Vai al contenuto
PLC Forum

Termoconvettore Su Impianto Caldaia A Metano

wide

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio, nel salone del mio appartamento il radiatore in alluminio non riesce a riscaldare a dovere in quanto l'ambiente e abbastanza grande circa 35 mq. Mi è stato detto che si potrebbe sostituire con un termoconvettore credo si chiami Fan coil ?? che sfrutta l'acqua calda installandolo sullo stesso impianto... qualcuno mi può dare ulteriori delucidazioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi mettere semplicemente un termosifone piu grande?

in termoconvettore ha una ventola che spinge fuori aria calda, e per questo non piace a tutti, soprattutto alle donne perchè gli smuove la polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo posso aggiungere 1/2 elementi ma... no credo che cambi molto. Comunque si può mettere il Temoconvettore ? Se si come funziona deve essere sempre acceso l'impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se si te lo deve dire l'idraulico che ha visto di persona, ma probabilmente si

sul termoconvettore ci arriva acqua calda e si scalda come un termosifone, però quando l'acqua arriva a una certa temperatura ( tipo 40°) parte una ventola che butta fuori aria calda.

dovresti calcolare il bisogno termico della stanza e mettere un termoconvettore di ALMENO pari potenza.

i calcoli li trovi facilmente anche tramite internet.....il termoconvettore lo chiedi al tuo idraulico.

in ogni caso prima di fare questo lavoro ti consiglio se gia non le hai , di avere degli infissi adeguati e magari mettere delle valvole termostatiche sugli altri termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il problema principale è proprio quello dei tubi e del fatto che il ventilconvettore ha una maggiore perdita di carico rispetto a un termosifone (in cui è praticamente nulla) per cui spesso in questi impianti misti il ventilconvettore ha una circolazione di acqua insuff

Le cose fatte bene prevederebbero che i ventilconvettori avessero un circolatore per i fatti suoi e che ci sia un disgiuntore fra la caldaia e il circuito dei ventilconvettori..però una soluzione possibile se ci si riesce è di montare uno di queil circolatori elettronici in modo da avere suff prevalenza sul ventilconvettore senza sbilanciare il circuito dei termosifoni anche se non 'è il disgiuntore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque i tubi sono coibentati quelli con interno in rame, l'impianto è stato fatto nel 1999.

Ho una presa elettrica proprio accanto al termosifone ;)

Gli infissi sono in allumino anodizzato (no taglio termico)

I dubbi mi sorgono per ...valvole termostatiche sugli altri termosifoni. E come dice Erikle circolatore... :( disgiuntore :wacko: pensavo che la cosa fosse + semplice,

+ o meno possiamo parlare anche di "costi" :o

Modificato: da wide
Link al commento
Condividi su altri siti