Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis Lte 1066 Si Blocca

Messaggi consigliati

del_user_213254
Inserito:

Salve,

ho una lavatrice ignis lte 1066 acquistata anni fa che improvvisamente qualche giorno fa ha smesso di funzionare. In pratica accendo la lavatrice, imposto il programma, la lavatrice parte e dopo qualche secondo si blocca e si accende la spia rossa. Non avendo disponibilità per comprarne una nuova vorrei vedere se mi riesce a ripararla.

Per prima cosa ho smontato la scheda programma e subito ho notato nella plastica grigia che riveste il circuito stampato delle "affumicature" sintomo di qualche corto circuito. La parte affumicata si trova in corrispondenza della zona del circuito stampato cerchiata in rosso nella prima foto.

Se riuscissi ad individuare il componente andato in corto potrei sostituirlo (sono capace di fare saldature a stagno). Però senza schema elettrico e senza un supporto non sono in grado di stabilirlo.

:toobad:

Mi dareste un aiuto?

1A.jpg

3A.jpg

2A.jpg

Inserita:

Ciao e benvenuto/a sul forum. Complimenti per le foto, però avresti dovuto inserirne una dalla parte sottostante per vedere se effettivamente c' è stato un corto circuito. Su quelle schede generalmente si sostituisce la R020 da 22ohm quella bobinetta da 470 vicino ai condensatori e l' integrato u002. Ora prima di andare sulla scheda dicci dove si blocca, se durante l' intromissione dell' acqua o altro. Hai controllato l' elettrovalvola?l L' oblò resta bloccato?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Quella è fulliggine non sono bruciature ammesso che ci siano..... sono sotto dove sono le saldature ma non credo, quelle parti riguardano l'alimentazione e di solito quando si guastano la LV non si accende. Piuttosto ai scritto che ti si accende la spia rossa del service, devi controllare quando si accendono le luci verdi ( led ) quelle dello svolgimento programma in orizzontale ( cioè prelavaggio lavaggio ecc ) si illuminano in contemporanea con quella del service, trasmettono un codice d'errore.

Modificato: da cesarini
del_user_213254
Inserita:

Gente innanzitutto grazie per l'aiuto :thumb_yello:

Di seguito invio anche il lato della dove ci sono le saldature. A me in questo lato mi sembrano esserci bruciatore.

4a.jpg

La parte della plastica dove si trova la fuliggine riveste il lato della scheda dove ci sono in compenenti elettronici. Nella plastica che riveste il lato delle saldature invece non c'è fuliggine.

Adesso rimonto la scheda, provo a far ripartire la lavatrice e vi scatto una foto delle spie del pannello che si accendono e vi riporto tutto il comportamento della macchina.

Più tardi posto gli aggiornamenti

ancora grazie

:worthy:

Del_User_149266
Inserita:

Esatto....dubito che la scheda abbia qualcosa.....ripeto.....dubito no che sono sicuro. Comunque prima controlliamo le spie poi vediamo.

del_user_213254
Inserita:

Eccomi di nuovo.

Allora ho versato alcuni litri di acqua direttamente nel cestello e ho attaccato la spina della lavatrice e impostato vari programmi.

Si accende subito la spia rossa (service), mentre la spia vede (avvio) lampeggia ad intermittenza e non diventa mai fissa.

Immediatamente la lavatrice scarica in maniera abbondante l’acqua presente nel cestello ma non centrifuga e come si vede nella foto sia accende subito la spia verde “risciacquo” e non quella lavaggio.

5A.jpg

6A.jpg

Comunque guardando bene la scheda programmi ho notato che la R038 (si vede anche in foto) e il C053 sono avvolti di fulliggine in corrispondenza del punto individuato nella plastica ma non so se vuol dire qualcosa...

Dimenticavo appena impostato il programma la serratura del cestello si blocca, una solta staccata la spina corrente dopo qualche secondo la serratura si sblocca (come faceva normalmente prima quando funzionava tutto bene)

Del_User_149266

La fuliggine la trovi in tutte le schede degli elettrodomestici ed è dovuta alle sovratensioni di rete e sono in effetti delle temporanea scaldate dei semiconduttori nel tempo è normale infatti se ci passi le dita si tolgono, le sfiammate se ci passi le dita rimangono, piuttosto dalla fotografia del frontalino vedo la spia del service risciacquo, centrifuga scarico, accese che ovviamente vuole dire sonda difettosa, e probabilmente la scheda non ha niente considerato le fotografie che ai postato. :roflmao::worthy:

Del_User_149266

Vedo anche quella di centrifuga/scarico accesa perchè ? Poi non ho capito perche ci butti l'acqua dentro da se non la prende ?

Inserita:

Ciao, stai attenta che se butti l' acqua prima di accenderla e poi dai il via, la lavatrice la prima operazione che fa è lo scarico. Quindi procedi regolarmente come se dovessi lavare.

Inserita:

Ciao.. la scheda non c'entra nulla! Quella è una segnalazione errore.. ora non mi ricordo qual è ...:(

Del_User_149266
Inserita:

La prima è della sonda, la seconda sembra che abbia impostato il programma e abbia lasciato l'oblò aperto probabilmente non si vede il lampeggio a intermittenza della spia avvio/pausa perchè la foto è stata scattata nel momento che il led era spento.

del_user_213254
Inserita:

Si si la spia di avvio lampeggia ad intermittenza e non diventa mai fissa, in una foto aveva preso la frazione di secondo in cui era spenta. L'acqua l'ho messa con il secchio direttamente nel cestello perchè ho portato la lavatrice in garage per ripararla e non ho modo di collegarla ad un ribinetto d'acqua. Infatti appena avvio la lavatrice la prima cosa che fa è quella di scaricare l'acqua. Per quanto riguarda le spie anche io ho notato che facendo alcuni tentavi alcune volte si accende anche la spia centrifuga/scarico. Domani mattina faccio altre prove e osservo meglio il comportamento della macchina e vi riferisco. Per quanto riguarda la sonda dove si trova nella lavatrice, a cosa serve? Non sono molto esperto in materia. Eventualmente cosa molto a sostituirla? ancora grazie per l'aiuto che mi state dando

:worthy:

Del_User_149266

Se la sonda dovesse essere la responsabile va misurata, se la cambi e poi è la scheda butti via i soldi, i codici di errore comportano che bisogna misurare qualche componente no uno solo.

del_user_213254
Inserita:

Ciao questa mattina ho fatto ulteriori prove e ho fatto un video di pochi secondi. Sembra che il cestello giri in continuazione (si sente il rumore nel video) ma non entra la centrifuga. a proposito la sonda è quella della temperatura dell'acqua? dove si trova vicino la resistenza?

Qui il link del video

https://dl.dropboxusercontent.com/u/365496/VID_20140924_122034.mp4