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Strano Problema Scheda Came Za3


falcodellastrada74

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falcodellastrada74

Salve a tutti,

da 2 settimane circa sto impazzendo con un problema al mio cancello a 2 ante comandato dalla scheda came ZA3, questo è il problema:

spingo il pulsante del telecomando, si apre la serratura, si comincia ad aprire la prima anta e dopo con il ritardo si dovrebbe aprire la seconda anta, invece questa non si apre. Dal telecomando, blocco chiudo e riapro e per magia la seconda anta si apre; questo difetto lo fa solo dopo che il cancello è rimasto chiuso per un po' di tempo se invece vado a riaprirlo immediatamente o dopo poco non succede niente, funziona perfettamente.

Dopo aver scartato il problema che il braccio mobile a pavimento potesse essere ostacolato da qualcosa o avesse bisogno d'ingrassaggio, ho chiamato l'elettricista che ha aperto la scheda e mi ha detto i relè sono sfiammati va sostituita: 250€.

Siccome la cifra è notevole vorrei tentare di risolvere il problema da me con il vs aiuto ed esperienza:

  1. ho spruzzato un pulitore di contatti sui relè in particolare quello dell'apertura del motore della 2° anta
  2. ho invertito i condensatori
  3. ho visto i condensatori blu ma non mi sembra siano sparati
  4. ho visto sul retro della scheda se presentava qualche pista danneggiata

qualche consiglio / suggerimento?

Grazie a tutti

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Allora se fossero i relè che è molto probabile prova a sostituirli solo se sei capace altrimenti trova un amico che sia in grado, poi la ZA3 costa anche meno della metà, bye

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falcodellastrada74

infatti stavo vedendo che il costo della scheda si aggira sulle 120€.

Quanto alla sostituzione dei relè devo cercare di farlo in giornata in modo da non avere problemi di chiusura del cancello nella notte.

secondo te, siccome non sono molto affermato in materia elettrica, se prendo i relè che sono sulla scheda in posizione 2 e 3 contando da destra possono andare bene? a me sembra che non siano usati

Ho 2 motori, 1 serratura ed 1 lampeggiante.

Ti chiedo questo perchè il negozio di materiale elettrico non ha i finder (risaputi essere il top) ma marca ignota cinese.

Vedendo sulla baia ho trovato alcune schede dove in foto il relè sono quelli neri per intenderci non con il coperchio trasparente come a me, secondo te sono il tipo nuovo o vecchio rispetto alla mia? possono andare bene?

In ultimo secondo te il problema è giusto vederlo sulla scheda ?

Grazie

Modificato: da falcodellastrada74
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Devi fare attenzione a sostituire i relè identici, quelli neri che usano adesso non mi pare siano cinesi ma siano buoni, per relè non usati non c'è ne sono servono tutti, poi un relè su ebay lo pagherai 4/6 € o meno quindi prendili nuovi, l'ultima domanda non l'ho capita, bye

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i rele "trasparenti" comunque diventano "sfiammati" molto in fretta

si potrebbe provare a scambiare tra loro le uscite dei motori se il cancello non ha un ordine preciso di arrivo delle due ante per accertarsi che sia effettivamente un problema di scheda/rele

i condenstatori sono stati verificati?

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Maurizio Colombi

i rele "trasparenti" comunque diventano "sfiammati" molto in fretta

Anche quelli neri, diventano sfiammati molto in fretta, ma non si vede!

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falcodellastrada74

allora cercherò di rispondere contemporaneamente a tutti voi che state cercando di aiutarmi:

1) i condensatori sono stati controllati ed invertiti

2) mi chiedevo se secondo voi faccio bene a puntare tutte le cause del difetto sulla scheda?

3) se provo a passare con carta vetro sottilissima il contatto el relè posso migliorare? pulitore di contatti?

In ultimo aggiornamento serale: con l'aiuto di mia moglie sono riuscito ad avere tra le mani la scheda aperta con i relè a vista mentre lei da fuori ha aperto (apertura dopo molto tempo che non fa aprire l'anta), ovviamente la seconda anta non si è aperta ma la cosa strana è stata che il relè che avrebbe dovuto far aprire l'anta si è eccitato normalmente

Siccome non ne capisco mi rivolgo a voi: è possibile che il relè pur funzionando (muovendosi ed eccitandosi) non faccia aprire l'anta?

