Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Vb570S - Si Ferma Dopo Aver Caricato L'acqua

nebiun

Messaggi consigliati

Buongiorno.

La lavastoviglie in oggetto (di cui già ho parlato in questo forum :smile: ) adesso presenta un nuovo problema: carica l'acqua, comincia a sciacquare e intanto continua a caricare l'acqua ma, una volta che l'acqua è caricata si ferma e non fa piu` nulla.

Operando manualmente sull'orologio riesco a far proseguire il programma fino al successivo scarico e poi carico di acqua. Poi la lavastoviglie si ferma di nuovo.

Dato che carica, scarica e il motore gira, e l'orologio funziona, dov'è il guasto?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, oltretutto non carica nemmeno più e noto troppa acqua nella vaschetta sul fondo.

Quindi devo disincassarla e controllare tutto come l'altra volta :(.

Bobina del timer? Ma se non funziona l'orologio non dovrebbe stare fermo e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina del timer? Ma se non funziona l'orologio non dovrebbe stare fermo e basta?

E allora è il pressostato... che è il componente che regola il lvello dell'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

...immagino perchè non "legge" il "pieno" e quindi non dà corrente al timer in quelle posizioni per proseguire...

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo strano: ho smontato il pannello sotto e controllato i tubi in gomma. Uno era tappato (quello che collega quella specie di capsula con i manici di ombrello e il fondo del "catino" - scusate il tecnicismo :smile: ). Ripulisco, pulisco anche i due fori a cui si collega, rimonto il tutto. Ciclo F (dovrebbe essere il solo risciaquo): carica, gira tutto, scarica e arriva a fine programma. Non mi fido e ripeto il ciclo. Di nuovo tutto fino alla fine. OK allora via con un bel ciclo completo a 65 gradi (programma C). Carica l'acqua, comincia il ciclo ma si ferma tutto a meta` tra C e D. Sposto a mano l'orogio: riprende e poi si ferma ancora.

Rimetto il ciclo F: non carica e non scarica.

La butto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente qualche termostato guasto! Che butti :angry: ... quella lavastoviglie è un cimelio!

Ricontrolla gli scarichi... ma non solo quelli della lavastoviglie, ci può satre che magari hai il sifone lavello che....

(quello che collega quella specie di capsula con i manici di ombrello e il fondo del "catino" - scusate il tecnicismo :smile:

tecnicismo :D = campana con sifoni a becco di cigno. Celebre paragrafo dell'antologia zanussiana :lol:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: lo scarico verso il lavello è pulito.

Dovrei provare a smontare di nuovo tutto e verificare il pressostato (o i pressostati. Nemmeno sapevo che ce n'era più di uno).

1) Come smonto l'invadente serbatoio del sale?

2) Una volta rimosso il pressostato, come lo provo?

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il sale, il pressostato è un solo, ed è un semplice deviatore elettrico... contatto comune, contatto normalmente aperto, contatto normamente chiuso... soffi e fa click ...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: smontato di nuovo il pannello inferirore, controllato i tubi soffiandoci dentro, smontato e controllato il pressostato (soffio e fa click).

Adesso rimonto il tutto e riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAARRRRGGGGHHHHH :senzasperanza:

Dopo 5 giorni di funzionamento, riecco il problema. Identico.

Parte, carica l'acqua e poi si ferma.

Rasento la disperazione e medito la rottamazione dell'elettrodomestico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto: il problema lo da solo con i cicli completi. Il risciaquo funziona benissimo dall'inizio alla fine (carico, frullamento, scarico).

Non è che ha problemi con il riscaldamento dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Lì hai un problema di pompa di scarico.... con l'acqua fredda lavora, con la'cqua calda slitta ---> non svuota completamente la vasca---> il pressostato resta su pieno ---> si blocca

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la copertura della pompa e ho notato che c'è molto gioco tra la routa e il fondo.

L'ultima volta che ho pulito la pompa ho notato intorno al dado che tiene la ruota (ovvero tra il dado e il guscio esterno che viene fissato al catino) una matassa di filo argentato. Pensavo fosse sporco e l'ho rimosso. Non è che era qualcosa tipo canapa che in origine distanziava la ruota della pompa dal fondo della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:o LA'! Ti si è sboccolata la ventolina di scarico... !!

Cambia sta pompa... occhio, esce in modifica, quella nuova è diversa (credo) è un kit adattabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sboccolata in che senso? La ventolina ruota solidale con l'asse della pompa, non ha gioco. E' l'intera pompa di scarico che si muove, nel senso che se tiro e spingo il perno sento la pompa muoversi nel suo alloggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti rimane acqua nel pozzetto.

Però non capisco: caricare, carica comunque. Frullare frulla, scaricare scarica (anche se non del tutto), compresa l'acqua calda deli cicli C e D (perchè l'acqua viene comunque riscaldata, poi tutto si blocca). Se sposto l'orologio su F (solo risciaquo) il ciclo si completa e l'acqua caricata in precedenza viene scaricata (anche quella calda).

Modificato: da nebiun
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...