cocowest Inserito: 23 settembre 2014 Segnala Inserito: 23 settembre 2014 salve, vorrei pilotare un montacarichi con semplice circuito digitale, con uscita 5v. Al momento ho acquistato una coppia di relè preassemblata su ebay http://www.ebay.it/itm/Rele-5v-per-arduino-2-canali-/181529884842?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item2a440638aa ma il motore, all'inizio funzionava perfettamente, ora in salita va, ma in discesa non funge, premettendo che sento il "tic" del rele! ho provato ad eliminare il relè per la discesa, sostituendolo con un semplice interruttore e tutto funziona. è possibile che questi relè, pur sopportando la corrente di spunto del motore, non vadano bene per pilotare carichi monofase? cosa mi consigliate come "driver"?? grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2014 Segnala Inserita: 23 settembre 2014 Anche se non metti i dati di corrente del motore è quasi certo che quei relè non sono adatti. Anche se riportano il dato di 10 A (valore che mi sembra un po' troppo ottimistico), questo valore è riferito al funzionamento in AC1, ovvero su carico puramente resistivo. Usa dei relè allo stato solido, adatti per carchi induttivi, che sopportino una corrente maggiore alla corrente nominale del motore.
cocowest Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2014 sei stato di estremo aiuto...mi potresti consigliare qualcosa?? inoltre, esistono modelli alimentati a 5v??
cocowest Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2014 ne ho visti un paio su ebay...naturalmente vanno bene anche per motori trifase...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2014 Segnala Inserita: 23 settembre 2014 (modificato) Praticamente tutti gli SSR si piltotano con tensioni comprese tra 5 e 24 V. Ne esistono di trfasi con 3 triacs nel medesimo contenitore e di monofasi con un unico triac nel contenitore. Sono tutti con innesco sullo zero di tensione; speginimento avviene per definizione sulla zero di corrente, quindi i disturbi sono ridotti al minimo in modo naturale. Modificato: 23 settembre 2014 da Livio Orsini
Panter Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Inserita: 24 settembre 2014 Quei relé dello schedino vanno bene per pilotare teleruttori per motori (soluzione economica) oppure come soluzione più raffinata e con nessun rumore, vanno usati gli SSR indicati da Livio che usano il zero-crossing..
cocowest Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2014 mi sa tanto che passo a rele della finder da 10A...su tutte le schede per motori di cancello e saracinesche ci trovo questi.. comunque grazie per l'idea degli ssr, mi sa che li userò più avanti, devo pilotare una pompa da 7Kw trifase. buona giornata a tutti
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Inserita: 25 settembre 2014 Fa attenzione a come piloti i relè Finder.
cocowest Inserita: 27 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2014 Perché? Che problemi si possono riscontrare? Io pensavo di usare un photo accoppiatore e un npn.. Grazie davvero per gli utilissimi consigli, su questo forum sto apprendendo davvero tanto
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Inserita: 28 settembre 2014 Perché? Che problemi si possono riscontrare? Quelli tipici di un pilotaggio di un carico induttivo, quindi almeno il dio di ricircolo in antiparallelo alla bobina e magari anche un R-C di smorzamento. Poi assicurati che il transistro sia ben pilotato in base in modo da avere le transizioni "secche".
cocowest Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2014 Migliore spiegazione non poteva essere data...nuovamente grazie a te!
Messaggi consigliati