Ramon Santos Inserito: 22 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2014 (modificato) Ciao ragazzi, sono nuovo qui sul forum Ieri il mio vicino mi dice che un suo amico deve buttare una tv, e io allora gli ho chiesto di portarmela cosi la usavo per pezzi di ricambio. oggi me la ha portata e con grande sorpesa era una tv lcd full-hd 32" della philips, allora mi son detto "voglio scoprire se riesco ad aggiustarla" la ho accesa e ho notato (come si intuise dal titolo) subito il problema. io inizialmente ho pensato che potrebbe l' inverter, ma non ho scartato neanche l opzione della scheda video andata... poi girando su youtube ho visto un problema simile su un tv lg, (posto il link del video) ma li al posto delle strice ci sono i puntini bianchi e neri come quelli che una volta i vecchi tv usavano per dire assenza di segnale. nel video si vede che il problema sono dei condensatori sul pcb d' alimentazione... ora vorrei chiedervi: secondo voi a cosa e dovuto questo problema? inverter, alimentazione o e la mainbord?? anche se prima di passare al acquisto di qualcosa vorrei provare ad aggiustarla... in caso sapete dirmi dove trovare dei pezzi per questa tv? anche usati, o se ne avete qualcuno voi da vendermi... link video: https://www.youtube.com/watch?v=0Z_T_cS_B7g Modificato: 22 settembre 2014 da Ramon Santos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 fai una foto del difetto (segui la procedura sotto la mia firma) Quando comunque su un lcd ci sono strisce,specie se verticali,quasi sempre è il pannello guasto (flex o drivers) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 ciao riccardo grazie per la risposta. Sul fatto delle righe mi son dimenticato di dire che non sono fisse, cioe le vedi ondulare e lampeggiare, appena posso vedo se riesco a fare un video e postarlo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 ciao ho fatto delle foto, e dando un occhiata bene si sono fisse quelle linee ma come detto sopra lampeggiano come nel video... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 sinceramente non saprei dirti,non mi è mai capitato,però a intuito credo che non sia il pannello ma la main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 (modificato) grazie per l' aiuto , percaso sai dove potrei trovarne una? ho cercato su ebay ma trovo solo quelle per il 40pfl9705h che a vista sembra uguale, che manca qualche attacco... però noto una cosa, se premo sul telecomando o sulla tastiera il tasto home, la schermata cambia leggermente, come se ci entrasse, nel senso che la parte piu scura centrale si schiarisce mentre quella attorno un po si scurisce... Modificato: 23 settembre 2014 da Ramon Santos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 purtroppo non esiste un posto unico per le schede dei tv lcd. Per fortuna con google si riesce molto spesso a trovarle,magari nei paesi più disparati. Per le main occorre maggiore attenzione in quanto se non sono identiche occorre fare aggiornamenti spesso impossibili da eseguire se non presso un Cat e allora a quel punto conviene portarlo direttamente a loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Veramente nel video risolve rifacendo delle saldature a meno che non dice di aver cambiato condensatori ma non lo fa vedere, io l'inglese parlato non lo capisco, a parte che il tizio sembra che si e' appena svegliato.. Io prima di spendere decine di euro in schede di ricambio darei una controllata alle tensioni della scheda di alimentazione, andrebbe provata da sola con carichi fittizi e attivata con il comando di on. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 24 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2014 Ciao Davp Scusa se ti rispondo ora ma ho avuto problemi con internet Come potrei fare per testare l' alimentatore? infatti io inizialmete ero del idea di sostituire tutti i condensatori della scheda d' alimentazione, secondo te vale la pena? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2014 Ciao, prima di provare le tensioni collega un secondo tv alla scart e vedi se ti da' l'immagine della tv posto che tu abbia modo di commutarla e cambiare canali, collega l'antenna ovvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2014 ok domani provo e ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 ho provato (o almeno spero di aver fatto giusto) - ho collegato l' antenna al philips - poi collegato il philips tramite un cavo scart alla tv del salotto - imposto la tv del salotto su "uscita Scart" - accendo la tv philips risultato: nente, non mi ha fatto vedere neinte anche cambiando canali tramite i tasti... forse ho sbagliato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 L'operazione puo' essere un po' "tricky" come dicono in UK, puo' essere che devi trovare il tasto che ti mette il tv in modo tv digitale e poi devi provare diversi canali partendo dal 1°, almeno cosi' puoi avere + probabilita' anche se non sai se i canali son memorizzati, ma oltre a non vedersi non si sente? Se no direi ancora che una controllata alle tensioni non guasta, se hai le serigrafie delle tensioni