Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Nike 24 Superior - Valvola A 3 Vie.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Prelevando acqua calda la mia Immergas Nike 24 Superior del 2002 non parte.

Grazie a un post di questo forum :-) ho smontato il microswitch sulla valvola 3 vie. Agendo manualmente la caldaia parte subito ed eroga acqua calda come dovrebbe. Dentro la sede del microinterruttore non si vede il movimento che dovrebbe agire sullo stesso.

Il prezzo chiestomi per la sostituzione è circa un terzo della sostituzione dell'intera caldaia. Vorrei provare a fare da me, con il vostro aiuto in quanto non conosco l'anatomia di queste valvole. Ho ottima manualità, conoscenze di meccanica e utensili adeguati. Mancano solo i vostri determinanti consigli (anche per evitare di smontare più del necessario.

Le foto sono pigliate da internet, ma la valvola è quella:

http://postimg.org/gallery/2ijyverw/

Grazie, Pidrus

Modificato: da Pidrus

Inserita: (modificato)

Quello in foto è l'intero monoblocco! :o

Se la 3 vie non si muove può magari anche solo essere la membrana che si è bucata e/o il by pass sanitario sporco.

Roba da 50/60 Euro se si vuole fare un conto normale...anche meno se si è clienti abbonati.

Ed è pressochè sicuro che sia quello il problema.

p.s.: la 3 vie, mossa appunto dalla membrana, stà dentro al monoblocco...ed è anch'essa intercambiabile. Ma la si cambia solo se perde (dal buco in cui entra l'astina del micro) o se fà trafilare acqua calda nel riscaldamento quando si preleva l'acs.

Modificato: da Valejola
Inserita:

Valejola, grazie per la risposta.

C'è modo di accedere alle parti interne senza dover smontare l'intero blocco?

All'estremità sinistra c'è un largo piattello fissato con 6 bulloni, che sembrerebbe avere la funzione di coperchio. Per quella vi è possibile capire cosa non va?

Anche il supporto in plastica del microinterruttore è fissato con alcuni bulloncini. Se fosse la membrana a essere bucata, si può cambiare smontando il porta-micro?

Grazie ancora,

Pidrus

La membrana stà proprio dietro a quel piattellone con i 6 bulloncini a brugola...chiudi l'acqua, sfiati la pressione da un rubinetto, sviti tutti i bulloni e togli il coperchio (dovrai fare leva perchè tende ad appiccicarsi molto).
All'interno poi troverai la membrana (di solito rimane appiccicata in posizione...aiutati con un cacciavite piatto che viene) ma anche, in prossimità del bulloncino basso e lontano (quello più scomodo...lo capisci perchè c'è un rialzo che all'interno fà da sede), un occhiello giallo in plastica. Fai attenzione a non romperlo perchè serve.

Tolta la membrana separala dal suo piattello perchè dovrai rimontarlo su quella nuova.

Monta il piattello, infila l'occhiello e posiziona il tutto nella sua sede del monoblocco (assicurati che sia pulita).

Posizionata la membrana puoi ora chiudere di nuovo col coperchio e i 6 bulloncini.

Dietro il supporto del micro invece c'è il by pass...ma se sistemi già con la membrana, che di solito è la maggior colpevole, non smontarlo che rischi solo di far perdere il suo or di tenuta.

Se poi con la membrana nuova non sistemi, allora smonta anche il supporto e pulisci là dove va a tappare il piattello tenuto dalla molla che troverai all'interno perchè se si ferma sposcizia lì, poi anche la membrana non fà bene il suo lavoro.

Ovviamente sempre tutto ad acqua chiusa.

Inserita:

Grazie di nuovo, Valejola.

Il piattello è venuto via facilmente. La membrana pure, e sembrava in ottime condizioni, come nuova.

Non sono però riuscito a sfilare l'inserto che c'è dietro la membrana: anche rimuovendo i due bulloncini di ritegno, era incastrato (o, meglio, probabilmente cementato dallo sporco). Poiché è di plastica, all'apparenza neppure tanto resistente, non me la sono sentito di tirare con una pinza a becchi curvi. Per ora ho tentato una semplice pulizia con uno spazzolino di tutte le parti raggiungibili. Alla fine ho rimontato il tutto e il sanitario della caldaia sembra funzionare bene.

Una cosa mi lascia però perplesso. Quando ho caricato il circuito del riscaldamento ho regolato la pressione a 1,2 bar. Prelevando acqua calda da un rubinetto, il sanitario parte senza esitazioni, ma il manometro del circuito di riscaldamento arriva a 1,5 bar. Chiudendo il prelievo di acqua calda, il manometro torna a 1,2 bar. E' corretto o può significare che la valvola a tre vie è bloccata?

Inserita:

No tranquillo, un lieve innalzamento della pressione può capitare quando si accende la pompa.

Quello che tu hai trovato bloccato è il "telaio" della 3 vie...l'importante è che la membrana faccia spostare il resto del meccanismo, il quale ha il compito di chiudere il ritorno del riscaldamento per indirizzare il calore nello scambiatore secondario a piastre.

Se questo processo non avvenisse correttamente, al posto che avere acqua calda nei rubinetti, ce l'avresti nei termosifoni.

Quindi se hai l'acqua calda non ti preoccupare che funziona tutto.

Poi se un giorno la 3 vie si metterà a perdere e dovrai cambiarla, allora si che dovrai estrarre il telaio...e se è incastrato tribulerai parecchio.

Ma inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. :thumb_yello:

• 2 weeks later...

Mannaggia! Purtroppo, dopo quasi due settimane di funzionamento normale, si è presentato un nuovo problema.

Prelevando acqua calda la caldaia parte regolarmente; interrompendo il prelievo NON si spegne. Per fermarla, occorre spegnere la caldaia del tutto; riaccendendola, la fiamma del sanitario riparte anche senza prelevare acqua calda.

Le domande alle quali cerco risposta (oltre a qualsiasi consiglio, suggerimento o raccomandazione!)sono:

- Immagino che il problema sia ancora la valvola a tre vie: è possibile che sia la parte mobile interna bloccata?

- Se dovessi aprire di nuovo la valvola, il telaio si rimuove sfilandolo (ammesso che venga, visto che è incollato probabilmente dallo sporco) o c'è da agire in qualche modo "strano"?

- Se danneggiassi il telaio interno, Immergas lo da come ricambio o devo sostituire tutta la valvola?

Grazie,

Carburo

Modificato: da Pidrus
Inserita:

Ma per quanto tempo rimane accesa?

I motivi per cui può succedere sono 3:

- micro elettricamente incantato

- valvola 3 vie che non torna a riposo

- portata acqua limitata in entrata caldaia in presenza di elevata pressione

L'ultima probabilità è molto difficile da riscontrare perchè è la concomitanza di due condizioni particolari, ed anchesì fà rimanere accesa la caldaia per un breve periodo (pochi secondi fino a che i tubi non si sono ricaricati nuovamente di pressione a rubinetto chiuso).

Quindi io sarei più propenso per le prime 2 opzioni in elenco.

E se fossi in te, come forse ti ho già scritto, rimpiazzerei tutto con ricambi nuovi.

Non stare li a tribulare che perdi solo tempo...sono pezzi di plastica quindi si fà prima a cambiarli che ad aggiustarli.

Anzi, non so nemmeno se si riuscirebbero ad aggiustare.

Io al lavoro manco ci perdo tempo se vedo che non sono perfetti.

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

Una volta accesa, la fiamma non si spegne. Per farlo occorre spegnere la caldaia.

Il microinterruttore funziona (provando con un tester). Io penso sia la valvola a tre vie bloccata.

Per la sostituzione, non avrei nulla in contrario se si tratta delle parti interne. Perché la valvola intera senza scambiatore (codice 3.011738) dal rivenditore Immergas costerebbe 660 euro (non ho capito se con iva o meno: sono svenuto prima che finisse la frase!) mi piacerebbe evitare il più possibile l'acquisto. D'altra parte, ho più tempo che soldi (sono disoccupato) e il lavoro non mi spaventa.

Quindi, visto che parli di parti in plastica, mi pare tu faccia riferimento alle sole parti interne della valvola e non al suo insieme. Non ho chiesto il prezzo del pezzo interno (né se è disponibile), ma se del caso preferirei sostituire solo quello.

Che mi puoi dire?

Grazie

Te l'ho già scritto sopra, quella che tu chiami intera valvola, e che costa un rene, si chiama monoblocco...a te non serve cambiare tutto quel pezzo.
E' un pò come andare dal meccanico e al posto che cambiare le candele fai cambiare tutta la testata in cui sono alloggiate. Capisci anche tu che non ha senso.

Quello che devi sostituire è l'interno, che si chiama cartuccia 3 vie.

Ce ne sono 2 modelli, una in plastica (come l'originale) e una in ottone.

