Vai al contenuto
PLC Forum

S7 E Funzioni Di Date E Time - aree di memoria per dati di tipo DT

nickbeca

Messaggi consigliati

Ciao,

sto lavorando con una cpu 314-2DP e mi sono "scozzato" con le funzioni per gestire la data e l'ora.

Passo subito al sodo, dovrei creare una stringa con dentro la data e l'ora di fine di un processo.

Ho trovato tutte le funzioni necessarie per gestire le stringhe, ma ho dei dubbi sulla gestione della data e dell'ora:

- se uso SFC1 (read system clock) devo mettere in uscita una variabile di tipo "DT" che può risiedere nelle aree di memoria D o L.

quali sono queste aree?

posso poi convertire questi dati in modo da inserirli in una stringa insieme ad un testo fisso??

grazie ancora.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

L'area D significa DB. L'area L è quella dei dati locali delle tua FC o FB o OB. In quest'area (la trovi nella finestra in alto dell'editor AWL/KOP), definisci una variabile con formato DT, l'associ all'uscita di SFC1 e la vai a leggere byte per byte (secondo la formattazione DT) indirizzandola come LB x.y dove x è l'indirizzo che è stato assegnato nell'area locale alla tua variabile.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

SFC1 ti dà una variabile di otto Word quindi non appoggiabile direttamente ad una Word o DoppiaWord.

Quindi l'uscita dell SFB1 che hai la devi appoggiare su una variabile Temp del blocco dove la richiami (oppure STAT se si tratta di una FB) poi con la stessa variabile richiamando i blocchi Standard presenti nella libreria Siemens FC6 DT_DATE, FC7 DT_DAY ,FC8 DT_TOD puoi ottenere delle variabili Word o Dword contenenti Rispettivamente DAta , Giorno della Settimana e Tempo in formato HH:MM:SS:ms.

Ciao

Betù

Link al commento
Condividi su altri siti