Grazie ancora

Modificato: da falcodellastrada74
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Maurizio Colombi

Nella morsettiera della scheda, ci sono i morsetti U V W che sono l'alimentazione dei motori.

Potresti a tentare di alimentare i motori direttamente dal cavo in partenza della scheda, staccando quest'ultimo dai morsetti indicati, e collegandolo ad una linea diretta a 220.

Che tipo di motori hai installato? ATI? KRONO?

Ma i condensatori......tu dici

ho visto i condensatori blu ma non mi sembra siano sparati

quelli non c'entrano nulla, se hai ATI i condensatori sono nel guscio del motore, altrimenti sono nella cassetta della centrale......

Potrebbe essere l'elettrofreno che si "incolla" (sempre se hai ATI)........

Potrebbero essere tantissime le cause!

Modificato: da Maurizio Colombi
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falcodellastrada74

i condensatori grandi che si collegano dalla scheda con 2 fili rossi e 2 neri sono stati invertiti, mentre quelli blu vicino ai relè non presentano sintomi di scoppio.

Il tipo dei motori non lo so, posso solo dirti che come la scheda sono del 2001 / 2002. (un motore l'ho sostituito e mi è costato 280€ circa)

Però ..... nella mia ignoranza se fosse il condensatore lo dovrebbe fare spesso anche nel fermo stop che spesso gli ho fatto fare oppure anche dopo un lungo stop con i cancelli aperti e poi fatti chiudere. In questo modo ho voluto simulare con la chiusura dopo molto tempo il fenomeno contrario di quello che si verifica con l'apertura dopo tempo che mi crea problemi.

secondo voi quindi non mi conviene cambiare il relè visto che questo si muove e si eccita? oppure devo tentare?

Modificato: da falcodellastrada74
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Maurizio Colombi

credo che siano dei FROG

Hai ragione, ho interpretato male la "storia" del braccio mobile a pavimento.........

Se sono FROG, allora i condensatori sono nella cassetta con i conduttori rosso e nero.Se lo alimenti direttamente, va collegato tra V e U.

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falcodellastrada74

si il braccio mobile a pavimento è stato scartato perchè controllato all'origine infatti pensavo puntasse da qualche parte ma poi è stato comunque ingrassato.

dimenticavo questo difetto quando è iniziato prima si verificava non sempre ma sporadicamente (1 volta ogni 3/4 aperture) da qualche giorno invece in modo costante ad ogni apertura mattina, mezzogiorno, pomeriggio e sera

P.S. che importanza ha sapere il motore? cosa cambia tra un tipo e l'altro? comunque pens che siano FROG perchè quando l'ho comprato uno che si era bruciato ricordo vagamente quel nome e i 280€

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Maurizio Colombi

E' comunque molto importante sapere se il motore incriminato:

riceve / non riceve alimentazione

tenta / non tenta il movimento

e questi test si devono fare obbligatoriamente utilizzando un multimetro ed un buon orecchio.

Ripeto, sono tantissime le cause che possono manifestare il difetto che lamenti.

Il tipo di motore mi interessava perchè non avevo capito che si trattava di interrati, ma gli interrati Came sono solo FROG. :smile:

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falcodellastrada74

scusa ma che dici allora..... vale la pena tentare il cambio relè dopo la mia scoperta serale (anta che no si apre nonostante il relè venga eccitato)?

Quanto al motore se fosse lui ad avere un'incertezza o un problema di alimentazione(ripeto parlo da ignorante in materia) perchè si verifica SOLO all'apertura dopo tempo di riposo e mai durante i continui apri/chiudi e chiusure effettuate dopo moltissimo tempo? se alla prima apertura con il telecomando la 2° anta non si apre basta con il telecomando fermare echiudere un po' e riaprire per vedere aprirsi anche la 2° anta? :huh::angry::toobad:

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falcodellastrada74

aggiornamenti della mattina, dopo vs consiglio di utilizzare un buon orecchio soprattutto in fase di impulso di apertura:

questa mattina mi sono posizionato vicino all'anta incriminata e dando l'impulso di apertura come "da manuale" l'anta non si è aperta però ho sentito un rumore dal vano motore come se il braccio si sganciasse o si stesse muovendo ovviamente senza farlo.

Dando l'impulso di chiusura ho sentito nuovamente il rumore e poi infine riaprendo nuovamente il rumore con successiva apertura dell'anta incriminata.

Onestamente non ho capito niente, oggi se ho tempo vorrei provare il cambio relè e l'inversione dei motori sulla scheda perchè se fosse la scheda dovrebbe ora ripetersi sull'altra anta.

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Maurizio Colombi

Lascia stare il relé! Accertati che non sia un problema di cavo, motore, o leveraggi nella cassa del motore.

Inverti il motore 1 con il motore 2 e fai delle prove!

Alimenta il motore direttamente dalla rete e prova a farlo muovere!

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falcodellastrada74

aggiornamento pomeridiano:

mi sono fatto aiutare da un amico ed abbiamo dato collegamento diretto ed il motore incriminato ha funzionato perfettamente, cavi controllati ed Ok

In ultimo abbiamo collegato i puntali del tester sul filo marrone e nero (U e V) ed abbiamo notato che tutte le volte che l'anta ha aperto erogava 249 V mentre nel momento in cui l'anta non si è aperta il tester ha segnato 0 quindi il motore non riceveva corrente nonostante il relè fosse eccitato e chiuso.

E adesso che penso il cerchio sia ristretto alla sola scheda cosa faccio?

Il relè ? o come ho letto in un altro post l'integrale 2003 a destra dei relè guardando la scheda con i morsetti sotto.

Ma quell'integrale la vedo dura sia a dissaldarlo che a risaldarlo

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falcodellastrada74

Salve amici, penso che sia giunto alla risoluzione del mio problema: grazie all'aiuto dell'amico leoncino1 che mi ha dato la giusta combinazione di sostituzioni dei relè o di inversione sono riuscito a vedere finalmente le 2 ante aprirsi regolarmente, comunque sempre su suo consiglio procederò alla sostituzione dei 2 condensatori in quanto responsabili delle sfiammate sui relè.

Se il problema non si presenterà più sono contento perchè grazie a questo forum ed ai suoi iscritti sono riuscito a risolvere il problema ma allo stesso tempo non ho buttato 250€ nelle tasche dell'installatore che sicuramente avrebbe preso la mia scheda l'avrebbe aggiustata e successivamente rifilata alla prossima vittima sprovveduta.

Come già detto all'amico leoncino1 continuerò a seguirvi principalmente in modo silente perchè ho molto da imparare ma pochissimo da insegnare

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falcodellastrada74

no.... mi dispiace ma no ho confuso l'amico leoncino1, usando il tasto cerca per vedere di risolvere il mio problema ho trovato un post in cui si parlava proprio della mia scheda anche se con differenti problemi

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falcodellastrada74

certamente, avevo ascoltato il tuo consiglio e mi stavo organizzando alla sostiuzione dei relè; allo stesso tempo prima di aprire il post avevo contattato anche l'utente leoncino1 con un messaggio privato il quale, mettendosi a disposizione, mi consigliava l'alternanza del relè 1,2,4,5 partendo da sinistra con il 3,7,8,9 o meglio la sostituzione con dei nuovi, però siccome non sono molto bravo a dissaldare (ho impiegato 40 min per un solo relè) ho preferito sostituire solo il primo e vedere il risultato poi con calma vedrò come cambiare gli altri.

In ultimo per sicurezza visto anche il costo mi è stato consigliato il cambio dei condensatori in quanto i principali responsabili della sfiammate sei relè

Qualche consiglio per dissaldare?

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Atrezatura adatta soprattutto, ma la cosa più importante è l'esperienza altrimenti si fanno danni irreparabili come lo strappo delle piste senza accorgersene e poi non funziona più la scheda ,bye

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falcodellastrada74

oggi pm ho cambiato condensatori e con l'aiuto di un amico ho cambiato i relè 2°. 4° e 5° guardando la scheda partendo da sinistra.

Nel provare, le 2 ante si sono chiuse ma non si sono più riaperte, il relè 5° in chiusura si eccita ma in apertura non si eccita, ho provato con un cacciavite ad avvicinarlo ma non va lo stesso.

Secondo voi cosa può essere una saldatura sbagliata (ho provato con il tester alcune piste visibili) oppure ho corrotto qualche pista?

Grazie

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