Ovviamente quella in plastica costa 1/3 di quella in ottone, quindi ti conviene prendere quella così con 50 euro te la cavi e vai avanti altri 10/15 anni.

Per essere sicuro che sia la cartuccia che non torna a riposo togli il micro e con una torcia guarda nel buco...dovresti vedere un piattello che normalmente ad acqua chiusa sta nascosto a sx, mentre ad acqua aperta si sposta a dx rendendosi visibile.

Fossi in te comunque metterei tutto nuovo, micro, membrana e cartuccia...alla fine i primi 2 come ricambi costano poco e niente.

E magari già che ci sei metti anche le sonde ntc nuove che quelle originali non durano in eterno.

Inserita:

Grazie Valejola, sei un mito! :-)

Adesso ho capito per benino. On-line ho anche trovato un esploso (che imbranato che sono: l'avevo già cercato, senza trovarlo!) e ho visto il disegno della cartuccia. Farò proprio come hai detto: cambierò la cartuccia, la membrana e il microswitch. La spesa è ragionevole e sono d'accordo con te che ne vale la pena.

Il micro non dovrebbe essere (ma lo cambierò ugualmente) perché dal foro del micro si vede il movimento.

Le sonde NTC le ho sostituite quattro anni fa, quando ho notato che la regolazione della temperatura era sballata. Sono andato a naso e, fortuna del principiante, era proprio quello.

Lunedì vado a cercare i ricambi.

Grazie ancora e buon weekend.

Inserita:

Ma se vedi il piattello muoversi regolarmnete, cosa che puoi verificare in maniera sicura come ti ho detto, allora magari è solo il micro...di quegli interruttori non mi fido mai a pieno perchè può capitare che 9 volte su 10 vanno, e appena giri la testa si incantano.

Di solito i dubbi mi vengono quando lo scatto non è più ben definito e deciso, ma sai com'è...sono pezzi talmente piccoli che possono dare problemi anche quando sembra che sono a posto.

• 3 weeks later...
Inserita:

Valejola, finalmente ieri sono arrivati i ricambi. Pare che Immergas stessa fosse senza (me l'hanno confermato loro). La società di assistenza locale non ha voluto darmi una cartuccia e una membrana di quelle che aveva in giacenza in quanto, dicono, nonostante ne avessero non intendono "usarle" per chi non fa una chiamata in assistenza. Pazienza.

Oggi ho tolto il microinterruttore, tolto il coperchio del monoblocco, tolta la membrana, svitati i due bulloncini di bloccaggio della cartuccia e... la cartuccia sembra incollata con il bostik. Non vuole saperne di sfilarsi. Io temo che sia inchiodata da sporcizia o calcare (anche se poco, visto che abbiamo un addolcitore efficiente). Ho anche provato a "tirarla" in avanti, ma l'operazione è resa difficile dal passaggio del tubo ri rame del gas, che ovviamente non posso spostare.

Riesci a darmi un suggerimento su come sfilarla?

Grazie,

Ohia...raramente succede anche a noi, e quando è così si smadonna parecchio!
Hai provato a prenderle il tondino centrale con una pinza a pappagallo e a farla girare facendo perno sui profili a X?
Prova piano piano così (è tutto di plastica quindi si rompe facilmente) facendola routare da una parte e dall'altra...se ruota è facile che riesci a levarla...falle fare avanti e indietro un pò di volte (per "ammorbidire" l'incastro) e quando la senti un pò libera tira mentre che la ruoti.

Se questa tecnica non funziona ti dico già che devi spingerla dal di dietro smontando la pompa e infilando un cacciavite sotto ad essa.

Mi è capitato persino di tirarla fuori a pezzetti per volta picchiando con martello e cacciavite...ma ti sconsiglio di arrivare alle maniere forti perchè si rischia di rovinare la sede in ottone del monoblocco.

• 2 weeks later...
Inserita:

Valejola, vorrei ringraziarti per tutte le dritte. Ho dovuto lavorare parecchio ma ce l'ho fatta: indebolita la porzione incollata (quella di diametro maggiore) della cartuccia rompendone alcuni pezzetti, mi sono costruito un ferro per espellerlo spingendo attraverso il foro della levetta del microswitch. La difficoltà maggiore era per l'attenzione a non danneggiare la sede della cartuccia.

Pulita bene al sede del monoblocco è andato tutto a posto senza la minima fatica. E da subito ha funzionato alla perfezione.

Saluti,

Pidrus