rfabri Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Sostituire i relè a caso o senza essere sicuri che siano i relè guasti non si è capito il guasto della scheda, scondo me andava provata a banco, poi mai schicciare i relè con il cacciavite potresti danneggiare completamente la scheda oltre a farti male, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 26 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Ma scusa non avevi anche tu consigliato la sostituzione? I relè erano sfiammati..... Come avrei potuto provare al banco la scheda? Io ho chiesto aiuto e consiglio a voi del forum proprio perchè non sono molto addentrato in materiaMa scusa non avevi anche tu consigliato la sostituzione? I relè erano sfiammati..... Come avrei potuto provare al banco la scheda? Io ho chiesto aiuto e consiglio a voi del forum proprio perchè non sono molto addentrato in materia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 Si hai ragione te l'ho consigliato io non mi rimangio quello che ti ho detto, ma intendevo essere sicuri di quelli guasti e di essere in grado di fare una sostituzione perfetta altrimenti ti trovi con una scheda più guasta di prima, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoncino1 Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 Figurati,se posso essere utile al forum,sono e sarò a disposizione di tutti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Comunque dopo aver staccato i relè (i 5 da sinistra) controllato le piste e risaldato meglio la scheda ha ripreso a funzionare peró oggi pm quando mi sono ritirato nuovamente l'anta ritardata maledetta non si è aperta come hai vecchi tempi. Quindi ???? Bhooooo non ci ho capito niente. Ho cambiato i 4 relè da sinistra il 5 l'ho invertito con il 7, ed ho cambiato i condensatori .... ma il difetto persiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 28 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 Quella scheda bisogna testarla a banco e capire se è problema di relè o altro ,non c'è altro modo, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 28 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2014 a questo punto penso che la soluzione migliore è prenderne una nuova ed eventualmente giocarci con quella vecchia, per la mia posizione del cancello in pieno centro e pieno traffico non posso permettere di perdere altro tempo con questo problema. Comunque grazie a tutti voi che avete contribuito a darmi consigli ed aiuto per cercare di risolvere il problema, sicuramente mi sento soddisfatto perchè ci ho provato ma poi sicuramente non darò i famosi 250€ all'elettricista perchè la scheda la compro e la monto "fai da te" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoncino1 Inserita: 29 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2014 Grazie falcodellastrada74,in effetti se posso dare una mano su questo stupendo forum,lo faccio ben volentieri.Inoltre,il mio unico vantaggio è che oltre ad intendermi di elettrotecnica,sono anche un discreto elettronico,pertanto la scheda per me deve essere riparata a tutti i costi,mentre un impiantista si limita al montaggio,al cablaggio dei fili,ma non potrebbe mai entrare a conoscere l'SMD di una scheda coi suoi funzionamenti,neppure con gli schemi elettrici,perchè,vedi,prendi una came za3,questa scheda ha piste sotto e sopra ed è ricoperta di componentistica smd che solo un elettronico potrebbe conoscere.Comunque mi fa piacere che hai risolto dietro i miei consigli.Ti saluto come saluto tutto il forum:Biagio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 (modificato) questa scheda ha piste sotto e sopra ed è ricoperta di componentistica smd che solo un elettronico potrebbe conoscere.Comunque mi fa piacere che hai risolto dietro i miei consigli. Ma sei proprio sicuro? Modificato: 30 settembre 2014 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Anche una scheda di trent'anni fa era uguale, è cambiato l'aspetto e le dimensioni dei componenti e in in quasi tutte si è aggiunto la seconda faccia di piste, ma l'aspetto tecnico è lo stesso, conoscenza esperienza ma soprattutto credo usare strumenti adatti, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 confermo che la scheda presenta piste sia sotto che sopra...... x rfabri: cosa intendi per testare scheda a banco? io ho provato a mettere il tester sui fili U e V che corrispondono al motore ritardato e quando l'anta non si apre il tester segna ZERO v quindi non esce corrente dalla scheda invece quando funziona perfettamente esce 249 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Testare una scheda a banco vuol dire simulare il quasi totale funzionamento, si cerca di provare tutto mentre al posto dei motori io metto delle lampadine , La misura di tensione va fatta tra W e V e tra W e U senza condensatore, ma ripeto è meglio con un paio di lampadine, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 ho provato a mettere il tester sui fili U e V che corrispondono al motore ritardato Non ci siamo: questa è l'operazione giusta La misura di tensione va fatta tra W e V e tra W e U senza condensatore, ma ripeto è meglio con un paio di lampadine e soprattutto senza condensatori e senza motori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Scusate, premesso, che non sono un esperto peró qual'è la differenza tra la misurazione che mi consigliate senza condensatore e quellz che ho fatto io? Alla fine quando l'anta non apre sul morsetto che porta corrente al motore incriminato escono 0 volt. I condensatori sono entrambi nuovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 qual'è la differenza tra la misurazione che mi consigliate Un motore a tensione di rete per l'automazione, è sostanzialmente un motore trifase collegato in monofase tramite il condensatore. Un motore collegato in questo modo, avrà bisogno di un collegamento comune (Came lo chiama W) dove si collega il neutro, e di una fase che cambierà posizione per far cambiare il senso di rotazione del motore (Came chiama questi morsetti V e U) Quindi avremo: (nell'ipotesi di apertura) che il motore dell'attuatore sarà alimentato direttamente tra W e V ed attraverso il condensatore si andrà a "creare" una fase "finta" sul morsetto U (nell'ipotesi di chiusura) che il motore dell'attuatore sarà alimentato direttamente tra W e U ed attraverso il condensatore si andrà a "creare" una fase "finta" sul morsetto V Quindi specialmente nella ZA3, che è la scheda base di Came, avremo: in apertura SENZA CONDENSATORE e SENZA MOTORE collegati, tensione tra W ed un morsetto che potrebbe essere V in chiusura SENZA CONDENSATORE e SENZA MOTORE collegati, tensione tra W ed un morsetto che potrebbe essere U ho precisato il fatto che il secondo morsetto "potrebbe essere" perchè non ricordo a memoria quale dei due apre . Questo è tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Ti ringrazio per la dettagliata e chiara spiegazione ma allora quando ho visto tramite tester che se su U e V avevo 249 v l'anta si apriva mentre se avevo 0 v l'anta non si apriva che cosa misuravo? Grazie ancora per le spiegazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 Misuravi una tensione indotta dal circuito interno del motore (che era collegato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcodellastrada74 Inserita: 1 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2014 grazie ora ho capito qualcosa in più, anche se non sono afferrato in materia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Salpa Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 salve io ho questo problema con cancello 2 ante battenti e scheda Came za3 funziona, apro il cancello apre e resta aperto e non va in TCa , cosa strana rimane il led verde acceso e quindi come se gli arrivasse un comando e quindi anche usando il telecomando le ante non si chiudono. se tolgo alimentazione e la rimetto il led verse sta spento, agisco sul telecomando e le ante si chiudono. ovviamente ha sempre funzionato bene prima, fa tutto bene in chiusura e apertura , ma poi quando deve intervenire il TCA resta aperto e il led verde sta sempre acceso fisso . grazie ps anche se do il comando di marcia facendo ponte si sblocca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati