cerca28 Inserito: 21 settembre 2014 Segnala Inserito: 21 settembre 2014 Salve a tutti mi chiamo matteo e abito a malito provincia di cosenza. Vi scrivo perchè o un piccolo problema con il mio impianto di ricezione del digitale terrestre, o notato che la sera i canali sopratutto mediaset non si vedono. L'impianto di ricezione lo montato da solo ed e composto da 3 antenne allapuntadel palo o montato una larga banda di tipo vhf a 7 elementi(fracarro) poi centrale una larga banda di tipo uhfa 47 elementi(zodiac) e in fine sotto o montato una logaritmica (fracarro), il tutto collegato ad un amplificatore da palo fracarro (map 306), poi il filo che dovrebbe arrivare alla tv e stato collegato all'amplificatore e poi da li prosegue piùo meno per 20 metri e li e stata messa una giunsione e poi da li prosegue per una 10 di metri alla tv dove o collegato il filo ad un alimentatore fracarro (am100n). Ora e da precisare che le antenne sono state tutte e 3 calibrate con un dvb-t signal finder sf-9506t digitsat, e come segnale sono ottime la larga banda vhf a un segnale al 100% ed e puntata verso il monte reventino, l'altra larga banda uhf il segnale e 100% anche questa puntata verso il monte reventino e in fine la larga banda logaritmica il segnale e 80% ed e puntata verso montescuro. Il tutto al decoder collegato alla tv il segnale e ottimo sia larai che la mediaset anno un segnale che e 87/90 mentre la qualità e 97 per entrambe, infatti se faccio una scansione di canali mi prende 135 canali. Ora detto ciò vorrei sapere se c.e qualcosa che non va o o montato qualcosa che non va perchè la rai la sera si vede benissimo ,la mediaset e tutti i suoi canali non si vedono e mi dice assenza segnale. Ora vi auguro una buona giornata a tutti aspetto una vostra risposta. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 il misuratore di campo cosa dice in antenna sul canale 49 di mediaset?
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Ciao, il canale 49 ad una frequenza di 698000 khz e largnezza di banda 8 mhz e il segnale e intorno al 60%.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 il canale 49 ad una frequenza di 698000 khz e largnezza di banda 8 mhz questo non occorreva specificarlo,io intendevo come parametri qualitativi,ber, echi ecc. Il segnale di Mediaset è ricevibile in antenna? Prova con un Tv collegato all'antenna senza amplificazione.
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Si si il segnale arriva tranquillamente anche senza amplificazione il segnale così e sul livello e 68% mentre la qualità 89%
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 quindi è un problema di distribuzione o di echi temporanei (in questo caso un bel problema). Prova a diminuire l'amplificazione in banda V se possibile. Non ho ben capito se hai fatto la prova con TV e antenna pulita e quale esito ti ha dato
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Si o collegato direttamente il filo dell' antenna al decoder collegato alla tv e i canali mediaset si vedevano l'intensità del segnale era 68% mentre la qualità era 86% e si vedevano bene
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 (modificato) allora descrivici dettagliatamente come avviene la distribuzione,materiale usato ,lunghezza cavi ecc. Prova anche a staccare le antenne non di Mediaset per vedere se interferiscono con i loro canali Modificato: 21 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Il cavo coassiale usato e un GI 23 la lunghezza che va dall'antenna all'amplificatore e circa 3 metri poi dall'amplificatore ci sono altri 20 metri di filo coassiale uguale a quello e poi o messo una giunsionedi tipo ADATT.COASS. F FEMMINA/ F FEMMINA C/DADO e poi da li scende il filo nella stanza per altri 15 metri e poi e collegato all'alimentatore.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 (modificato) una sola presa? Forse l'amplificazione è eccessiva,riducila al minimo.Che amplificatore hai usato? Modificato: 21 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Si e solo una presa l'amplificatore e un fracarro map 306 con 4 uscite 2 uhf 1 vhf e 1 uscita tv.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 (modificato) azz! 35dB per una presa ! decisamente troppi. O riduci al minimo l'amplificazione o metti solo un miscelatore passivo,dando per scontato che le connessioni siano a regola d'arte Modificato: 21 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
Elettroplc Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 quindi è un problema di distribuzione o di echi temporanei (in questo caso un bel problema). Prova a diminuire l'amplificazione in banda V se possibile. Non ho ben capito se hai fatto la prova con TV e antenna pulita e quale esito ti ha dato Io condividoi questa analisi, e a parte il gain dell'amplificatore, ho convenuto che, oggi ..il problema degli echi sporadici o delle interferenze in isofrequenza è più diffuso di quanto si pensi...a parte alcune zone franche. Di utenti che si lamentano del ch 49 Mediase** ne ho sentite tante ...
Elettroplc Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Regola al ribasso anche il Gain, potrebbe essere un problema di intermodulaizone incrociata, il ch più elevato degrada l'adiacente con minore intensità, oppure, l'ampli è saturo con il gain al max, ovvero in zona di non linearità, ne fanno le spese i ch con maggior eintensità, ovviamente nei larga banda.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 con quell'amplificatore ,anche al minimo del guadagno ,si hanno circa 18-20 dB di amplificazione e per una sola presa e segnale in antenna buono,possono essere troppi. Chi ti ha consigliato quell'amplificatore? Con l'analogico già era troppo forte e a volte mi creava problemi in impianti con decine di prese,figuariamoci con una sola! Vorrei vedere lo spettro in uscita!
Elettroplc Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Sì, con 20 metri...è abbastanza....oneroso l'amplificatore.
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Ora ci proverò a regolarlo a me lo avevano consigliato quando o acquistato tutto il materiale.
vinlo Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Io condividoi questa analisi, e a parte il gain dell'amplificatore, ho convenuto che, oggi ..il problema degli echi sporadici o delle interferenze in isofrequenza è più diffuso di quanto si pensi...a parte alcune zone franche. Io, in questo caso, tenderei ad ascludere problemi di echi, in quanto con la sola antenna collegata diretamente alla tv, non ci sono problemi. Mi concetrerei, invece, sugli altri problemi individuati da Ricccardo, ovvero miscelazione cattiva delle 2 UHF ed altro guadagno dell' amplificatore.
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Allora o abbassato i db dell'antenna mediaset dall'amplificatore e direi che non o perso molto segnale ora il livello del segnale e 83% mentre la qualità e 78% ora bisogna vedere stasera se o di nuovo problemi, o notato però che faciendo fare una scansione non mi trova i canali hd mediaset.
vinlo Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Non conosco il map 306 e non so che ingressi ha, quindi ti chiedo:Le antenne sono collegate agli ingressi UHF dell' amplificatore o IV e V banda?
cerca28 Inserita: 21 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2014 (modificato) Si si scusami e un amplificatore fracarro map 315 avevo visto male e a 2 ingressi uhf a 40 db e uno vhf 34 db e in fine l'uscita. Modificato: 21 settembre 2014 da cerca28
vinlo Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 2 ingressi uhf a 40 db e uno vhf 34
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Si si scusami e un amplificatore fracarro map 315 avevo visto male e a 2 ingressi uhf a 40 db e uno vhf 34 db e in fine l'uscita. peggio me sento!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora