Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Hotpoint Lft 3204 Bip Continui

visal

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici del forum

Ho appreso solo stasera navigando sul web della triste notizia del collega Elvezio, anche se non lo conoscevo di persona partecipo con la famiglia al loro dolore.

Era una prefazione che mi sentivo dire anche se forse non è il thread adatto.

Torniamo a noi:
Ho la mia lavastoviglie ARISTON HOTPOINT che per tre anni ha sempre lavorato come un mulo , ma adesso inizia a risentire forse di piccoli incovenienti dovuta all'usura

Allora quando carico la mia lavastoviglie questa sento che inizia a scaricare acqua residua e poi inizia a caricare acqua corrente

Bene dopo un 5 minuti circa inizia a fare dei bip continui senza che sul display si accenda nessun numero se non quello del programma impostato per il lavaggio

DA prove effettuate ho notato che l'acqua entra con difficoltà ossia molto lentamente senza pressione

Seguendo un po' il tubo di carico per prima cosa mi sono assicurato che alla fonte non ci stavano ostruzioni, o impedimenti

Visto che l'acqua dal rubinetto di carico era presente con una bella pressione ho continuato a seguire il carico

Sono arrivato al tubo di carico con la valvola stop

LA valvola è alimentata correttamente ho seguito poi il tubo e lo staccato direttamente dove entra nella lavatrice

Ebbene staccando il tubo questo noto che secondo me la pressione è insufficiente

Credo che il problema sia il tubo di carico con la sua valvola di stop carico

Anche se questa si apre secondo m non fa passare tutta l'acqua dovuta

In ogni caso siccome non sono sicuro credo a voi esperti del settore se ciò potrebbe essere il guasto della lavastoviglie

E se l'acqua dal tubo di carico comunque in ogni caso anche all'uscita deve avere una bella pressione

Infatti dove si aggancia il tubo dell'acqua ci sta una ventolina una specie di turbina che anche quella a mala pena riesce a girare

Cerco di allegare delle foto se ci riesco ed aspetto consigli

Grazie 1000 e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è dove entra il tubo di carico dell'acqua e dove staccando il tubo ho notato che la pressione è bassa

Infatti la ventolina azzurra gira anche piano

Poi chiedo e' normale che nella vaschetta del sale a sinistra si vede tutto quel sale marrone???

Che sono resine???

Xg0k8wJ.jpg

Qua è dove entra il tubo di carico dell'acqua direttamente dalla rete e già qui la pressione è bassa

DlkAvUs.jpg

Altra foto

NhgXQCb.jpg

Modificato: da visal
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che qualche collega avesse letto la discussione, ma niente ancora

Comunque chiedo è possibile pulire la valvola di questo tubo??

E poi come mai quando collego i 220V da esterno non sento attacare l'elettrovalvola invece quando è alimentata dalla lavastoviglie sento invece la valvola attaccare???

Forse funziona ad una tensione diversa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Visal...

e nonostante tu non sia primo agli avvertimenti a rispettare le regole del forum... perseveri! Non si mandano solleciti ad una discussione a così breve distanza dal primo post... hai scritto appena ieri, chi ha letto non sa o non può rispondere... pazienta e vedrai che troverai risposte!

Per l'elettrovalvola non credo funzioni a tensione differente da 220V (anche se possibile), per il reed sul contalitri lo sostituisci facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Diomede sono un po' impulsivo mi piace subito smontare l'attesa mi snerva

Comunque grazie per la risposta anche se non ci ho capito un tubo, scusa il gioco di parole

Che diavolo è il reed sul contalitri??

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi ingrippa è questa:

ma la pressione all'uscita del tubo con acquastop deve essere uguale alla pressione in entrata??

Oppure questo tubo con le lettrovavolvole riduce la pressione all'uscita??

Non trovo nulla in rete che parli di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummmm non riesco a stare senza far niente ed ho smontato questo componente che si chiara AIRBREAK

almeno cosi' credo

Dopo smontato ho voluto un po capire il percorso dell'acqua e allora ho iniziato dalla ventolina

Bene se soffio in questa serpentina la ventolina non gira e l'aria entra con difficoltà

A questo punto mi sorge spontaneo pensare che l'ostruzione allora è qui????

ytwWibz.jpg

7EZmod6.jpg

Non e' che per caso è questo ostruito???

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gli airbreak si ostruiscano è un problema comune e diffuso... succede perchè la lavastoviglie scarica male... e le impurità vengono risucchiate...

Il reed è quel componente messo vicino alla ventolina, tiri fuori la piastrina e c'è un ampollina di vetro... la dissaldi e la cambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto il problema era l'aribreak ostruito

Infatti soffiando dove sta la ventolina l'aria non riusciva a passare

Allora ho messo dentro il prodotto che si usa per il WC ha iniziato a fare delle belle bolle effervescenti nei vari canali e dopo svariate volte che ho messo acqua e soffiato la ventolina ossia la turbina girava una bellezza

Rimontato il tutto ho messo in funzione la lavastoviglie e tutto ha funzionato in modo perfetto

Alla fine ci sono riuscito con grande soddisfazione

Una cosa non mi è chiara come funziona quel reed ossia l'ampolla

Quella in effetti dovrebbe essere un sistema che conta i litri che entrano nella vasca e ferma il carico dell'acqua

Ora se quella si rompe secondo me dovrebbe caricare all'infinito e far scattare un qualche protezione tipo anti allagamento

Onestamente non me chiaro il suo funzionamento

Comunque meno male che lo riparata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ciao ho anche io lo stesso tuo problema. Posso sapere come si smonta l aribreak? O quanto meno come hai fatto visto che non si vede alcuna vite? Forse è a incastro? Ho paura a tirare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato  di quando è questa discussione ?

Il regolamento vieta di accodarti ,  se non hai trovato quello che cercavi , apri una nuova discussione  , citando marca  ,modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...