Vai al contenuto
PLC Forum

Coppia Motore/ Forza Slitta - Nm effettivi ad un attuatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e grazie del vostro servizio!

premetto che sono un programmatore di PLC, pannelli operatore ecc. ma la mia azienda si occupa anche di costruzione e progettazione di macchine speciali (piccole macchine x vari settori)

dovendo dimensionare un motore e la relativa slitta ho bisogno di sapere come si calcola la coppia realmente risultante alla slitta di un sistema con vite a ricircolo di sfere, mi spiego meglio:

ho un sistema vite chiocciola a ricircolo di sfere con passo 5 mm con motore 1:1 alla vite (il classico 1 giro motore =5mm) la slitta mossa dalla vite viaggia su slitte a ricircolo di sfere,

con un motore da 10 Nm (esempio) quanta coppia ho realmente sulla slitta mossa dal mio sistema?

credo che la coppia dipenda dalla vite e cioè se fosse passo 10 avrei sulla slitta una coppia pari alla metà! giusto?

grazie dell'aiuto

ciao

Stefano

Inserita:

Caro pidds,

sulla slitta non puoi piu' parlare di "coppia" ma di "forza".

Con passo doppio la forza e' circa la meta'.

Mi sembra che ci sia su questo forum una trattazione specifica, prova a usare "cerca".

Se la dinamica richiesta e' elevata, bisogna avere molti dati in piu'.

Ciao

Mario

Pietro Buttiglione
Inserita:

se ho ben inteso la tua richiesta... :o

la legge da applicare e' quella del lavoro

svolto dal tuo motore:

Coppia x angolo

uguale a quello reso dalla slitta:

Forza x spostamento

da cui

F[kg] x 0,005[mm] = C/9,81[Nm] x 2pigreca [rad]

da cui ricavi la F.

OK?

ciao

pietro

Inserita:

Ciao a tutti.

Sono nuovissimo di iscrizione e ne approfitto per due cose: la prima ..... COMPLIMENTI !!! ;) ottimo sito e professionalità da parte di tutti (non capendo un bel niente di tutto quello che parlate, non posso partecipare per aiutarvi, ma posso solo fare richieste di informazioni e , soprattutto, vi invidio parecchio).

La seconda .... vengo al dunque. ^_^

Ho lo stesso quesito di PIDDS.

F[kg] x 0,005[mm] = C/9,81[Nm] x 2pigreca [rad]

F = forza espressa in Kg

0,005 = ti riferisci al passo della madrevite ?

C = coppia del motore ?

2 pigreco = 2*3,14 ecc.

Quindi F = (C/9,81x(2*3,14)) / 0,005

ricordo bene ? :unsure::( oppure mi rimandi a settembre ? :ph34r:

Ciao

Inserita:

Occhio! I calcoli sono teorici!

E' necessario tenere conto del rendimento della trasmissione, che nel caso della vite non è neanche troppo elevato.

Nella formula di Buttiglione inoltre vi è una imprecisione: lo spostamento va espresso in metri, e non in millimetri come indicato tra parentesi, come in effetti è stato fatto numericamente (0,005 m).

Inserita:

Ciao e grazie delle delucidazioni!

ero stato preso e non avevo seguito gli sviluppi della discussione!

a questo punto mi viene da chiedere quanto potrebbe essere il rendimento della trasmissione realizzata con la suddetta vite a ricircolo di sfere??

facendo due conti con un motore da 2Nm realizzo una forza(teorica) sulla slitta di circa 256Kgm... devo considerare un 50%? cioè circa 128 Kgm?

ciao

Pidds

Inserita:

pidds : innanzitutto scusami se mi sono intromesso nella tua discussione, ma il mio problema è identico e "spiccicato" al tuo che non ho resistito.

bit : grazie per il tuo intervento. Perchè dici che i calcoli sono teorici ?

ciao

Pietro Buttiglione
Inserita:

Ringrazio x errore corretto! e' importante che ci corrigiamo a vicenda..

Si', 0005 era il passo della vite nell'esempio fatto.

Circa il rendimento.. sei proprio sicuro che x una vite a circolazione di sfere sia cosi' basso?

noi ingegneri ne teniamo conto alla fine dei conti con un margine di sicurezza

da applicare ai risultati

ciao

pietro

Inserita:

Il rendimento di una vite a ricircolo di sfere solitamente assunto è compreso tra 0.8 sino ad un massimo di 0.9

Parlo per la trasformazione del moto rotatorio a moto lineare, viceversa da lineare a rotatorio il valore va considerato tra 0.7 e 0.8

Ci sono delle differenze in rendimento tra le viti con gioco e le viti precaricate, o anche a seconda delle tenute frontali.

Inserita:

Non so quanto sia il rendimento di una vite a ricircolo di sfere.

Di un accoppiamento normale vite-madrevite è abbastanza basso, tutto dipende però dall'angolo del filetto, dal diametro della vite....

....una forza(teorica) sulla slitta di circa 256Kgm....

Attenzione: le coppie si esprimono in Nm o Kgm, le forze in N o Kg!

Ciao a tutti!

Pietro Buttiglione
Inserita:

copio dal sito VCS, che x me e' il piu' importante prodittore nazionale,

anzi BERGAMASCO!

http://www.vcsspa.com/product.htm#richiamo5

-------------------------------

La vite a circolazione di sfere è assimilabile a un cuscinetto a sfere in cui le sfere percorrono uno o più eliche di un filetto.

Un sistema così progettato presenta molteplici vantaggi quali:

Rendimento elevatissimo rispetto ad una vite tradizionale o ad un filetto trapezoidale.

Infatti il rendimento risulta essere pari a 0.9 nel caso di movimento rotatorio traslatorio,

oppure leggermente inferiore allo 0.8 nel moto traslatorio rotatorio,

in relazione ai diversi angoli risultanti dal rapporto diametro\passo della vite.

------------------------------------------------------

OK?

ciao

pietro

Inserita:

Ho trovato un sito che mostra un bel pò di formule .... forse potrebbero essere utili. Però non sò se le regole di questo forum consentono di postare i link di altri siti: se a qualcuno interessa, sarebbe così gentile di farmi sapere se c'è o no qualche limitazione ?

Grazie ;)

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

Però non sò se le regole di questo forum consentono di postare i link di altri siti: se a qualcuno interessa, sarebbe così gentile di farmi sapere se c'è o no qualche limitazione ?

non ci sono limitazioni purchè nei links non sia ravvisata un qualcosa che possa farti pubblicità (se hai un'attività) o comunque possa produrre un beneficio economico nei tuoi confronti: in pratica se non ci guadagni con i link postali pure ...

Ciao

Inserita:

Grazie per l' info.

Io non ci guadagno di sicuro, comunque non vedo dei link particolari all' interno.

http://www.pklab.net/kbase/vite-madrevite/

Non ricordandomi niente di fisica :( , non riesco a capire se è un sito serio o meno.

Spero solo di non farvi perdere tempo per niente.

ciao

Pietro Buttiglione
Inserita:

nulla di non serio, vai tranquillo!

l'unica cosa che non capiusco e' perche'celarsi sotto un sito PK-lab

e non scrivere il proprio nome... :o

ciao

pietro

Inserita:

Sembra il sito di una società con nome PK-LAB ...... boh , magari sbaglio.

Ciao a tutti e Buon Natale

P.S. La formula del calcolo della coppia motrice è giusta ? :ph34r:

Pietro Buttiglione
Inserita:

e' tuttto giusto!

ma dietro c'e' una sola Persona, e trovi anche il suo curriculum!

ciao

piut

Pietro Buttiglione
Inserita:

piut... :blink:

a proposito di scrivere senza rileggere..

e' l'errato del mio 'soprannome' che mi sono dato

rubandolo ad un avo materno:

pit..BUM!

ciao

pietro

• 2 years later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, vorrei sapere esattamente quant'è il rendimento di un sistema vite-madrevita con un diametro di 32 mm ed un passo pari a 5 mm

email rimossa

Modificato: da NULL
  • 4 weeks later...
Inserita:

arrivo certamente tardi......

ma direi "mele con mele" e "pere con pere" quindi N e non kg nella formula dei lavori, Bit lo ha detto ma forse non chiaramente per tutti

ciao

willy

...........oppure kg ma con coppie in kgm

• 2 months later...
Inserita:

salve a tutti

mi inserisco nella discussione.

al di là dei calcoli teorici vi dico per esperienza che con una vite passo 10mm ed un motore con coppia 1Nm muovo orizzontalmente 50Kg di carico con accelerazioni da 0 a 1500rpm in fino a 60mS.

nel dimensionamento del motore si consideri sempre il peso della vite stessa qualora a ruotare sia essa e non la chiocciola.

saluti