REDCAT2 Inserito: 22 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2014 Amici, pur se addolorato dalla scomparsa di Elvezio, vi devo sottoporre un problema su un telaio CP110 della Philips che da solo non riesco a risolvere ! Praticamente una volta alimentato e collegato a un decoder esterno, si sente l'audio normalmente ma il video non è presente (schermo spento; ho però notato che inizialmente per un pochi secondi si intravvede l'immagine molto scura e poi si spegne del tutto) e quando si disalimenta con l'interruttore per un attimo lo schermo si accende diventando bianco luminoso. Ho testato le tensioni: quelle in uscita dall'alimentatore switching sono in tolleranza (la più alta è a 140 Vdc), mentre la tensione di 210 Vdc in uscita dal trasformatore EAT è di soli 165 Vdc e anche la tensione del filamento del tubo misurata in AC con il tester mi sembra bassa (4,8 Vac), anche questa arriva dal trasformatore EAT. La tensione G2 per il tubo risulta di circa 290 Vdc, però non sò se è bassa, non essendo il valore indicato sullo schema. Ho provato a sostituire il trasformatore EAT con l'equivalente (?) HR 6214, ma non funziona e il tubo non si accende. Non sò più che fare ... Potete aiutarmi ? Grazie Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 22 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 (modificato) La tensione G2 per il tubo risulta di circa 290 Vdc, però non sò se è bassa, non essendo il valore indicato sullo schema E' bassa. Ciao Attilio, controlla o stacca il condensatore a pasticca in parallelo tra ug2 e massa sullo zocolo del cinescopio. Ci sono tracce di liquido fuoriuscito da elettrolitici sulla basetta??? Modificato: 22 settembre 2014 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 Grazie mille Luigi,domani controllo, ora sono troppo stanco e vado a dormire.Vi aggiorno prossimamente !CiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 Ciao a tutti, ho effettuato quanto consigliato da Luigi, ma senza successo. Allora avevo un ricambio EAT (HR6214) e ho provato a cambiare l' EAT. Un pò è migliorato ma non ci siamo ancora: il filamento del tubo si accende di più, la tensione a 210 V e di 175 V, e regolando la G2 il tubo si illumina bene di bianco con ritracce bianche (la tensione G2 in uscita dall'EAT è di circa 450 V), ma non si vede l'immagine, tornando indietro con la regolazione della G2 lo schermo si scurisce e a malapena si vede l'immagine. Non ho più idee !? Aiuto !!! Grazie Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 Scusate avevo dimenticato di scrivere che la prima volta l'EAT HR6214 sembrava non funzionare perchènella foga di provare, nell'inserire la basetta dello zoccolo del tubo, due piedini si erano piegati verso il bulbo centrale del tubo non facendo più contatto con i ricettacoli dello zoccolo della basetta;ovviamente uno di questi piedini era quello del filamento (n° 10) e quindi il filamento rimaneva spento .. sigh !CiaoAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 Controlla i finali video, verifica i comandi di luminosità e contrasto, dubita del TDA3562 (guasto classico), fai pulizia di eletytrolitici e soprattutto verifica il filtraggio corretto della tensione di batteria e quella per i finali video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Grazie mistertv, i condensatori elettrolitici li avevo già sostituiti tutti la volta scorsa (riparazione di due anni fa); il filtraggio risulta corretto; ho sostituito il TDA3562A ... ma non ho risolto purtroppo !!! Mi rimane da controllare i finali video sulla basetta del tubo catodico, ma è possibile che tutti e tre i circuiti finali siano guasti (RGB) ? E' possibile si tratti di un circuito comune ai tre catodi ? Togliendo il connettore che porta i segnali dal telaio (vicino al TD3562A) lo schermo si illumina di bianco con ritracce bianche. Grazie dell' aiuto ! Ciao Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 I condensatori da 22uF 2621 e 2670 sono buoni? Li hai misurati con il capacimetro? Te lo dico perchè la tensione da 210V è attestata a 165V secondo il tuo primo messaggio, e poichè è quella che alimenta i finali video grazie al filtraggio dei due elettrolitici menzionati, ti conviene sostituirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 26 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Mistertv sei il migliore !!! Ho trovato C2621 completamente interrotto, ho sostituito sia C2621 che C2670 e tutto è tornato a funzionare al meglio ! Mi aveva ingannato il fatto che la tensione era a 140 V, dunque abbastanza corretta ! Non ci sono più i condensatori elettrolitici di una volta, i suoi originali sono durati 20 anni questi sono durati solo 2 - 3 anni ! Inserisco il tutto nei guasti risolti. Un grande grazie a Mistertv e a Luigi Di Donato. Saluti a tutti e alla prossima. Attilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 2 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2014 Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati