RickyM Inserito: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2014 Ciao a tutti Ho cercato nel forum ma non ho trovato come si dimensiona una pompa di calore inverter. Abito vicino a Lodi, mia moglie sta per aprire un negozio di 36mq altezza 3,5 mt con una vetrina da 3,5 mt e una da 2 mt. La vetrina e' esposta ad est. Il magazzino è di 25 mq altezza 3.5 mt Il negozio non ha riscaldamento ora. Non posso mettere temoconvettori a gas perchè non posso scaricare i fumi nel cortile ne in strada. Ho chiesto dei preventivi per riscaldare con pompa di calore ad inverter e mi hanno proposto delle macchine molto diverse: Per esempio: 14000 btu per il negozio e 14000 per il magazzino oppure 24000 btu per il negozio e 18000 per il magazzino Ho cercato un pò su internet e quella più sensata mi sembra quella 24000 e 18000 : 50 Watt al mc 21500 btu e 15000 btu Quella da 14000 mi sembra dimensionata solo per raffreddamento che a me non serve : 30 Watt al mc Cosa ne dite? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 devi calcolare il fabbisogno termico dei locali e questo si calcola in base alle dispersioni etc e comunque il calcolo è quello solito qualunque fonte di calore utilizzi poichè dipendono dal locale linee guida su come si calcola il fabbisogno termico sono nella legge 91 se il loclae è recente o ristrutturato potresti avere qualche carta i 50 watt al mc sono il cosidetto metodo della serva una volta che conosci il fabbisogno termico devi trovare la pompa di calore che alla minima temperatura prevista ti renda almeno quello che ti serve..perchè le pompe di calore in generale hanno una resa nominale a +7 che però scende al calare della temperatura esterna..a parte alcuni modelli es la linea zubadan della Mitsubishi electric che hanno una serie di accorgimenti per funzionare bene anche con temperature rigide e inoltre hanno unan otevole riserva di potenza tale che gli permete di mantenere la resa nominale anche con emperature rigide e poi l'ideale sono macchine canalizzate con ripresa dal basso oppure unità interne a parete bassa..il resto tipo le solite unità a parete alta o a cassetta sono poco idonne a riscaldare perchè il calore tende a stratificare in alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnnyloco79 Inserita: 13 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2014 Buona sera volevo sapere se era possibile, per un appartamento di 55 mq, la potenzialità della canalizzata da istallare...... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2014 capisci che cambia e molto se l'appartamento è ad es a palermo o se è a cortina inoltre dovresti dirci come è costruito ossia se è ben isolato o no o in alternativa la classificazione energetica se la conosci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati