Vai al contenuto
PLC Forum

Non Centrifuga - Lavatrice Hoover Vhds 610-30

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Non so se mi devo presentare in un altro topic, altrimenti lo faccio qui.
Vi volevo esporre il mio problema: ho una lavatrice Hoover VHDS 610-30 (da 4 anni circa) che ha sempre funzionato bene fino ad ieri. Mi sono accorto che la lavatrice funziona bene ma non effettua la centrifuga. Ho provato sia ad eseguire la solo funzione centrifuga che quella subito dopo aver impostato un programma di lavaggio. La cosa strana che ho notato è che se nel cestello non metto nulla la centrifuga viene eseguita; mentre appena metto già 1kg/2kg di biancheria la centrifuga non funziona. Ho letto varie informazioni su questo forum; infatti ho:

1) pulito il filtro della lavatrice
2) controllato se la pompa di scarico funziona - (funziona perfettamente)
3) controllato se la cinghia si è allentata o rotta - (è perfetta)
4) ho letto che andrebbe cambiato il condensatore ma presumo che la mia lavatrice non lo utilizza visto che non l'ho trovato (c'è solo il filtro antidisturbo) - se qualcuno ha qualche libretto di riparazione e può controllare l'esistenza mi farebbe un piacere.

Ho letto anche che il problema può essere causato dalle spazzole del motore ... devo verificare che non siano al di sotto dei 2cm ... questa sera controllo

Cos'altro posso controllare/sostituire prima di dover chiamare il tecnico se le spazzole sono ok?

Vi ringrazio

Modificato: da fpezzullo

Del_User_149266
Inserita:

Ti confermo quello che dice archimede di controllare le spazzole, il condensatore nella scheda se c'è controllalo successivamente alle spazzole è ovvio che la macchina non ti va in allarme perchè il time out è troppo breve..

Del_User_149266
Inserita:

Ci vuole la password per google drive io non la ho. :senzasperanza:

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

No quella il famoso condensatore non lo ha ha lo switch che sono i nuovi sistemi della parte dell'alimentazione delle schede di oggi.

Se le spazzole sono a posto potrebbe essere la resistenza.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Ragazzi ... erano proprio le spazzole!

Non capisco come mai però le spazzole creino problemi solo alla centrifuga e non al ciclo di lavaggio normale. L'importante è che abbiamo risolto.

Vi ringrazio

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Le spazzole anno delle molle che quando la spazzola si consuma la spingono verso il collettore, quando sono sotto i 2 cm non anno più la giusta pressione/aderenza al collettore di conseguenza la caduta di tensione aumenta ( perchè si verifica con il carico, maggiore è il carico maggiore è l'assorbimento di corrente ) diminuendo la aderenza delle spazzole aumenta la resistenza e di conseguenza la caduta di tensione delle volte è totale. Quindi in centrifuga il motore assorbe di più allo spunto perchè deve generare la rampa di centrifuga, nel lavaggio no, di conseguenza nel lavaggio riesce a muovere il motore in centrifuga no. E' una spiegazione veloce per cercare di farti capire..... perchè la spiegazione è più articolata.

Modificato: da cesarini
Livio Migliaresi
Inserita:
Le spazzole anno delle molle che quando la spazzola si consuma la spingono verso il collettore, quando sono sotto i 2 cm non anno più la giusta pressione/aderenza al collettore di conseguenza la caduta di tensione aumenta ( perchè si verifica con il carico, maggiore è il carico maggiore è l'assorbimento di corrente ) diminuendo la aderenza delle spazzole aumenta la resistenza e di conseguenza la caduta di tensione delle volte è totale. Quindi in centrifuga il motore assorbe di più allo spunto perchè deve generare la rampa di centrifuga, nel lavaggio no, di conseguenza nel lavaggio riesce a muovere il motore in centrifuga no. E' una spiegazione veloce per cercare di farti capire..... perchè la spiegazione è più articolata.

:clap: :clap: