fioresara Inserito: 24 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2014 Ciao a tutti, mi ritrovo questo tappeto da riparare, appena si alimenta salta il magnetotermico....cosa devo controllare? servono delle foto? Non ho molta dimestichezza con tali apparati....Mi dareste una mano? Grazie come al solito a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 ciao inserisco le foto della scheda elettronica, spero possa servire per avere indicazioni sul da farsi. i tre grossi transistor che si vedono in alto nella foto sono partendo da sinistra due fet IRFP 450 il terzo sulla dstra è un FEP 30JP inoltre vorrei sapere se e come si possono misurare dei FET con un semplice tester analogico tipo ice 680 oppure è meglio un tester digitale? aspetto vostre notizie e grazie ancora per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Il solito consiglio. Seziona il circuto e verifica da dove parte il corto. inizialmente ci deve essere un ponte seguito da un grosso condensatore. Questo condensatore è uno dei principali indiziati, visto che in genere è inserito in modo becero senza limitazione della corrente di carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 grazie livio ma il cond. sembra funzionare correttamente almeno l'ho provato con il tester e carica e scarica correttamente.......per i fet cosa mi puoi dire? per il cond meglio se lo sostituisco allora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Ti posso dire quello che ripeto da sempre: le riparazioni non si possono fare con il metodo "pene di molosso". Almeno io non ho mai accettato questa metodologia. Se interviene la protzione MGT significa che c'è un corto circuito. Per individuare il corto si seziona il carico in macroaree a partire dall'ingresso dell'alimentazione. Individuata la macroarea si procede con il medesimo metodo riducendo sempre più l'area d'indagine, sino ad individuare il/ componente/i avariati. E' anche possiible che ci siano più danni in più aree, anche perchè a volte un guasto ne causa altri. Puoi anche misurare i FETs e trovarli danneggiati, se poi a valle c'è qualche altra cosa che ne ha causato la moria sei punto e a capo. Prima si cerca diindividuare doveè il guasto, poi si cerca di capire perchè si è guastato, se è guasto di suo o se è stato rotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 grazie livio condivido anche io il tuo modo di fare, intendevo misurare i due fet con il tester mi potresti dire se e come è possibile? grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 Io non mifido molto del tester, specie per i FET di potenza. Se non sono proprio in corto Source-Drain con il tester vedi poco. Meglio sarebbe fare un piccolo circuito di prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 25 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2014 grazie Livio mi puoi dire come fare il circuito?Scusa Livio mi sono dimenticato di dirti che seguendo il c. s. ho notato che i fet pilotano direttamente il motore asto punto se trovassi i fet guasti non mi resta da pensare che sia il motore guasto.....dico bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Non è detto. Il motore può essere ancora buono, ma il fet è morto. Spesso in quei dispositivi i dimensionamenti sono un po'....approssimativi, come anche le protezioni. Pere realizzare un prova fet fai una ricerca sul webb trovi parecchi circuiti con istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 26 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 grazie Livio come sempre sei molto chiaro e disponibile...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 26 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Ciao Livio ho controllato i fet di potenza e sono ok, cosa dici di controllare il motore? Io ho solo la scheda che ho tolto dal tappeto Il motore lo controllo con il tester resistenza ed isolamento verso massa mi confermi? Che valori di resistenza dell'avvolgimento mi dovrei aspettare? Inoltre se provassi a ricollegare la scheda lasciando scollegato il motore, alimentando normalmente se non ho lo scatto del m.t. ho la prova del guasto del motore, dici che ha senso tale verifica?Scusa Livio se ti faccio perdere tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Il motore lo controlli facilmente, ti basta una batteria a 12 V per farlo girare. Anzi prima fai una prova facile facile. Scollega il motore. Fai un ponte sui due morsetti di alimentazione del motore stesso, in modo che l'armatura risulti in corto circuito. Poi fai ruotare a mano il rotore, dovresti sentire una forte resistenza alla rotazione, perchè essendo un generatore in corto richiede praticamente una coppia pari alla sua nominale. (detto in modo sbrigativo e semplificato). Con il tester misuri ben poco, se non c'è un corto secco fai fatica a riconoscere dispersioni verso massa. Collegare la scheda senza motore serve a poco, a meno che ci sia un componente seriamente danneggiato che mette in corto il sistema. Basterebbe avere un induttore con induttanza simile a quella dia rmatura del motore, però è un aggeggio che hanno solo coloro i quali fanno sti lavori in modo professionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 26 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2014 Ciao Livio, sono andato a casa del proprietario ho verificato che il motore è in corto secco verso massa, l'avessi fatto prima sta misura evitavo di farti perdere tempo ed io di andare avanti indietro a vuoto....porca loca......io mi sono buttato subito sulla scheda anche perchè il motore non dava segni evidenti di arrostitura, cattivo odore, annerimenti ecc....Comunque grazie ancora per i consigli l'ultimo me lo devo ricordare. Ma il motore è alimentato a 160vcc, con 12 v dici che riesce a girare? Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2014 (modificato) Bhe intatonto ti sei fatto un po' di esperienza. Sei anche fortunato che il motore abbia un corto evidente. Spesso a freddo misuri dispersioni che diventan corti a caldo. 12V sono circa 13% di 160V ergo il motore ruoterà al 13% circa della velocità nominale. E' il bello dei motori in continua e dei motori universali. Modificato: 27 settembre 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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