Vai al contenuto
PLC Forum

Quali Antenne Per Ddt Con Piu' Canali Svizzeri

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sa' che ormai la mia antenna la devo mandare in pensione, ho visto che i miei vicini stanno montando solo due antenne una verticale e una orrizzontale. La mia domanda, quale è la soluzione ottimale tenendo conto che voglio comunque vedere la svizzera anche a discapito dei canali locali. Ad oggi con filtro apposito la svizzera la vedo perfettamente, anche gli altri canali ma ultimamente ho dei disturbi su mediaset e volevo aggirnare il tutto anche in consideraizone che a breve dovrò fare un impianto nuovo su una villettina appena presa.

Ciao
Simone

Inserita:

ciao... ma da che parte di mondo scrivi =) cosi capisco la zona!!!

per la villettina dacci qualche info in piu' magari una schema con la distribuzione dei cavi!!!

poi che tipo di impianto vuoi fare tv / tv e sat / tv+sat???

Inserita:

Dal titolo si deduce che ti interessa il Digitale terrestre (a volte chiamato Ddt, perche' avvelena molti tecnici... :lol: )

Dalla richiesta di canali Svizzeri si evince che la zona e' il Nord Italia, presso il confine, altrimenti, via terrestre, sarebbe impossibile ricevere la Svizzera anche solo da Bologna.

Puoi confermare ?

Inserita:

Ho consultato la mia sfera di cristallo e, se non erro, l' impianto si trova a Misinto (MB).

Confermi?

Se è così, sembra che ti basta una sola antenna, polarizzata in orizzontale verso Valcava, per ricevere tutti i mux nazionali.

Per i canali svizzeri, non ho trovato niente. Sai su che canali trasmettono, da dove e in che polarizzazione?

Per il resto dell' impianto, tipo amplificatore e derivatori, ci dovresti postare uno schemino della distribuzione.

Inserita: (modificato)

Si scusate, il paese è Misinto MB. Lo trovate nella mia scheda personale.

Attualmente ricordo d'aver montato un'antenna in direzione Svizzera in orizzontale (sono tutte orizzontali le attuali) con un filtro mi pare sul 39. Ho notato i miei vicini che hanno messo poco tempo fa solo due antenne una orizzontale è una verticale, io ne ho ancora su un mucchio che probabilmente non servono a nulla.

Per la distribuzione della casa attuale praticamente parte dall antenna e arriva in una scatoletta dove li ci sono le derivazioni una per ogni presa, forse qualcuna passante. Per la villetta nuova pensavo di fare la stessa cosa una derivazione per ogni presa.

Per il discorso SAT io non lo ho e non penso nemmeno di prevederlo per la villetta nuova.

Ciao

Simone

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Dovresti fare una prova con una sola antenna collegata direttamente al televisore prima orientandola verso Valcava e vedere se prendi correttamente tutto.Poi la sposti verso la svizzera, fai la scansione sul 39 e vedi se riesci a ricevere i canali svizzeri.

Se prendi tutto quello che ti interessa, ti bastano 2 antenne ed un filtro tarato sul 39.

Per la distribuzione della casa attuale praticamente parte dall antenna e arriva in una scatoletta dove li ci sono le derivazioni una per ogni presa, forse qualcuna passante

Dovresti verificare se effettivamente ci sono prese passanti e se sono fatte con il giusto criterio.

Iserisci pure i vari metri di cavoche ci sono per servire le prese.

Idem per la casa nuova.

Dovresti fare una prova con una sola antenna collegata direttamente al televisore prima orientandola verso Valcava e vedere se prendi correttamente tutto.Poi la sposti verso la svizzera, fai la scansione sul 39 e vedi se riesci a ricevere i canali svizzeri.

Si può fare, consiglio però una UHF 90 elementi Offel o FR..oppure Televes Boss Tech..con 1 antenna e il decoder in sinotnia sul ch singolo verifichi segnale e qualità in direzione dei canali banda svizzera.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

Ho guardato un pò cosa è ricevibile da Meda, che è più o meno visino a Misinto.

Come dicevo prima, i mux nazionali sono ricevibili da Valcava in orizzontale, mentre il mux svizzero è ricevibile in verticale sul CH39 da Caviano.

Quindi bastano 2 sole antenne ed un buon filtro per il ch 39.

Si scusate, il paese è Misinto MB. Lo trovate nella mia scheda personale.

Ora che ci penso, non si svelano i trucchi di un prestigiatore :superlol:

Sicuro verticale per la Svizzera, perché ora le ho tutte orizzontali e col filtro sul 39 la Svizzera la prendo bene?

Quindi potrei eliminare tutte le antenne e tenerne una sola su valcava per vedere i canali italiani?

Sulle prese interne ci sono qualche passante, che sia fatto con criterio credo proprio di no almeno per il piano primo dato che lo avevo fatto io nel 1996 senza nessun criterio. Per il piano terra invece lo aveva fatto un antennista ma nel 1978.

Ho notato che le fracaro costano parecchio ne vale la pena? Quale modello andrebbe bene anche non fracaro?

Inserita:

Sicuro verticale per la Svizzera, perché ora le ho tutte orizzontali e col filtro sul 39 la Svizzera la prendo bene?

Dai un' occhiata qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MB34&posto=Meda

Quindi potrei eliminare tutte le antenne e tenerne una sola su valcava per vedere i canali italiani?

Pare proprio di sì.

Sulle prese interne ci sono qualche passante, che sia fatto con criterio credo proprio di no almeno per il piano primo dato che lo avevo fatto io nel 1996 senza nessun criterio. Per il piano terra invece lo aveva fatto un antennista ma nel 1978.

Ti converrebbe controllare e fare quanto detto nei post precedenti. Altrimenti aspetta di sistemare le antenne e poi, se ci sono problemi, intervieni sulla distribuzione.

Ho notato che le fracaro costano parecchio ne vale la pena? Quale modello andrebbe bene anche non fracaro?

Io, in genere, uso emmeesse. Se vuoi restare in casa fracarro, punta su le BLU10HD, non costano tanto, <40€.

Da valcava torre de busi pero non trasmette Mediaset. Non credo che prenda anche valcava caprino bergamasco con la stessa antenna?

Hai un modello in particolare per emmeesse?

Ho guardato il sito son le emittenti, io sarei più vicino a Lentate sul Seveso che a Meda ma lì non mi da la Svizzera che invece prendo, ideo per Lomazzo che è anche più cicino alla Svizzera che da me. Come mai?

Ciao e grazie

Inserita:

Io non sono della zona e mi posso affidare solo ad internet ed il sito di mediaset porta come unico sito per orientare le antenne Valcava.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Si ma valvava ha due postazioni, torre de busi e caprino. Hanno due coordinate differenti non credo che con la stessa antenna riesci a prendere entrambe le postazioni o si?

Inserita:

Si ma valvava ha due postazioni, torre de busi e caprino. Hanno due coordinate differenti non credo che con la stessa antenna riesci a prendere entrambe le postazioni o si?

Simone Baldini

Forse con una Log periodica è possibile...ma non conosciamo l'angolo di sfasamento delle due postazioni.

Inserita:

E' quella con un angolo di ricezione più ampio...

Inserita:

Da Meda, dalla lista che ti ho postato prima, le 2 postazioni risultano sfasate di un grado. In pratica niente.

Poi dal tuo paese, la sostanza non cambia.

Considerando i Km che ti separano da Valcava, io lascerei stare la log e punterei su un' antenna più direttiva.

Inserita:

Mi sa che le coordinate della Svizzera sinomsbagliate. Me le da ad ovest di Lecco mentre dovrebbe essere sopra Como?

Inserita:

In genere quel sito è abbastanza attendibile. Certo le coordinate non sono precisissime.

L' unica cosa da fare è provare.

Inserita:

Ho scaricato un programmino sull'ipad ed inserendo le coordinate svizzere mi manda oltre lecco mentre dovrebbe essere sopra como. Le coordinate per l'antenna di valcava invece sembra corretta.

Inserita:

Prova con un dec Dtt in sintonia manuale sul ch che cerchi, 2 radio Pmr446, una natenna log che costa 13 euro, e provi...ti togli il dubbio.

Del_user_206300
Inserita:

La mia domanda, quale è la soluzione ottimale tenendo conto che voglio comunque vedere la svizzera anche a discapito dei canali locali

Senza andare sul tetto ha fare qualche misurazione è difficile dirlo

Inserita:

Ho guardato meglio le antenne dei vicini, effettivamente sembra che ce ne sia una verso valcava in orizzontale ed una verso svizzera in verticale e basta.

Che antenne sono? Sono valide?

007_01.JPG