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Relè In Autoritenuta Che Non "ritiene"


Darlington

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Mi tocca tornare qui a chiedere aiuto :)

Allora, ho necessità di collegare un cicalino ad un gruppo elettrogeno, che suoni quando si accende la spia di riserva carburante, e di mettere un pulsante per silenziare il cicalino.

La mia soluzione è stata: un piccolo relè con la bobina in parallelo alla spia della riserva, ed il contatto NA di quest'ultimo in serie con il contatto NC di un altro relè, che però ha uno scambio in autoritenuta.

Praticamente quando il gruppo va in riserva il primo relè si eccita ed il cicalino suona; poi arriva chi deve arrivare, preme il tasto di tacitazione e si attiva il secondo relè che silenzia il cicalino; questo se ne sta in autoritenuta fino a che non viene messo gasolio nel gruppo, allora la spia si spegne ed i due relè si diseccitano.

Tutto funziona alla perfezione quando lo provo a banco oppure con la batteria del gruppo elettrogeno, ma non funziona quando il gruppo è in moto: il secondo relè rimane in eccitazione fino a quando mantengo premuto il tasto di tacitazione, poi appena lo rilascio il cicalino ricomincia a suonare.

Io ho pensato che la cosa fosse dovuta al fatto che quando il gruppo è in moto, è attivo anche un piccolo alternatore a 12V che ricarica la batteria di avviamento, esattamente come per le auto, che ha una tensione pulsante e quindi il secondo relè non è in grado di mantenere l'autoritenuta.

E' solo un'ipotesi non potendo verificare con un oscilloscopio, ma secondo voi se inserisco un condensatore in parallelo alla bobina del secondo relè, risolvo?

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Potrebbe essere come dici tu, però dovresti essere in grado di stabilire se le tensioni che hai a disposizione sono continue o alternate, altrimenti non si è in grado di usarle per quello che vogliamo, comunque metti lo schema che hai fatto che vediamo cosa si può capire, bye

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La tensione mi sa che è continua per forza, perché l'alternatorino è lì per ricaricare la batteria, se non fosse raddrizzato la batteria se ne andrebbe al creatore...

Lo schema l'ho disegnato su un foglio di carta e quindi lo dovrei scansionare, comunque è il classico schema di relè in autoritenuta, con l'unica differenza che al posto del pulsante NC per dare lo stop, c'è il contatto NO del primo relè, quello collegato alla spia della riserva, in questo modo quando si fa il pieno di gasolio il sistema si resetta.

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Problema risolto: la massa che gli avevo preparato io (un occhiello fissato ad una staffa metallica) non era buona, tutto l'affare funzionava bene finché il gruppo era fermo ma poi con il motore in moto, con le vibrazioni (che in un motore diesel 3 cilindri di certo non mancano :clap: ) faceva falso contatto e mandava in oca tutto.

Presa una massa decente ed aggiunto per scrupolo un condensatorino da 470uF che male non fa, ora funziona :)

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