Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 47Pfl4307K/12 Non Si Illumina

leoncino1

Messaggi consigliati

Salve a tutti:ho un tv Philips 47PFL4307K/12 col seguente difetto:accendo il tv e si mette in stan by col led rosso,poi lo mando in funzione col telecomando o dalla tastiera e parte,infatti,sull'alimentazione trovo i 3,3 volt,i 12 volt,ma il display non si illumina.Vi chiedo se mi potete dare una mano.Ringraziando tutto lo staff,con l'occasione:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leoncino1

41

• 3kek1

36

• il mago

12

• menotti

2

Top Posters In This Topic

Intanto dovresti dire di piu' sul tv, i pollici e la tecnologia dello schermo per esempio.. poi dubito che abbia solo 3,3 e 12 v in uscita all'alim. visto che sembra un 47", se e' lcd potrebbe non funzionare l'inverter o alcune delle lampade ccfl, se e' led il circuito che pilota i led, se in una stanza buia illumini il tv con torcia vedi le immagini scure? Se si prova a postare una foto (menu "Altre sezioni") della scheda ali.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 47 pollici a led,non è un lcd ,ho messo il tv in una stanza buia,l'ho messo in funzione,il pallino rosso scompare nel momento in cui lo fai partire,inoltre non si sente l'audio,e mettendo una piccola torcia illuminata davanti al display,non si intravede nessuna immaggine,neppure cambiando dalla tastiera o dal telecomando i canali.In attesa di un vostro gentile riscontro,saluto tutti cordialmente:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai addirittura spostato? Non potevi chiudere tapparella o scuri? Del led non ci avevi raccontato, allora mi rimane il dubbio che ci siano tutte le tensioni, se ci sono potrebbe essere un guasto software oppure della scheda madre o la tcon in corto, per scrupolo magari scollegala e riaccendi il tv e guarda il led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato il cavo dalla T-con,il display non si illumina,e guardando dal retro del tv,non si intravede alcuna illuminazione.Scusa,hai parlato di guasto software,in questo caso come potrei fare avendo a disposizione il telecomando originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho detto di sconnettere la t-con era come ho detto per guardare la spia in basso, se continua a spegnersi quando tenti di accenderlo come se l'alimentatore andasse in protezione, ma se almeno c'era il cavo antenna connesso si sarebbe potuto sentire l'audio, per il guasto software e' difficile per me dare consigli se non il tentativo di cercare uno schema della scheda madre, individuare la memoria utente e provare a resettarla con il corto tra i pin SCL e SDA o tentare di accedere al manuale di servizio per cercare un reset (ma sono fregnacce, ne so molto poco, i casi sono molti e a volte solo i Centri Assistenza ufficiali li risolvono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo il cavo dalla T-con,se provi a mandare in st by il tv,ci va illuminandosi di rosso il led,poi sempre col cavo t-con staccato se provi a farlo partire,mi funziona anche se il display non si illumina e non si sente la voce.Mettendo il cavo d'antenna non esce nulla né a livello audio né a livello video.Inoltre sullo stadio di alimentazione ho un condensatore da 47 microfarad 400 volt che mi da 378 volt,poi i 12 volt li trovo,e i 3,3 volt dello st by li trovo.La mia domanda è:chi pilota l'illuminazione dei led?Alla voce poi ci si pensa.Nel ringraziarti per l'intervento porgo un saluto panoramico a tutto lo staff di PLC Forum:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

un condensatore da 47 microfarad 400 volt che mi da 378 volt

e' normale; di solito per i led c'e' una sezione della scheda alim. che alimenta i led, se escono delle piattine con poche piste/cavi ed entrano nel pannello e' cosi'. Se vuoi testare la retroill. puoi provare a postare, se ci sono, le serigrafie vicino al connettore che va alla sc. madre che indica le tensioni, vediamo di forzarle on.

Per il fatto di non vedere la retro e non sentire non so se sia dovuto al fatto che vuole vedere la tcon collegata, di recente mi pare di aver letto da uno schema che c'e' un colloqio dati tra main e tcon non so a cosa serva, prega che qualche vero esperto si faccia vivo (ma sforzati un po'... <_< ) , potresti anche testare in ohm tra vcc e gnd della tcon staccata.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mago,ma vedi per due mesi è andato benissimo senza alcun difetto,poi un temporale e amen.Mago,ho sperato tantissimo che fossi tu a scendere in campo per darmi una mano,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità:esce l'audio,col telecomando riesco ad aumentare e diminuire il volume,cambio i canali,solo che l'immaggine non mi compare neppure al buio,e i led non si illuminano.In attesa di un'altra bella osservazione da parte vostra,vi saluto cordialmente:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve:gli ho tolto la t-con e ho notato che sul chip posto al centro della schedina c'è scritto LG display,per cui mi è sorto il dubbio "che,visto che si accende si spegne si sente il volune e cambia i canali" che fosse proprio la t-con guasta?Naturalmente ho controllato tutti i fusibili in smd e sono buoni.Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La spia di stato che colore ha da acceso? Se da acceso connetti la t-con ti si spegne il tv? Hai capito perche' prima non ti dava l'audio? Comunque non riesco a capire perche' ti da l'audio ma non si accende la retro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da acceso la spia luminosa rossa si spegne,e rimane accesa un'altra spia rossa sulla main,se da acceso connetto la t-con il tv non si spegne.In realtà la voce non si sentiva,perchè non riuscivo a sintonizzarmi su un canale con un buon segnale di antenna,visto che il quadro è buio.Andando avanti col tastino P+ del telecomando,mi sono accorto ad un certo punto di aver preso un canale con una buona ricezione di segnale,per cui si è sentito l'audio.La retroilluminazione purtroppo non si è illuminata dall'inizio ed il problema chiave è solo la mancanza dell'illuminazione e dell'immagine che non riesco a vedere neppure mettendo una torcetta di fronte al display.Penso,e vorrei una vostra conferma che almeno per un 60% si possa trattare della T-Con visto che da essa esce un flet a 4 piste e un altro grosso flat che finisce sulla main.Ma cosa ancor più curiosa,è che ho letto sul chip centrale della T-con LG Display.Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non ho una diagnosi!... La scritta LG e' normale perche' la t-con viene prodotta insieme ai pannelli e non ci riguarda per stabilire il difetto, certo che hai avuto una bella sfortuna, quanti anni avra' la tecnologia led? 4-5? O meglio spero sia sfortuna.. sento che fra un po' lascio la palla al prossimo.. (probabilmente l'omo della discarica)..

