Vai al contenuto
PLC Forum

Coppia Motore/ Forza Slitta - Nm effettivi ad un attuatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti e grazie del vostro servizio!

premetto che sono un programmatore di PLC, pannelli operatore ecc. ma la mia azienda si occupa anche di costruzione e progettazione di macchine speciali (piccole macchine x vari settori)

dovendo dimensionare un motore e la relativa slitta ho bisogno di sapere come si calcola la coppia realmente risultante alla slitta di un sistema con vite a ricircolo di sfere, mi spiego meglio:

ho un sistema vite chiocciola a ricircolo di sfere con passo 5 mm con motore 1:1 alla vite (il classico 1 giro motore =5mm) la slitta mossa dalla vite viaggia su slitte a ricircolo di sfere,

con un motore da 10 Nm (esempio) quanta coppia ho realmente sulla slitta mossa dal mio sistema?

credo che la coppia dipenda dalla vite e cioè se fosse passo 10 avrei sulla slitta una coppia pari alla metà! giusto?

grazie dell'aiuto

ciao

Stefano

Inserita:

Caro pidds,

sulla slitta non puoi piu' parlare di "coppia" ma di "forza".

Con passo doppio la forza e' circa la meta'.

Mi sembra che ci sia su questo forum una trattazione specifica, prova a usare "cerca".

Se la dinamica richiesta e' elevata, bisogna avere molti dati in piu'.

Ciao

Mario

Pietro Buttiglione
Inserita:

se ho ben inteso la tua richiesta... :o

la legge da applicare e' quella del lavoro

svolto dal tuo motore:

Coppia x angolo

uguale a quello reso dalla slitta:

Forza x spostamento

da cui

F[kg] x 0,005[mm] = C/9,81[Nm] x 2pigreca [rad]

da cui ricavi la F.

OK?

ciao

pietro

Inserita:

Ciao a tutti.

Sono nuovissimo di iscrizione e ne approfitto per due cose: la prima ..... COMPLIMENTI !!! ;) ottimo sito e professionalità da parte di tutti (non capendo un bel niente di tutto quello che parlate, non posso partecipare per aiutarvi, ma posso solo fare richieste di informazioni e , soprattutto, vi invidio parecchio).

La seconda .... vengo al dunque. ^_^