sul connettore meglio seno' devi cercare lo schema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) ok allora provero di nuovo, ma ho nitato una cosa: quando premo il tasto "home" cioè la casetta, dove dovrebbe entrare nel menu, noto che la luminosita un po si modifica tipo come se entrasse nel menu... comunque non so se l amico del vicino aveva provato a resettarla, perchè se è cosi allora non so se ha canali memorizzati... visto che non so se e stato tentato il reset, provo a fare una prova: cerco sul sito il manuale, poi seguendo (anche se a schermo non si vede imposto l uscita hdmi, collego la tv al pc, lo imposto per due schermi e imposto l uscita hdmi come uscita audio, e faccio partire windows media palyer la mia playlist... cosi scopro se si sente o no... che ne dici? che poi ora che ci penso appena la collegho il pc dovrebbe riconoscere un nuovo schermo (a patto che la scheda madre funzioni) Modificato: 27 ottobre 2014 da Ramon Santos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) Altre info: dunque premetto che durante la prova dell antenna mi ero dimenticato che avevo alzato il volume xD inizialmente giravo alla ceca sul menu tra le opzioni perchè nel manuale non c'erano immagini ma solo scritte su come impostarle.. dopo 5-10 minuti a girare premendo tasti menu, ok , indietro e da capo mi sono imbattuto nel opzione per impostarla come hdmi rsultato?: avevo la musica del pc accesa, appena premuto ok ho fatto un balzo indietro di 10 metri prechè il volume della tv + quello del pc erano a palla e appena entrato in modalità schermo e partita la musica a un volume altissimo xD percio si l' audio funziona.... a mi sono accorto di una cosa, giardando dai fori posti in alto dalla scocca posteriore si vede l' inverter, quando l' avevo aperta avevo notato che l inverter aveva 4 led al centro e ho visto che l' ultimo led lampeggia ed e di colore verde... puo essere d' aiuto questa informazione? il pc riconosce bene la tv, e se la collego tramite la porta ethernet al router il led del router lampeggia... pecio la scheda madre funziona? grazie per l' aiuto comunque Modificato: 27 ottobre 2014 da Ramon Santos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) per me Il fatto che si senta l'audio vuol dire che la circuiteria di amplificazione e la selezione delle sorgenti funziona, non so il resto, pero' quest'ultima non l'ho mai approfondita guardando uno schema, se c'entra la cpu e il firmware.. se riesco guardo (ammesso che le mie capacita' neuronali reggano) puo essere d' aiuto questa informazione? non capisco nulla della frase, sai cosa e' un inverter?, non ho mai visto inverter con led a bordo e non credo esistano, forse fai confusione, giardando dai fori posti in alto dalla scocca posteriore si vede l' inverter, forse intendi la retroilluminazione?? l pc riconosce bene la tv, e se la collego tramite la porta ethernet al router il led del router lampeggia... pecio la scheda madre funziona? Non e' detto, per quel che so il pc dialoga direttamente con una eprom seriale che contiene i dati plug&play, non con il processore che potrebbe esser guasto, per la scheda ethernet non lo so se occorre la comunicazione con la cpu o e' un organo a se. Modificato: 27 ottobre 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) l inverter e questo:http://www.worldofparts.com/wop_en/philips-inverter-08-0001593.html al centro ha dei led...domani faccio delle foto se vuoi... Modificato: 27 ottobre 2014 da Ramon Santos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 Non so proprio che tipo di inverter sia non ho mai visto uno fatto cosi' a parte che dalla foto si vede poco, non si vede traccia di trasformatori, condensatori.. bah... non trovo altri siti con quel prodotto.. ad ogni modo il problema che hai non e' la retroilluminazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ramon Santos Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 (modificato) Ciao ragazzi e da novembre che non toccavo piu quella tv... comunque ho delle novità e di sicuro i colpevoli: oggi mi sono messo li 5 minuti a fare vari test, e ho scoperto: - testando le tensioni come suggerito da davq sul alimentatore c'è una tabella e ho fatto il confronto con quelle: ho testato le 12V danno sui 12.0-12.3v, come scritto sulla tabella alla voce "12vcc = 12.3v" passo alla "3.3v" ed e da 3.3v precise arrivo alla 24v che nella tabella viene usata sia da "vsnd" che da "val" ed entrambe ha valore 24.5v, testo e con sorpresa vedo che tutte le 24v erogano 24.9v quasi 25v... da li ho detto: "di sicuro l' alimentatore ha fatto la sua parte" - poi ho scoperto che staccando i 2 cavi flat grossi che vanno dalla maiboard alla tv lo schermo se accendo la tv, lo schermo rimane nero ma l' illuminazione rimane normale, cioè smette di lampeggiare... da cio pissiamo dedurre che la colpa sia del alimentatore e della mainboard, giusto?... scusate per il necroposting, ma in caso vi succedesse un caso simile si ha già un punto da cui iniziare... Modificato: 4 febbraio 2015 da Ramon Santos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati