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PLC Forum


Strano Problema Scheda Came Za3


falcodellastrada74

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Sostituire i relè a caso o senza essere sicuri che siano i relè guasti non si è capito il guasto della scheda, scondo me andava provata a banco, poi mai schicciare i relè con il cacciavite potresti danneggiare completamente la scheda oltre a farti male, bye

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falcodellastrada74

Ma scusa non avevi anche tu consigliato la sostituzione? I relè erano sfiammati.....

Come avrei potuto provare al banco la scheda? Io ho chiesto aiuto e consiglio a voi del forum proprio perchè non sono molto addentrato in materia

Ma scusa non avevi anche tu consigliato la sostituzione? I relè erano sfiammati.....

Come avrei potuto provare al banco la scheda? Io ho chiesto aiuto e consiglio a voi del forum proprio perchè non sono molto addentrato in materia

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Si hai ragione te l'ho consigliato io non mi rimangio quello che ti ho detto, ma intendevo essere sicuri di quelli guasti e di essere in grado di fare una sostituzione perfetta altrimenti ti trovi con una scheda più guasta di prima, bye

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falcodellastrada74

Comunque dopo aver staccato i relè (i 5 da sinistra) controllato le piste e risaldato meglio la scheda ha ripreso a funzionare peró oggi pm quando mi sono ritirato nuovamente l'anta ritardata maledetta non si è aperta come hai vecchi tempi.

Quindi ???? Bhooooo non ci ho capito niente.

Ho cambiato i 4 relè da sinistra il 5 l'ho invertito con il 7, ed ho cambiato i condensatori .... ma il difetto persiste

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falcodellastrada74

a questo punto penso che la soluzione migliore è prenderne una nuova ed eventualmente giocarci con quella vecchia, per la mia posizione del cancello in pieno centro e pieno traffico non posso permettere di perdere altro tempo con questo problema.

Comunque grazie a tutti voi che avete contribuito a darmi consigli ed aiuto per cercare di risolvere il problema, sicuramente mi sento soddisfatto perchè ci ho provato ma poi sicuramente non darò i famosi 250€ all'elettricista perchè la scheda la compro e la monto "fai da te"

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Grazie falcodellastrada74,in effetti se posso dare una mano su questo stupendo forum,lo faccio ben volentieri.Inoltre,il mio unico vantaggio è che oltre ad intendermi di elettrotecnica,sono anche un discreto elettronico,pertanto la scheda per me deve essere riparata a tutti i costi,mentre un impiantista si limita al montaggio,al cablaggio dei fili,ma non potrebbe mai entrare a conoscere l'SMD di una scheda coi suoi funzionamenti,neppure con gli schemi elettrici,perchè,vedi,prendi una came za3,questa scheda ha piste sotto e sopra ed è ricoperta di componentistica smd che solo un elettronico potrebbe conoscere.Comunque mi fa piacere che hai risolto dietro i miei consigli.Ti saluto come saluto tutto il forum:Biagio

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Maurizio Colombi

questa scheda ha piste sotto e sopra ed è ricoperta di componentistica smd che solo un elettronico potrebbe conoscere.Comunque mi fa piacere che hai risolto dietro i miei consigli.

Ma sei proprio sicuro?

Modificato: da Maurizio Colombi
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Anche una scheda di trent'anni fa era uguale, è cambiato l'aspetto e le dimensioni dei componenti e in in quasi tutte si è aggiunto la seconda faccia di piste, ma l'aspetto tecnico è lo stesso, conoscenza esperienza ma soprattutto credo usare strumenti adatti, bye

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falcodellastrada74

confermo che la scheda presenta piste sia sotto che sopra......

x rfabri: cosa intendi per testare scheda a banco? io ho provato a mettere il tester sui fili U e V che corrispondono al motore ritardato e quando l'anta non si apre il tester segna ZERO v quindi non esce corrente dalla scheda invece quando funziona perfettamente esce 249 v

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Testare una scheda a banco vuol dire simulare il quasi totale funzionamento, si cerca di provare tutto mentre al posto dei motori io metto delle lampadine , La misura di tensione va fatta tra W e V e tra W e U senza condensatore, ma ripeto è meglio con un paio di lampadine, bye

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Maurizio Colombi

ho provato a mettere il tester sui fili U e V che corrispondono al motore ritardato

Non ci siamo: questa è l'operazione giusta

La misura di tensione va fatta tra W e V e tra W e U senza condensatore, ma ripeto è meglio con un paio di lampadine

e soprattutto senza condensatori e senza motori!

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falcodellastrada74

Scusate, premesso, che non sono un esperto peró qual'è la differenza tra la misurazione che mi consigliate senza condensatore e quellz che ho fatto io? Alla fine quando l'anta non apre sul morsetto che porta corrente al motore incriminato escono 0 volt.

I condensatori sono entrambi nuovi

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Maurizio Colombi

qual'è la differenza tra la misurazione che mi consigliate

Un motore a tensione di rete per l'automazione, è sostanzialmente un motore trifase collegato in monofase tramite il condensatore.

Un motore collegato in questo modo, avrà bisogno di un collegamento comune (Came lo chiama W) dove si collega il neutro, e di una fase che cambierà posizione per far cambiare il senso di rotazione del motore (Came chiama questi morsetti V e U)

Quindi avremo:

(nell'ipotesi di apertura) che il motore dell'attuatore sarà alimentato direttamente tra W e V ed attraverso il condensatore si andrà a "creare" una fase "finta" sul morsetto U

(nell'ipotesi di chiusura) che il motore dell'attuatore sarà alimentato direttamente tra W e U ed attraverso il condensatore si andrà a "creare" una fase "finta" sul morsetto V

Quindi specialmente nella ZA3, che è la scheda base di Came, avremo:

in apertura SENZA CONDENSATORE e SENZA MOTORE collegati, tensione tra W ed un morsetto che potrebbe essere V

in chiusura SENZA CONDENSATORE e SENZA MOTORE collegati, tensione tra W ed un morsetto che potrebbe essere U

ho precisato il fatto che il secondo morsetto "potrebbe essere" perchè non ricordo a memoria quale dei due apre .

Questo è tutto.

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falcodellastrada74

Ti ringrazio per la dettagliata e chiara spiegazione ma allora quando ho visto tramite tester che se su U e V avevo 249 v l'anta si apriva mentre se avevo 0 v l'anta non si apriva che cosa misuravo? Grazie ancora per le spiegazioni

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  • 6 years later...
Massimo Salpa

salve io ho questo problema con cancello 2 ante battenti e scheda Came za3
funziona, apro il cancello apre e resta aperto e non va in TCa , cosa strana rimane il led verde acceso e quindi come se gli arrivasse un comando e quindi anche usando il telecomando le ante non si chiudono. se tolgo alimentazione e la rimetto il led verse sta spento, agisco sul telecomando e le ante si chiudono.

ovviamente ha sempre funzionato bene prima, fa tutto bene in chiusura e apertura , ma poi quando deve intervenire il TCA resta aperto e il led verde sta sempre acceso fisso .
grazie
ps anche se do il comando di marcia facendo ponte si sblocca

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Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

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