almeno cerca i testpoint sulla t.con, con un po' di fortuna trovi in internet dei siti che riportano i valori tipici da confrontare con i tuoi, es. di ricerca [nomepannello nome_testpoint], es.[iTGX40F07 AVDD], da questi si puo' capire almeno se la tcon viene alimentata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lascia stare la t con e vai sulla parte alimentazione,precisamente al conettore 903 e 902 vedi se ci sono i 24volt e i 12 volt poi li come vedi c'è il dimmer e poi l'on e off per la retroilluminazione del pannello controlla bene e vedrai che trovi li il guasto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago:finalmente:dunque,hai perfettamente ragione,il display non si illumina perché non esiste neppure un volt tra i piedini dei 2 connettori.I due connettori 903 e 902 provengono dal display e sul circuito di alimentazione non trovo nulla.Ho controllato tutti i micro fusibili con la scritta zero,ma son tutti buoni,poi ho trovato la scritta dimmer 1,2,e 3,poi l'on off per la retroilluminazione non l'ho trovata.Ho anche cercato di fare una focata in aria calda sui due chip quadrati,ma niente da fare.Scusa mago,ma la 12 volt oppure la 24 tra quali piedini dei connettori 903 oppure 902 dovrei trovarla?Dal display escono 2 piccoli connettori,uno bianco e uno nero con 2 flat.Ti prego mago prova a darmi un'altra mano.Grazie tante:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non riesco a trovare lo schema,ma se hai visto qualcosa tu sullo schema,mi potresti dire tra quali piedini trovo i 24 volt?Inoltre sulla serigrafia della piastra non trovo scritto 903 e 902.In effetti ci sono solo due connettori con 2 flat che entrano dove c'è il display Inoltre NB:ci ho messo la pila a led dal di dietro del tv nei fori,e ho illuminato avanti al tv mentre è in funzione e nessuna immagine si riesce ad intravedere.Il display è spento,anche se si sente l'audio.Caro Mago,la mia domanda è la seguente:dalla t-con parte un grosso flat che va alla main,ma parte anche un altro flat a 4 piste che finisce sullo stadio di alimentazione a fianco ai 2 flat che vanno alle lampade led.Secondo te,non potrebbe essere la t-con?Considerando pure che sul chip della t-con c'è scritto display?Che ne pensi?Avrei anche pensato di mettere una 24 volt esterna per illuminare il display,ma non saprei dove collegarla.In attesa di un tuo consiglio,ti saluto:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo il temporale, capita che una sovratensione sballi il contenuto della NVM, a pag 21 del SM dice come con un telecomando normale impostare il tipo di schermo che se cancellato non ti permette di vedere l'immagine, con una sequenza di tasti, dice anche che se la cpu rileva dei dati corrotti li resetta ai valori di fabbrica, questo non so cosa comporti ma resta quindi l'ultima spaiggia almeno che non sai andare avanti tu a studiare il SM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mago,io non me la cavo molto bene sul computer,a stento riesco ad entrare nel forum,sulla posta elettronica e su facebook,poi,mi perdo.Ed è per questo che vi ho fatto la richiesta dei 12 oppiure i 24 dove ci dovrebbero essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosita', io ho fatto la battuta prima dell'uomo della discarica ma mi ero dimenticato che si stava parlando di un tv recentissimo di marca nota e bello grosso, non hai valutato il centro assistenza? Per quanto rig. il manuale posso anche mandarti la pagina ma sarebbe stupido, mi sembra molto + facile se hai l'adsl che clicchi il link di Mago guardi in basso dove c'e' una frase che finisce per processing aspetti 1 min che diventa Get manual, clicchi sopra e ti scarica il file, dipende dal browser che usi puo' chiederti il percorso di disco dove vuoi salvarlo e quando finisce lo vai a pescare, se non hai Adobe Acrobat reader lo cerchi e installi (gratis) e poi apri il file, ma io dicevo studialo, e' difficilissimo per me capirli che li leggo oramai spesso, penso non sia lo stesso per te forse, non so che conoscienze hai. Io ho visto che sul SM ci sono gli schemi degli alimentatori per i modelli 32" e 40" ma poi c'e' una tabella che ho visto di sfuggita che sembra dire che il PSU del 40 e' uguale a quello del 47, quindi i connettori che dice Mago dovresti trovarli, se posti una foto della scheda alimentazione magari ne veniamo a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti