DOLBYco Inserito: 13 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2003 Ciao a tutti, da poco conosco questo PLCForum e mi sembra molto utile, GRAZIE!Io progetto motori asincroni, principalmente monofasi ma da poco tempo mi sto interessando di motori 3f-asincroni pilotati da inverter e vorrei capire come è la caratteristica di un inverter, comè è il "rendimento" di un inverter per esempio se lavora da 100Hz...a 1Hz...si comporta sempre alla stessa maniera?Ovviamente conosco il range di funzionamento del mio motore...che comunque non è finalizzato alla potenza costante ma alla caratteristica di curva di una ventola...quindi il mio motore lavorerà sempre al massimo del rendimento....però l'inverter può creare delle anomalie tipo armoniche...riscaldamento...rumore?Un'altra domanda esiste un inverter che prende come ingresso la 230V monofase per poi avere una uscita trifase 230V concatenata?Grazie a tutti quelli che possono darmi informazioni, arrivederci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2003 Caro DOLBYco, non basterebbero due ore per dirti tutto su quello che chiedi, a voce. Scritto, ci vuole ancora di piu'. Ci sono degli aspetti che - se implementati - potrebbero rendere vincenti i puoi prodotti. Hai pensato ad una ventola con statore esterno alla stessa, per esempio? Elegantissima soluzione tecnica! Le pale farebbero da gabbia.Con un'alimentazione monofase ed un inverter puoi azionare tranquillamente un motore trifase, risparmiando energia.Se pensi al domani prossimo venturo, un inverter non solo non introdurra' armoniche ma potra' contribuire ad attenuarle. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati