Vai al contenuto
PLC Forum


Campionamento Con S7 300


kingdom

Messaggi consigliati

Devo campionare il segnale proveniente da un encoder assoluto con una risoluzione di 1024 step/giro. Sto utilizzando un plc S7 300 per elaborare tale segnale per effettuare una regolazione e ho pensato di piazzare il codice in un OB ciclico richiamato con un periodo di tempo opportuno. Tuttavia mi sono chiesto se è inutile in quanto gli ingressi digitali a cui è connesso l'encoder non vengono aggiornati con la stessafrequenza dell'OB. Ho visto che è possibile forzare l'aggiornamento dell'immagine di processo ma non mi è chiaro come funziona e se l'S7300 supporta tale funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

non so quale sia la tua frequenza ma per forzare la lettura devi richiamare in ob1 piu volte la stessa lettura del tuo ingresso,

es

L EB10

T MB10

fa qualcosa di altro

L EB10

T MB10

fa qualcosa d'altro

L EB10

T MB10

e cosi via

ciaooooooooooooooo

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente che all'inizio dell'OB che andrai ad utilizzare carichi la l'indirizzo di periferica che ti interessa:

L PIB10 // carica direttamente dalla periferia e non dall'immagine di processo il byte di ingresso 10

T IB10 // aggiorna l'immagine di processo del byte di ingresso 10

Richiamare all'interno di qualsiasi parte del programma (come sopra descritto) IB10 e non il PIB10, non sortisce effetti, in quanto quella è l'immagine di processo che si aggiornerà ad ogni ciclo del PLC.

Attenzione, se di quel byte utilizzi ingressi in altre parti del programma forse ti conviene o mascherare l'aggiornamento o, invece di aggiornare l'immagine di IB10, appoggiare la periferica su un temporaneo, MB o DBB. Questo per evitare che lo stesso ciclo del programma veda un ingresso in stati diversi.

Non so se è il tuo caso ma in questa applicazione più di un OB a tempo era indicato un OB ad interrupt, ovviamente con la CPU adeguata (ingressi di interrupt a bordo). Avresti cosi elaborato l'OB ad ogni FP, FN dell'ingresso, sicuro di non perdere impulsi, frequenza permettendo.

Modificato: da FabioS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve,

mi presento sono Stefano,

navigando su google mi sono imbattuto in questo forum che mi sembra pieno di gente capace :)

Sto traslocando nella casa nuova e vorrei portare l'antenna da una parte all'altra del salotto.

In prima battuta avevo pensato ad un trasmettitore Wireless ma ho letto che si va incontro a fastidiose interferenze con router e telecomandi.

Allora ho pensato all'idea di farmi passare, io non sono assolutamente in grado, il segnale da un muro all'altro rompendo il muro, mettendo il corrugato etc ...

Ora la stanza è circa 4m * 5m, quanto potrebbe venirmi a costare? Non so se si parla di 100 - 500 o 4000 euro.

Purtroppo non ho amici elettricisti e non vorrei che qualcuno si approffittasse della mia ignoranza in materia.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie e buona giornata.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo maggiore è sicuramente per il compenso dei muratori che efftettuano le tracce. Più che altro io non mi arrischierei a fare un lavoro del genere per vari motivi:

- a meno che tu non conosca bene il percorso dei corrugati esistenti, dei vari tubi e dei vari scarichi è sempre sconveniente arrischiarsi a scalpellare o forare muri.

- mettersi in casa dei muratori (non me ne vogliano) vuol dire perdrere 2 anni di vita :-). Bisogna spostare tutti i mobili, proteggere bene i pavimenti, ed infine ridare il bianco in tutta la camera, sempre se non ci sono incidenti di percorso.

Alternative ???

Purtoppo poche:

- provi a passare all'esterno (se possibile)

- provi a prendere il segnale televisivo da una stanza adiacente praticando solo un fopro da stanza a stanza (ma bisogna essere fortunati).

- utilizzi piccole canaline esterne poco sopra del battiscopa o al posto del battiscopa.

- inchiodi semplicemente il cavetto d'antenna (ce ne sono di abbastanza "sottili") e possono essere facilmente inchiodati al muro ed eventualmente pitturati.

- controlli l'eventuale presenza di corrugati non utilizzati, non puoi utilizzare corrugati in cui siano presenti cavi di alimentazione di rete, anche se lo spazio ci sarebbe.

Anche io ti sconsiglio i trasmettitori di segnale se non vuoi trasformare il salotto in un micro-onde :rolleyes:

Se decidi di propendere per la scelta di fare delle crene in una casa già abitata o in buono stato AUGURI, ne avrai bisogno :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inoltre fissare il cavo anche con del solo silicone o, se possiedi battiscopa in legno con dietro dello spazio, sfrutta quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Eh, appunto. Una soluzione più semplice, facendo passare il cavo esterno ma fissato per bene ? (il primo che dice che non è a norma verrà sbranato! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte :)

Ora cerco di darvi qualche informazione in più.

Il muro di destinazione e di partenza sono opposti ed nel percorso tra l'uno e l'altro ci sono due porte, quinci non potrei far passare tutto nei battiscopa e vedere i fili fuori sarebbe antiestetico.

Non ho problemi per la polvere ed i mobili, ho comprato la casa, in un condominio ma attualmente è vuota poichè il portare l'antenna da un punto all'altro della stanza mi cambierebbe la sistemazione di mobili che in realtà devo ancora comprare.

Per quanto riguarda i tubi che si rompono, ho letto che i professionisti usano quelle macchine tipo metal detector per vedere se ci sono tubi.

So che vi starete facendo grandi risate ma purtroppo sono totalmente ignorante in materia. :D

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che l'appartamento è vuoto io farei un lavoro fatto come si deve, poi chiaramente decidi tu, dal mio punto di vista in un appartamento nuovo e vuoto è brutto iniziare a far passare cavi esterni, chiama un muratore a fai fare una traccia, sfruttando l'intercapedine che c'è nei forati potrebbe essere necessario fare poche rotture.

La traccia per la nuova presa conviene che la fai partire dalla scatola di dericazione dove c'è il partitore dell'antenna.

Per il costo non saprei, fatti al limite fare un preventivo e comunicacelo,lo valuteremo.

Se hai dubbi non esitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Il muro di destinazione e di partenza sono opposti ed nel percorso tra l'uno e l'altro ci sono due porte

Allora, forse più che spostare la presa TV, conviene fare come dice Ivan, ovvero prendere il segnale da una derivazione esistente, ammesso che sia più conveniente.

In caso contrario, se ho capito bene la morfologia della stanza e dello spostamento (i muri sono uno difronte all'altro, parliamo un bel giretto inquanto la traccia parte dalla presa da spostare e deve poi salire o sulle porte o sugli infissi di un' apertura verso l'esterno (tapparella) se esistente, poi ridiscendere fino al punto voluto.

Se non sei vicino bagno/cucina, non dovresti avere problemi di tubazioni/colonne di scarico, al limite verifica i percorsi dei corrugati esistenti in base all' ubicazione dei punti luce/comando.

In definitiva, se non prevedi lavori di smattonamento (in tal caso sarebbe semplicissimo) è l'unica soluzione.

In alternativa, dove ti serve la presa TV hai qualche scatola già murata magari con una presa di corrente?

In parecchi casi, dove possibile si può (lasciando perdere per un' attimo le norme di riferimento) provare a far passare il cavo antenna attraverso le varie scatole di derivazione fino a portarlo al punto in cui ti serve.

In questo caso basterebbe verificare il percorso dei tubi e delle scatole, e derivare uno spezzone di cavo coassiale fino alla scatola interessata.

Se ci dai qualche altra informazione...

Comunque sia, per il lavoro di tracce, posa tubo e cavo e copertura penso che non ti possano chiedere più di 250€.

Ciao

Modificato: da attilio_
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di mazza e scalpello? Sono molto economici. Funzionano ad olio di gomito. Se sei in presenza di mattoni forati non devi neanche massacrare le pareti ma fare un piccolo foro,tutti allo stesso livello, alla distanza di un metro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se i mattoni non sono forati, considerando circa 15m di scanalatura, ci vuole qualche litro di olio di gomito :D , ma se la casa è vuota e non ha problemi di polvere, può anche creare gli intagli esterni con una smerigliatrice e procedere poi allo svuotamento, ma non mi pare che Stefano intenda far da se...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa per me il fai da te, preferisco pagare un pò di più qualcuno competente piuttosto che risparmiare e correre il rischio di creare disatri :)

Poi magari chi mi farà il lavoro avrà bisogno di un sito web ed allora li sono bravissimo, è il mio lavoro :)

Siamo al baratto ahahah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ok...ma poi non lamentare che l'elettricista ti rifia una intera giornata di lavoro

Il che non andrebbe poi troppo lontano da quanto gli avevo già prospettato prima... ;)

Comunque sia, per il lavoro di tracce, posa tubo e cavo e copertura penso che non ti possano chiedere più di 250€.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...ma poi non lamentare che l'elettricista ti rifia una intera giornata di lavoro

Anteprime allegate

Riduzione del 95%

780 x 2048 (77.33k)

nino ma voi scava di + :lol:;)

comunque riguardo la traccia del nostro amico se ci sono porte bisogna salire e poi riscendere oppure rompere i pavimenti....insomma con una giornata si fa' ma ce ne vuole un'altra mezza x rifinire(quando si e' asciugato tutto)

io direi che con un 200euris te la dovresti cavare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla distanza di un metro circa.

non è detto, può valere per le nuove costruzioni realizzate con criteri di economia (residence, villette a schiera...), ma un muro ben costruito richiede un bel foro ogni 20-25cm perchè i mattoni sono adeguatamente cementati tra loro. A casa mia, per una traccia di un metro ci sono voluti 4 fori. Quando si lavora sul soffitto, in genere bastano pochi fori molto distanziati tra loro.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

stex1977, io sono della provincia di Torino e ho già fatto interi impianti elettrici domestici (quando ancora si potevano fare senza scomodare un professionista abilitato), comprese le opere di muratura...

... ma sono un informatico di professione e faccio anche siti web dinamici per alcuni dei quali sono webmaster :)

Mi sa che non mi puoi pagare con una pagina web B)

Se non hai la certezza di non incontrare tubazioni sottotraccia, è bene non utilizzare il flessibile, perché rischi di tagliare quel che incontri senza neppure accorgertene, meglio il classico martello e scalpello: un po' di fatica in più, ma se ben usato non corri rischi e fai lo stesso un bel lavoro.

Segna prima sul muro dove devi passare (l'immagine di Nino1001 ti illustra una traccia corretta: No diagonale, Sì verticale e orizzontale), almeno 2cm più larga del diametro della canalina/corrugato che ci vuoi passare, poi con cura incidi l'intonaco sui segni fatti, in modo da evitare che l'intonaco si scrosti malamente, quindi procedi ad asportare la parte centrale sufficientemente in profondità per alloggiare il corrugato e la malta, con sopra, successivamente, la rasatura con l'intonaco. Frammenti di intonaco, o schegge di legno potranno servirti per tenere il corrugato in posizione quando lo andrai a richiudere con la malta.

Non è un lavoro di estrema difficoltà e quindi molti possono farselo da sé, risparmiando il costo per la parte muraria fatta da un muratore.

NON FAR PASSARE IL CAVO D'ANTENNA NELLO STESSO CORRUGATO DELLA 230V!!! Perché:

1º per norma di sicurezza, per farli passare insieme devi avere il cavo dell'antenna con lo stesso grado di isolamento dei cavi elettrici,

2º i campi elettromagnetici dei cavi sotto tensione peggiorano la trasmissione del segnale TV.

Quindi abbandona l'idea di utilizzare percorsi già impegnati dalla rete elettrica domestica.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a far passare il corugato nei forati facendo fori a distanza di 1 metro circa , ma a parte che si incontra la calce tra un forato e l'altro e bisogna praticamente fare non un foro ma una mini traccia alla fin fine , e poi nel caso bisogna passare + di 1 di corugato diventa ardua la cosa ; si fa prima per come la vedo io a fare proprio la traccia da 3-4-5cm a seconda dei corugati , olio di gomito e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

1º per norma di sicurezza, per farli passare insieme devi avere il cavo dell'antenna con lo stesso grado di isolamento dei cavi elettrici,

non è vero. per esempio se i cavi di potenza sono di classe seconda ed il cavo di segnale è isolato per la propria tensione nominale gli impianti possono coesistere.

Ma siccome in casa hai, presumibilmente, cordine, allora gli impianti non possono coesistere

2º i campi elettromagnetici dei cavi sotto tensione peggiorano la trasmissione del segnale TV.

non è corretto posto in questi termini.

per esempio se i due cavi sono schermati non ci sono problemi. inoltre è fuorviante parlare di campi elettromagnetici a 50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

do anche il mio supporto:

io non sono pratico ma visto che sono nella tua stessa situazione io vado ad affittare da Castorama (se ne hai uno vicino) un attrezzo che si chiama scanalatore, esiste sia per il foratino sia per il muro pieno (tufo e via dicendo) differenti macchine per differenti tipi di muro.

Adesso da quel che mi hanno spiegato per una traccia di 5 metri su un muro pieno (tufo) ci si dovrebbe impiegare una mezzoretta/oretta!!

E' logico che prima di effettuare traccia dovresti verificare con apparecchio apposito ( da 15 euro a 70 euro) se dietro al muro ci sono tubature/cavi in tensione ecc ecc).

Adesso ripeto io devo ancora provare e spero vivamente di metterci una oretta visto che io di tracce ne devo fare per una trentina di metri in tutta casa!!

L'attrezzo in questione non è di quelli economici 70/80 euro ma si aggira intorno ai 500 euro....., il noleggio costa 40 euro al giorno!!

ciao a tutti e attendo anche io giudizi su questo attrezzo da chi l'ha provato!!

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Adesso ripeto io devo ancora provare e spero vivamente di metterci una oretta visto che io di tracce ne devo fare per una trentina di metri in tutta casa!!

W le canaline ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...