una volta e ne era presente uno

il mio collega mi ha confermato ora che la macchina non è a inverter ma on off

la "testa" da 0.3 non ci sta male in nessun caso

2 gruppi frigo per il condizionamento

comuque sono sempre 2

Modificato: da click0
Inserita:

se è inverter, meglio cambiarli con dei classe A quei due differenziali oltre a far diventare 0.3 la "testa"

Credo che se fosse inverter la scleta migliore, oltre alla testa da 0,3 selettiva si dovrebbero mettere dei differenziali ad alta immunità ai disturbi più che un normale Tipo A