Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 47Pfl4307K/12 Non Si Illumina

leoncino1

Messaggi consigliati

scusa,forse hai ragione,penso che stiamo alla conclusione della riparazione:per favore,mi descrivi come faccio a vedere con lo strumento com'è il segnale on off?Nel ringraziarti per la pazienza:Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leoncino1

41

• 3kek1

36

• il mago

12

• menotti

2

Top Posters In This Topic

Ti ho citato alcuni posta fa il nome del connettore sulla scheda ali, metti il tester in volt x 20 nero su pin 9 rosso su pin 13 e accendi e vedi quanto segna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il piedino 9 e il piedino 13 quando faccio partire il tv non ci sono volt,invece se metto i puntali tra gnd-snd e bl-on,quando accendo mi da 3,7 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

GND_snd e' la massa audio e non ci interessa niente, 8 e 9 sono la massa generale, se non hai niente sul bl_on vuol dire che la main non comanda alle lampade di accendersi, quindi torno a sospettare qualcosa di non corretto nel software, forse non si e' corrotta solo la mem. utente ma anche il firmware, putroppo per fare l'aggiornamento/riprogrammazione del del firm occorre l'interfaccia philips per CAT come dice il serv. man. anche se sospetto che non sia del tutto vero, in ogni caso tu non potresti farlo penso (poi ci vuole pure il software philips).

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque tra 8,oppure 9 e BL-ON appena accendo il tv,lo strumento mi segna 12,3 volt,poi subito scende a 8,3 volt,poi se spengo il tv,lo strumento mi segna 000

Modificato: da leoncino1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avevi detto che non c'erano volt!! Avevo fatto tutta la filippica che a questo punto e' della cippa.... <_< vabeh, 12 mi sembra altino per un segnale di abilitazione, ad ogni modo non credo sia un'anomalia o che sia attivo basso.. e' strano perche' se c'e' un corto in una fila di led il circuito che li alimenta dovrebbe stopparsi visto che quel segnale EN che sembra enable che entra in quei PF7700S sembra seguire l'on-off, magari controlla quello pure se e' alto/basso, si trova tra R8133 e R8132 oppure sui pin 2 dei PF7700S, come negativo per il punt. nero puoi usare sempre i pin 8-9 di prima, se quei pezzi di prima si trovano lato sotto usi un foro di vite come meno. Se invece i led sono aperti alcune delle file dovrebbero accendersi? o no? Intanto cerco di capire lo schema che ho delle difficolta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza e come scrivi difficile:cosa vuoi che faccia?Alto basso,e chi ci capisce niente.Ti prego cerca di essere più semplice,grazie ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

EH EH EH! Sto diventando un cyborg... Facciamo una cosa, visto che non ho ipotizzato io il malfunzionamento delle strisce led, aspettiamno che qualcuno ti dia una dritta ancora, magari sono + concisi di me e vanno dritti al bersaglio.. intanto studio :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda davp,non so se ti sei accorto,questa è la terza pagina che ci scriviamo a proposito di questo guasto:ebbene,avrai notato che le uniche dritte sono le tue.Solo una volta è intervenuto Mago,ma mi ha solo scritto:scaricati lo schema.Io lo schema non lo so leggere,dunque ci sei solo tu che mi stai porgendo una mano.E proprio ora,vorresti che qualcuno mi suggerisse qualche altra cosa?Ma figurati,sarà una discussione abbandonata alla deriva.La mia unica speranza sei tu.Comunque,in attesa di un'altra tua dritta,ti saluto cordialmente.Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che me ne vado, purtroppo pero' per seguire questa pista, di altri, mi manca il datasheet del PF7700 che non riesco a trovare, a occhio e croce si direbbe che EN sia un segnale di attivazione delle strisce led e che attivo l'onoff dovrebbe essere attivo pure EN , a meno che non si sia guastato Q8103, ma senza il d.sheet mi vien troppo ostico.. sul connettore per le strice led c'e' il positivo , pin 8 (o pin 1, ci sono 2 connettori raffigurati pero' non si capisce qual'e' quello sulla scheda alim., Cn8102 o Cn8101?), poi ci sono LED1~6 che sembrano i negativi di ritorno abilitati dagli PF7700, forse mettendo uno dei LED1~6 a massa si accendono le strisce relative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la' di questo non mi piace questa pista, dallo schema dell'alimentat. per lampade led non c'e' nessun segnale di ritorno, nemmeno sul connett. verso scheda main, che mi comunica a essa che la retro illum. non va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una volta è intervenuto Mago,ma mi ha solo scritto:scaricati lo schema.Io lo schema non lo so leggere

:clap: beata la sincerta bravo, ne ero accorto che sviavi sempre lo schema .

Ma allora scusami, se non sai leggere lo schema, mi puoi spiegare come pensi di riparare questa tv ??

Questa tv necessita di strumentazione adeguate per test e diagnosi e file da inserire nelle interfacce che solo il service ha ,e dopo attenta lettura dei tuoi post il mio consiglio che ti do' e di sotituire la scheda alimentazione sicuramente era gia daneggiata sulla prima riparazione ,che hai sostituito la ssb . :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

No mago sulla prima riparazione ci ho sostituito la main board,e tutto è andato bene per due mesi,poi mi ha fatto quadro scuro.Vedi mago,è un piacere averti in questo forum,io ti ho scritto con estrema sincerità che non so leggere lo schema,ma ti dico pure che conto di riparare questo tv geazie a persone come te o come davp.Sei uno dei bravi del forum,altre volte mi hai aiutato,ed è per questo che per me è un sollievo rivederti in questa discussione.In tutti i casi,rimango in attesa di una tua dritta o di un'altra dritta di davp.Ciao mago:Biagio

Modificato: da leoncino1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi posso anche sbagliare ma per mio conto e la scheda psu ( alimentazione )

se fosse main board (ssb) farebbe qualche messaggio di errore nel diodo led stand by sul frontale della tv

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mago:ma se sullo stadio di alimentazione ci sono tutte le tensioni riportate sulla bachelite,e considerando che per ogni flat che va alle lampade led ci sono le tensioni che alimentano le lampade,e considerando che le lampade led non si illuminano,penso che lo stadio di alimentazione sia buono,la main,sia funzionante in quanto pur'essa mi mostra tutte le tensioni,la t-con è da escludere,a questo punto ho preso una decisione:con estrema calma e pazienza aprirò la carcassa del display,curandomi di non spaccarlo,e successivamente mi andrò a controllare tutte le barrette di led per vedere se sono tutte o in parte bruciate,oppure ho perso solo tempo.Tra 3-4 giorni,(oggi è sabato) lavorativi vi dirò.Poi se avete qualche altra idea,mi farebbe piacere condividerla con voi:a presto Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... io direi che sembra si sia fatta della confusione qua, forse qualcuno non legge bene tutti i post, c'e' una premessa di "guasto dopo temporale" e qualcuno propone il guasto di una striscia led o dell'alimentat. delle strisce, non mi sembra che il temporale sia stato una coincidenza cosi' come non mi sembra che il temporale guasti le strisce led.. io vorrei consigliarti alcune prove dopo che ho letto meglio il SM, da quel che ricordo non dovresti vedere lampeggi del led a indicare un codice di errore giusto? Allor il SM propone alcuni modi per verificare i problemi anche col lampeggio dei led, 1o metodo entrare nel SDM: SDM analogico - digita 062596 MENU; SDM digitale - digita 062593 MENU; vedi se appare una immagine, se si potrebbe apparire il menu normale (premi MENU o HOME), se niente immagine annota bene eventuali lampeggi led. Se nessuno di questi puo' essere che non entri nel modo SDM, potresti doverlo attivare facendo un corto su 2 piazzole della scheda princ. (ssb). Per uscire dal modo spegni con TC e digita "00". Altro metodo diagnostico, entrare nel modo CSM: digita 123654 da tv acceso (non deve essere stato attivato il menu). Prima di farlo inserisci una memoria usb formattata (anche usata) nel tv , aspetta almeno 20-30 sec. dopo la digitazione poi premi OK e aspetta anche 1 min. (non e' specificato sul SM), dopo metti la chiave in un PC e vedi se c'e' 1 file iniziante con CSM_ e terminante con .TXT, se non ce n'e' pure uno che inizia per Extended_CSM spegni il tv rimettici la chiave usb e ripeti la sequenza per CSM poi premi OK, aspetta 1 min, estraila e controlla se e' comparso il file. Nel caso trovassi files postali qui sul forum, menu "altre sezioni" voce "up/download" (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO CORREGGERE GLI ERRORI ma mi e' arrivata una telefonata :angry: Ripeto quasi tutto:

Il SM propone alcuni modi per verificare i problemi anche col lampeggio dei led; primo metodo entrare nel modo SDM: (da tv acceso) SDM analogico - digita 062596 MENU; SDM digitale - digita 062593 MENU; non conosco la differenza tra i due non e' spiegata.. vedi se appare una immagine, se si potrebbe apparire il menu normale (premi MENU o HOME per farlo sparire), se niente immagine annota bene eventuali lampeggi del led. Se non vedi nessuno di questi puo' essere che non entri nel modo SDM, potresti doverlo attivare facendo un corto su 2 piazzole della scheda principale (ssb). Per uscire dal modo SDM spegni con telecom. e digita "00". Altro metodo diagnostico, entrare nel modo CSM: digita 123654 da tv acceso (non deve essere stato attivato il menu). Prima di farlo inserisci una memoria usb formattata (anche usata) nel tv , aspetta almeno 20-30 sec. dopo la digitazione poi premi OK e aspetta anche 1 min. (non e' specificato sul SM), dopo metti la chiave in un PC e vedi se c'e' 1 file iniziante con CSM_ e terminante con .TXT, se non ce n'e' pure uno che inizia per Extended_CSM spegni il tv rimettici la chiave usb e ripeti la sequenza per CSM poi premi OK, aspetta 1 min, estraila e controlla se e' comparso il file. Nel caso trovassi files postali qui sul forum, menu "altre sezioni" voce "up/download" (credo). Quando entri in CSM annota eventuali lampeggi del led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa:come faccio ad entrare nel modo SDM se il tv mi mostra quadro buio,poi come faccio a controllare se digito i numeri 062596 se il quadro è buio,poi come fa ad apparire menù normale se è spento il display

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto cio' che dice il SM, cosi' non mi dilungo:

Service Default Mode (SDM)
Purpose
• To create a pre-defined setting, to get the same
measurement results as given in this manual.
• To override software protections detected by stand-by
processor and make the TV start up to the step just before
protection (a sort of automatic stepwise start-up). See
section “5.3 Stepwise Start-up”.
• To start the blinking LED procedure where only LAYER 2
errors are displayed. (see also section “5.5 Error Codes”).

Forse potresti capire, altrimenti prova, non costa molto, dubito tu possa vedere un'immagine ma anche solo poter entrare nel SDM e vedere i codici errore con il lampeggio led e' cosa utile, inoltre ancora meglio e' entrare nel CSM che ti stampa su file i dati di conf. del tv, cosi' ci rendiamo conto se questa memoria e' fallata o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a occhio si tratta di errore 17 e ti ricordo ancora che la tua tv quando si accende in start up controlla tutti i circuiti se trova errori e blocca la retroiluminazione . poi vedi te e fai tutte le prove che credi siano giuste . In base alla mia esperienza se la tv non mostra nessun codice di errore dal led di stand by non si tratta ne di : t con ne di ssb e non di pannello poi come ti ripeto con questo lavoro c'è sempre da imparare

Link al commento
Condividi su altri siti