fluido79 Inserito: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2014 Ciao a tutti, vi sottopongo questo problema. Abito in un piccolo condominio (2 appartamenti) e vorremmo allacciare la luce delle scale (2 lampadine) ai nostri 2 contatori, questo per evitare le spese aggiuntive dovute ad un terzo contatore apposito per le scale. Mi è quindi venuta l'idea di allacciare 1 lampadina al mio contatore e l'altra lampadina al contatore dell'altro condomino, entrambe però comandate dal solito pulsante (adesso abbiamo un relè temporizzato). Si può fare? Come mi consigliate di progettare il sistema? Grazie in anticipo. Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 Non è possibile. Sarebbe. Pericoloso e non a norma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluido79 Inserita: 24 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 Tecnicamente non è possibile? Perchè pericoloso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 invece di fare una cosa simile potreste mettere un contatore modulare (non enel) dedicato alle lampadine e spostarle entrambe sotto un unico contatore. A fine anno fate due conticini con quanto misurato dal contatore che avete messo e vi dividete la spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluido79 Inserita: 24 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 Potrebbe essere un'alternativa, grazie. Costerebbe una 30ina di euro? Certo che fare in modo che ognuno paghi direttamente il suo sarebbe più comodo, vista la difficoltà di estinguere i debiti che di solito la gente ha. Non vi viene in mente nessun modo quindi per fare quello che ho chiesto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 (modificato) Non vi viene in mente nessun modo quindi per fare quello che ho chiesto? Per fare ciò che hai detto no...Non è possibile... Contatori monofase molto semplici li trovi sul più noto sito di aste online, sia con display digitale che analogico e stanno tra i 20€ e i 50€, conta che in un anno per la luce delle scale, avendo due lampadine non sarà una cifra assurda...Ovvio è che il sistema che ti ho proposto è OK se i rapporti di vicinato sono di reciproco rispetto Modificato: 24 settembre 2014 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 se proprio volete prendete la linea vicino ai contatori, e collegatela un anno per uno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 ti serve un contattore (relè) con doppio scambio indipendente normalmente aperto con bobina 230 impulsivo, la bobina di questo relè la ecciti con il timer luce scala, al comune dello scambio A ci porti la fase del contattore enel A e all'uscita dello stesso contatto colleghi la lampadina A. Fai lo stesso con lampadina scambio e contattore B. Ovviamente il neutro delle rispettive lampadine va accoppiato al rispettivo contattore enel. l'unica cosa che rimane in comune sono i pulsanti di accensione, in teoria si potrebbero separare, ma il consumo di elettricità è veramente trascurabile, devono solo eccitare le piccole bobine dei relè. Per quanto riguarda la normativa non mi dilungo, anche se tu fossi in grado di farlo correttamente ti servire sempre la certificazione di un professionista e se proprio ti serve fai fare il lavoro a lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 In questioni condominiali fare una cosa del genere, in caso di problemi futuri, creerà solo grane, riquoto la mia proposta e quoto quella di reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 Sono d'accordo, non ne vale la pene neanche dal punto di vista economico, ci monti 2 lampadine led (no fluorescenti) e consumi 150 lire all'anno. Volevo solo ribadire che nell'elettrotecnica sono veramente poche le cose che non si possono fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fluido79 Inserita: 24 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 In questioni condominiali fare una cosa del genere, in caso di problemi futuri, creerà solo grane A cosa ti riferisci in particolare? Pensavo di separare la luce scale in 2 proprio per evitare problemi di debiti/crediti. Una volta accettata la cosa da entrambi ognuno paga la metà dell'intero. Poi in futuro si può sempre tornare indietro. Sono d'accordo, non ne vale la pene neanche dal punto di vista economico Perchè no? Un relè passo-passo doppio scambio lo trovo al costo di pochi euro (3-4€)... dov'è la non-convenienza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 Volevo solo ribadire che nell'elettrotecnica sono veramente poche le cose che non si possono fare ....Ma veramente poche davvero.... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2014 non un relè passo\passo ma monostabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Volevo solo ribadire che nell'elettrotecnica sono veramente poche le cose che non si possono fare vero, ma serve anche chiarire che ci sono molte cose che non tutti possono inventarsi di fare nell'elettrotecnica... Pensavo di separare la luce scale in 2 proprio per evitare problemi di debiti/crediti. Una volta accettata la cosa da entrambi ognuno paga la metà dell'intero. Poi in futuro si può sempre tornare indietro. Se facendo una cosa del genere, vista l'inesperienza e l'estraneità rispetto a questo settore, per caso combini un guaio o in futuro per qualche motivo quello che hai fatto si guasta o peggio crea un danno ne rispondi tu e in ambito condominiale a mio parere sempre meglio non prendere iniziative in questo senso. Una volta accettata la cosa da entrambi ognuno paga la metà dell'intero Allora fai una cosa più semplice, accordatevi sul pagare la metà di quanto contabilizzato da un contatore messo ad hoc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 non capisco, è stato valutato il consumo di queste lampadine? fossero anche 100w in totale, in un condominio di due appartamenti quanto andranno? 1 ora al giorno esagerando immagino (ha detto che sono temporizzate) ... non si arriva a 10 euro/anno! ogni euro speso è un euro sprecato secondo me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 ogni euro speso è un euro sprecato secondo me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo-i89 Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Giusto per curiosità....avete impianto tv e citofonico pure in comune? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Altrimenti puoi montare un deviatore bipolare con o senza lo Zero, e secondo un periodo da voi determinato, con il semplice scatto, passate la luce scale da un contatore all'altro, esistono deviatori bipolari 220V 10A, credo anche 220V 16A roba più da elettronica che da elettrotecnica, nelle normali serie civili, però non lo trovi. In un caso simile al tuo ho risolto con questo ai 2 committenti, o meglio 2 contendenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 (modificato) Non so quanto può essere utile ma io ho avuto più o meno lo stesso problema nel mio condominio: 4 condòmini, io, i miei dirimpettai, ed al piano di sopra un drogato (è stato pure in galera per spaccio, magari se lo fossero tenuto di più) ed un noto alcolista. Io pagavo, dirimpettai pagavano, droga&alcool fingevano di non essere in casa e se li trovavi in giro rispondevano che avrebbero pagato più avanti perché non avevano soldi. Ovviamente l'Enel ha chiuso il contatore delle parti comuni. Io ho risolto con un temporizzatore collegato ad una centralina Cardin, accendo con il telecomando da fuori e con un pulsante da dentro il mio appartamento una plafoniera installata sopra la mia porta d'ingresso, e già che c'ero ho tirato anche un doppino per il pulsante del mio campanello all'ingresso. I miei dirimpettai mi hanno chiesto di fare la stessa cosa ma per loro. Droga&alcool salgono facendosi luce con la torcia, con l'accendino oppure al buio, pensando d'essere gatti. Qualche ruzzolone giù per le scale già s'è sentito... L'unico problema di questa soluzione è che costa un pò: tra centralina, almeno un telecomando, relè pilota perché i relè della Cardin non sono progettati per la tensione di rete, ed alimentatore, al centone ci si arriva, senza considerare lampada, pulsante e manodopera. Per risparmiare esistono delle centraline più economiche, basta buttare un occhio sul web... Modificato: 17 ottobre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 Così è una brutta storia però! