Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esiste Un Sistema Domotico Realmente Superiore?

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Salve a tutti,

chiedo scusa se sporco questa discussione, sono entrato in questo forum per puro caso.

Spero di non ricevere troppe maledizioni…

Sono 1 ragazzo Di 24 anni disabile (tetraplegico) a causa di 1 incidente in moto, sono iscritto al Politecnico di Milano (ingegneria informatica) ma sono di Caserta.

Non sono solito Parlare prima di essermi informato, ma ho 1 certa urgenza.

Prima di leggere questa discussione la mia esperienza in domotica era pari a 0 (E forse lo è ancora), ma ho notato che lavorate anche in aziende specializzate.

Nell'ultima pagina mi sono reso conto che il connubio tra KNX (Con i vantaggi stradetti) e HPLC (con la possibilità di programmare) sembri ottimale (Sono 1 androidiano, abbasso apple xD).

Sapreste consigliarmi una ditta (O magari direttamente qualcuno di voi) che possa aiutarmi nel domoticizzare la mia casa? La mia urgenza deriva dal fatto che ho bisogno di 1 preventivo che devo presentare all'assicurazione nel brevissimo periodo per la realizzazione del progetto.

Le mie esigenze nascono appunto dalla mia disabilità, ho bisogno di tutti gli adattamenti che possano rendermi autonomo: Dall'accensione delle luci all'apertura delle porte piuttosto che all'irrigazione automatica del giardino piuttosto che la termoregolazione dell'ambiente piuttosto che l'utilizzo di elettrodomestici e apparecchiature audiovideo e altro Ancora del quale credo di non averne idea.

Inoltre ho letto che HPLC permette di interfacciarsi col sistema anche vocalmente in modo bidirezionale (non ho ancora idea di cosa voglia dire) in modo gratuito.

Sì, sono 1 di quegli utenti ignari (ancora). Al momento sto preparando l' esame Di intelligenza artificiale e non ho il tempo Di leggere molto il forum nonostante sia interessante e congruente con questo corso.

Chiedo scusa ancora per aver sporcato la discussione vi pregherei Di rispondermi in privato. Se gli amministratori del forum credino che questo messaggio Sia troppo inopportuno pregherei di non cancellarlo ma di avvisarmi di modo che possa aprire 1 nuova discussione (così posso copiare il testo, in quanto scrivo con la voce e mi risulta un po' difficile).

(Ora mi rendo conto che avrei dovuto aprire 1 nuova discussione, Scusate ancora)

Modificato: da MBdip

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

32

• gattomom

19

• Livio Orsini

12

• smoothhands

7

del_user_56966
Inserita:

Inoltre ho letto che HPLC permette di interfacciarsi col sistema anche vocalmente in modo bidirezionale (non ho ancora idea di cosa voglia dire) in modo gratuito.

la differenza sta nel dare comandi a voce e dover "accertarsi" che questo sia stato eseguito a vista...(comando mono-direzionale ad esempio quello di serie sulle auto..)

oppure avere un controllo che la logica sia stata eseguita correttamente tramite un feedback vocale... (controllo vocale bidirezionale)

parlo di logica perché non necessariamente la risposta deve pervenire dalla stessa risorsa che viene comandata...

ad esempio...

se dai il comando "accendi luce giardino" la risposta "Luce Giardino accesa" ti deve arrivare solo se effettivamente l'uscita che comanda la luce si è attivata...

deve quindi effettuare una lettura dell'uscita e elaborare se lo stato è compatibile col comando dato..

in un semplice circuito comandato anche tramite un crepuscolare se non viene fatta l'analisi della logica anche se si ha una risposta

questa potrebbe non corrisponde realmente all'accensione dell'uscita... ma solo all'attivazione della risorsa comandata...

o peggio ancora allo stato della variabile nel database...

anche se il comando iniziale è andato a buon fine...

indistintamente dal tipo di logica applicata un comando bidirezionale deve permettere all'utente di avere un quadro preciso del risultato ottenuto..

come in questo esempio...

http://youtu.be/i5i9rAKu5Ec