Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Con Split Da Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici... :smile:

volevo chiedervi una cosa...

ho notato che i clima si vendono quasi sempre con split a parete in alto, volendo metterne uno con split da terra, tipo termosifone per intenderci, ho notato che nei negozi non ce n'è nessuno, e in rete ci sono ma costano un 40% in più del paritetico classico...mi spiegate il motivo?

questione di mercato?

è un peccato perché a mio avviso, come nel mio caso lo volessi usare solo in pdc in una camera grande, sarebbe perfetto...

saluti

Inserita:

si solo questione di mercato..i volumi sono sensibilmente inferiori..cambia un poco la modalità costruttiva ma non giustifica quella differenza di prezzo

Inserita:

peccato....ci avevo fatto un pensierino, e a mio parere sono più efficienti in inverno, per una questione di stratificazione dell'aria, la calda va in alto. ne ho visto uno in funzione da un amico, e sono rimasto positivamente stupito, è strano che non se ne sia accorta la clientela residenziale...in fondo le aziende rincorrono i clienti con i loro prodotti...

Inserita:

Non credo sia questo il vero motivo,probabilmente la causa sta nella difficoltà d'inserire questo prodotto nel contesto di riscaldamento visto che prevalentemente si utilizza il sistema tradizionale con caldaia, che poi sia radiatore appeso o serpentina a pavimento poco cambia.

Bisogna anche constatare le rese e temperature d'impiego,oggi i costruttori garantiscono il funzionamento delle macchine esterne fino a -15,bisogna vedere però fino a quale punto si spinge la resa massima.

Personalmente per riscaldare utilizzo il normale split e nonostante la sua posizione non idonea a svolgere il compito mi ritengo soddisfatto,sopratutto quando pago le bollette :angry:

Inserita:

anche se ne vengono prodotte meno, e il costo maggiore principalmente deriva da quello, sono macchine che comunque hanno piu componenti rispetto al parete classico