totto Inserito: 12 dicembre 2003 Segnala Inserito: 12 dicembre 2003 Questo è il mio esordio nel forum mi affaccio timidamente salutando tutti e ringraziando anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.Venendo al dunque ho installato un altivar 28 1,5 kw su un motore asincrono trifase standard 1,2 kw.Volevo sapere cosa succede se aumento la frequenza oltre a quella riportata sulla targa del motore (50/60hz).
Pietro Buttiglione Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Inserita: 12 dicembre 2003 la teoria del motore asincrono riconduce tutti i suoi parametrial cosidetto diagramma circolare, nel piano V,I.E' dimostrabile che questo diagramma, e quindi iparametri fondamentali, non cambia se ci si muove a V/Hz costante.Andando quindi oltre la Vnom a V/Hz decrescente stai ancora'meglio' perche' hai meno flusso.In pratica:- aumentano le perdite nel ferro con la frequenza elevata alcoefficinte di Steinmetz (1,8? dipende dal lamierino usato..)- ma aumenta anche la ventilazione...- diminuendo il flusso anche la coppia erogabile scende: ci si sta muovendo a PK=potenza rendibile costante...- l'unico accorgimento cui badare e' di non avvicinarsi troppo al rapporto Cmax/Cn di quel motore: rischi lo stallo. normalmente qs. rapporto e' 1,8-2,5 variabile col motore.In conclusione vai tranquillo: e' cosa che facciamo tutti!!pietro
Messaggi consigliati