Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool 'service' Dopo Riparazione Scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sono nuova del forum ed ho un problema con la mia lavatrice Whirlpool AWO/D 6101.

Tutto iniziò un giorno quando la lavatrice non si accese, nessuna spia che si accendeva. Controllo la presa, funzionava. Smonto la lavatrice con l'aiuto di un idraulico, la scheda presentava una resitenza bruciata. Prova a portare la scheda a far riparare in negozi che riparano elettrodomestici ma tutti mi dicono che le schede non si riparano e che la devo comperare nuova. Il tecnico Whirlpool mi ha pure detto che quando monti una scheda devi riprogrammarla. Non demordo, trovo un negozio che mi venda la resistenza e la faccio sostituire da un amico. Monto la scheda... niente, come prima. Trovo un tecnico esperto in queste riparazioni, gli faccio ripare la scheda (ha sostituito la resistenza ed altri componenti), la monto... arriva corrente e le spie si accendono. Provo a far partire un lavaggio... si accende la spia 'service', da libretto di istruzioni indica un guasto di un componente elettrico. La lavatrice non parte!

A questo punto non ho più idee. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

PS: le schede elettroniche riparate vanno riprogrammate? Ho letto varie discussioni sul forum e anche chiedendo in giro qualcuno dice di si e altri di no.

Grazie per l'attenzione

A.M.

Inserita:

Ciao...

bisogna resettarle dopo averle riparate... un collega mi ha chiamato oggi, ne stavo per buttare una scatola e mi fa... "premi più volte annulla"... in settimana ci provo...

Inserita:

Ho già fatto questo tentativo, effettivamente la spia service si spegne ma si riaccende quando provo ad avviare il lavaggio premendo start...

Inserita:

Non bisogna rssettarle..

Vedi che insieme alla spia Service si accende una sequenza delle spie verdi in orizzontale.

Metti una foto del pannello con l'errore

Del_User_149266
Inserita:

Capovolgi la spina nella presa ( cioè girala ) e prova.

Inserita:

Ho attaccato la spina al muro capovolta... ma l'errore è lo stesso

Del_User_149266
Inserita:

Devi invertire la polarità della spina ( fase - neutro copovolgendola lo devi fare a macchina spenta e poi accenderla )

Del_User_149266
Inserita:

Ai notato se la pompa è lievemente rumorosa ? o se la girante della pompa ha un po di lasko ? Bisogna fare una serie di prove......stacca i connettori della pompa e inseriscili nuovamente, stacca i fili alla resistenza e inseriscili nuovamente poi si passa al pressostato. Per esperienza personale sarebbe consigliabile prima di tutto staccare tutti i connettori della scheda e inserirli nuovamente. Purtroppo si chiama ricerca guasti. :senzasperanza:

Del_User_149266
Inserita:

Le schede elettroniche riparate, non vanno riprogrammate.

Inserita:

Ciao,se non erro error F23, quando hai programmato la lavatrice e dai lo start, l' oblò si chiude? se chiude hai controllato se arriva tensione sull' elettrovalvola per prendere acqua? controlla la bontà della resistenza.

Inserita:

Esatto f23

Potrebbe essere sia il pressostato che la resistenza.

Controllali entrambi