visal Inserito: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2014 Salve a tutti gli amici del forum Ho appreso solo stasera navigando sul web della triste notizia del collega Elvezio, anche se non lo conoscevo di persona partecipo con la famiglia al loro dolore. Era una prefazione che mi sentivo dire anche se forse non è il thread adatto. Torniamo a noi: Ho la mia lavastoviglie ARISTON HOTPOINT che per tre anni ha sempre lavorato come un mulo , ma adesso inizia a risentire forse di piccoli incovenienti dovuta all'usura Allora quando carico la mia lavastoviglie questa sento che inizia a scaricare acqua residua e poi inizia a caricare acqua corrente Bene dopo un 5 minuti circa inizia a fare dei bip continui senza che sul display si accenda nessun numero se non quello del programma impostato per il lavaggio DA prove effettuate ho notato che l'acqua entra con difficoltà ossia molto lentamente senza pressione Seguendo un po' il tubo di carico per prima cosa mi sono assicurato che alla fonte non ci stavano ostruzioni, o impedimenti Visto che l'acqua dal rubinetto di carico era presente con una bella pressione ho continuato a seguire il carico Sono arrivato al tubo di carico con la valvola stop LA valvola è alimentata correttamente ho seguito poi il tubo e lo staccato direttamente dove entra nella lavatrice Ebbene staccando il tubo questo noto che secondo me la pressione è insufficiente Credo che il problema sia il tubo di carico con la sua valvola di stop carico Anche se questa si apre secondo m non fa passare tutta l'acqua dovuta In ogni caso siccome non sono sicuro credo a voi esperti del settore se ciò potrebbe essere il guasto della lavastoviglie E se l'acqua dal tubo di carico comunque in ogni caso anche all'uscita deve avere una bella pressione Infatti dove si aggancia il tubo dell'acqua ci sta una ventolina una specie di turbina che anche quella a mala pena riesce a girare Cerco di allegare delle foto se ci riesco ed aspetto consigli Grazie 1000 e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 20 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 Non riesco ad allegare foto dice troppo grandi anche se di dimensioni di 4278kb Booooooo Come metto qualche link?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 20 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 (modificato) Ho dovuto entrare con altro BROWSER Ecco il tubo di carico Modificato: 20 settembre 2014 da visal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 20 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 (modificato) Qui è dove entra il tubo di carico dell'acqua e dove staccando il tubo ho notato che la pressione è bassa Infatti la ventolina azzurra gira anche piano Poi chiedo e' normale che nella vaschetta del sale a sinistra si vede tutto quel sale marrone??? Che sono resine??? Qua è dove entra il tubo di carico dell'acqua direttamente dalla rete e già qui la pressione è bassa Altra foto Modificato: 20 settembre 2014 da visal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 Pensavo che qualche collega avesse letto la discussione, ma niente ancora Comunque chiedo è possibile pulire la valvola di questo tubo?? E poi come mai quando collego i 220V da esterno non sento attacare l'elettrovalvola invece quando è alimentata dalla lavastoviglie sento invece la valvola attaccare??? Forse funziona ad una tensione diversa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 Ciao Visal... e nonostante tu non sia primo agli avvertimenti a rispettare le regole del forum... perseveri! Non si mandano solleciti ad una discussione a così breve distanza dal primo post... hai scritto appena ieri, chi ha letto non sa o non può rispondere... pazienta e vedrai che troverai risposte! Per l'elettrovalvola non credo funzioni a tensione differente da 220V (anche se possibile), per il reed sul contalitri lo sostituisci facilmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 Scusami Diomede sono un po' impulsivo mi piace subito smontare l'attesa mi snerva Comunque grazie per la risposta anche se non ci ho capito un tubo, scusa il gioco di parole Che diavolo è il reed sul contalitri?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 La cosa che mi ingrippa è questa: ma la pressione all'uscita del tubo con acquastop deve essere uguale alla pressione in entrata?? Oppure questo tubo con le lettrovavolvole riduce la pressione all'uscita?? Non trovo nulla in rete che parli di questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 Ummmm non riesco a stare senza far niente ed ho smontato questo componente che si chiara AIRBREAK almeno cosi' credo Dopo smontato ho voluto un po capire il percorso dell'acqua e allora ho iniziato dalla ventolina Bene se soffio in questa serpentina la ventolina non gira e l'aria entra con difficoltà A questo punto mi sorge spontaneo pensare che l'ostruzione allora è qui???? Non e' che per caso è questo ostruito??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 Che gli airbreak si ostruiscano è un problema comune e diffuso... succede perchè la lavastoviglie scarica male... e le impurità vengono risucchiate... Il reed è quel componente messo vicino alla ventolina, tiri fuori la piastrina e c'è un ampollina di vetro... la dissaldi e la cambi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
visal Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 Finalmente ho risolto il problema era l'aribreak ostruito Infatti soffiando dove sta la ventolina l'aria non riusciva a passare Allora ho messo dentro il prodotto che si usa per il WC ha iniziato a fare delle belle bolle effervescenti nei vari canali e dopo svariate volte che ho messo acqua e soffiato la ventolina ossia la turbina girava una bellezza Rimontato il tutto ho messo in funzione la lavastoviglie e tutto ha funzionato in modo perfetto Alla fine ci sono riuscito con grande soddisfazione Una cosa non mi è chiara come funziona quel reed ossia l'ampolla Quella in effetti dovrebbe essere un sistema che conta i litri che entrano nella vasca e ferma il carico dell'acqua Ora se quella si rompe secondo me dovrebbe caricare all'infinito e far scattare un qualche protezione tipo anti allagamento Onestamente non me chiaro il suo funzionamento Comunque meno male che lo riparata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DonMatteo Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Ciao ho anche io lo stesso tuo problema. Posso sapere come si smonta l aribreak? O quanto meno come hai fatto visto che non si vede alcuna vite? Forse è a incastro? Ho paura a tirare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Hai notato di quando è questa discussione ? Il regolamento vieta di accodarti , se non hai trovato quello che cercavi , apri una nuova discussione , citando marca ,modello e problema riscontrato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati