Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ocean Cva250El Non Alimenta La Scheda.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, chiedo se qualcuno ha esperienza con questo modello di congelatore ....
perchè non riesco a capire come si alimenta la scheda elettronica (vedi immagine)

Scheda%2BOcean.JPG

Nonostante entra il 220v ... il ponte di diodi, il transistor, i diodi ed il relè sono ok,

ma non gli arriva bassa tensione e non si illumina nessun led.

Spero che qualcuno abbia avuto a che fare con una scheda di controllo temperatura e mi possa dare qualche indicazione ;)

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

La resistenza grigia la ai controllata ? mi sembra da 100 ohm, controlla il condensatore bianco in polipropilene che potrebbe essere sotto la tolleranza, dovrebbe essere del 10X100 o del 20X100. Ti ci vuole un capacimetro o lo sostituisci.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Grazie per la celere risposta ...

Si la resistenza è ok il condensatore posso cambiarlo!

Non conosco questo tipo di circuiti, solitamente c'è un trasformatore, mentre qui entra il 220V e poi ??

Potrebbero tagliare la tensione gli zenner ma non gli arriva niente, la cosa curiosa è che c'è un ponte di diodi dal quale non esce niente (e sono ok).

Del_User_149266
Inserita:

Per forza non non ce il trsformatore gli fa da reattanza capacitiva e dovrebbe essere collegato sull'entrata dell'alternata del ponte.

Inserita:

In effetti arriva la rete all'ingresso del ponte ma poi niente.

Per cortesia spiegami! Cosa controllare o sostituire che oggi lo compro. Solo il condensatore?

Del_User_149266
Inserita:

Si solo quello poi vediamo considerato che non lo puoi misurare

Inserita:

Rieccomi ... sostituito condensatore, ma niente non c'è tensione all'uscita di questo misuro 0,2V.

Il valore del condensatore è giusto .68/10 .

Perchè non ho tensione?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

E' 0,68 microfarad 10x100 di tolleranza, fammi capire bene perchè ne ho fatto uno una decina di giorni fà, ecco perchè ti avevo subito detto di controllare il condensatore, è all'uscita del ponte dove non ce tensione ? invece misurando i diodi staccati dal circuito sono ok ?

Modificato: da cesarini
Inserita:

Il condensatore è all'ingresso del ponte di Greatz e qui non entra e naturalmente non esce niente.

Tutti gli altri diodi li ho provati anche scollegati e sono ok.

Inserita:

Correggo, era tutto ok prima, ma poi quando ho cambiato il condensatore, non si è acceso niente ...

Ora ho trovato due diodi andati (completamente in corto).

È un risultato, non sto a sindacare sul perchè, ma qualcosa comincia a succedere rispetto a prima che era sempre tutto a 0.

Li cambio e poi vediamo.

Comunque ti faccio sapere, per non lasciare in sospeso niente!