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2014 (modificato) Per me è stata quasi una liberazione. Prima, abitudine frequente di Droga era alzarsi tipo alle tre di notte, mettere lo stuzzicadente sui pulsanti luce ed iniziare a pulire le scale, facendo un fracasso indicibile ed ovviamente dimenticarsi di levare lo stuzzicadente così la luce rimaneva accesa tutta la notte e buona parte del pomeriggio seguente. Poi la luce del corridoio delle cantine, anche quella era sotto le parti comuni, bene: ogni tanto i dirimpettai (o lo stesso Droga) la lasciavano accesa perché non era dotata di timer, e poi via di lamentele generalizzate per l'immane consumo che ne derivava (boh, diciamo che la bolletta aumentava di 1€ al bimestre, diviso quattro?) Ovviamente quando ho proposto di mettere un timer anche per quella e di dividere la spesa (qualche decina di euro, da dividere per quattro, quindi una sputazza) così finalmente la diatriba sull'uso della luce si sarebbe conclusa, Droga&Alcool si sono rifiutati! sia mai che debbano pagare codesta immane somma!! tanto poi hanno iniziato a non pagare manco la bolletta delle parti comuni... che salgano al buio, ora saranno felici di non avere più la pressione psicologica del dover pagare la luce delle scale. Subito dopo l'installazione della lampada ci sono stati anche alcuni siparietti degni di nota: congiuntamente alla lampada avevo cambiato anche i miei interruttori di luce scale e campanello, ancora gli originali bTicino anni '60 da scatola tonda, con dei nuovi fiammanti Vimar Plana; la luce scale diciamo che ce l'ho messa solo per completezza e per simpatia, tanto il contatore è chiuso Droga ha visto la lampada, ha visto gli interruttori nuovi, ha fatto 1+1: questi sono per questa! Dopo aver schiacciato, boh, trenta volte il pulsante luce e visto che niente accadeva, decide di premere il pulsante campanello; apro restando in silenzio... lui mi guarda in silenzio... rompo il silenzio con un "beh?", lui si scusa e se ne va Qualche mese dopo suona alla porta Alcool, dicendo che "bisogna fare qualcosa" per risolvere il problema della luce scale; gli metto in mano il pacco di bollette non pagate causa mancanza della quota sua e di Droga, e gli rispondo "Ecco qua, domani mattina vai in posta e fai qualcosa, ciao" e gli chiudo la porta in faccia Da lì in poi nessuno ha più proferito verbo riguardo la luce scale... o hanno sviluppato la visione notturna, o si sono muniti di portachiavi con la torcia, o dopo vari ruzzoloni hanno imparato a memoria la posizione degli scalini. Modificato: 18 ottobre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pocaluce79 Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 il 17/10/2014 at 23:06 , Darlington scrisse: Non so quanto può essere utile ma io ho avuto più o meno lo stesso problema nel mio condominio: 4 condòmini, io, i miei dirimpettai, ed al piano di sopra un drogato (è stato pure in galera per spaccio, magari se lo fossero tenuto di più) ed un noto alcolista. Io pagavo, dirimpettai pagavano, droga&alcool fingevano di non essere in casa e se li trovavi in giro rispondevano che avrebbero pagato più avanti perché non avevano soldi. Ovviamente l'Enel ha chiuso il contatore delle parti comuni. Io ho risolto con un temporizzatore collegato ad una centralina Cardin, accendo con il telecomando da fuori e con un pulsante da dentro il mio appartamento una plafoniera installata sopra la mia porta d'ingresso, e già che c'ero ho tirato anche un doppino per il pulsante del mio campanello all'ingresso. I miei dirimpettai mi hanno chiesto di fare la stessa cosa ma per loro. Droga&alcool salgono facendosi luce con la torcia, con l'accendino oppure al buio, pensando d'essere gatti. Qualche ruzzolone giù per le scale già s'è sentito... L'unico problema di questa soluzione è che costa un pò: tra centralina, almeno un telecomando, relè pilota perché i relè della Cardin non sono progettati per la tensione di rete, ed alimentatore, al centone ci si arriva, senza considerare lampada, pulsante e manodopera. Per risparmiare esistono delle centraline più economiche, basta buttare un occhio sul web... Buona sera, anche io ho un problema identico e vorrei risolverlo. L'unica differenza che oltre alle luce scale ho anche il citofono collegato al contatore enel..... Capisco che attuare soluzioni "alternative" siano costose ma pur di non essere preso per i fondelli sono disposto a "pagare" per risolvere la problematica. Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati