Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Byw96E Come Ricircolo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Vorrei provare a far girare dei passo-passo con integrato L298N e arduino e volevo sapere se i diodi BYW96E sono adatti come diodi di ricircolo (hanno un tempo di 300nS) per proteggere l'integrato.

I motori sono recuperati da stampanti/fax e non hanno più di 2 ampere.

Grazie.

Inserita:

Usa diodi Schotcky e sei sicuro di non avere problemi.

I tuoi sono fast recovery e potrebbero anche andar bene per il tipo di motori.

Tieni presente che ogni sezione dello LM298 può pilotare carichi induttivi sino a 2 A e che puoi parallelare le due sezioni.

Inserita:

Buonasera Livio.

Grazie come sempre della risposta:io ci provo(nel cassetto ho trovato quei diodi...)e poi vi aggiorno.

Una domanda sola:non ho capito bene che cosa intendi per parallare le due sezioni dell'L298N...

Inserita:

Un vero eproprio parallelo. Se leggi il data sheet c'è anche lo schema.

Inserita:

Buongiorno Livio.

Ho rivisto il data sheet ed ho trovato lo schema del parallelo che è appunto come mi dicevi un vero e proprio parallelo.

Mi sfugge però una cosa:se faccio il parallelo poi ho solo due pin di uscita che sono in grado di darmi la polarità in un senso o nell'altro giusto?ma come faccio con due soli pin a pilotare un bipolare?cioè,credo che facendo il parallelo debba aggiungere dei componenti...

Provo a "sparare":potrei usare due L298N entrambi "parallelati"in modo da ottenere gli stessi pin in ingresso e in uscita ma raddoppiando la corrente disponibile?

Approfitto per un'altra domanda:se volessi pilotare un passo-passo con assorbimento molto più alto dovrei abbandonare lo L298N e passare al ponte ad H con mosfet giusto?

Ah,ho visto anche che sul data scheet consigliano tempi per i diodi minori o uguali a 200nS o meglio ancora come mi dicevi nell'altra risposta Schotcky.

Grazie.

Inserita:

Ai tempi in cui ero un tecnico d'acqua dolce, realizzai il pilotaggio di un motore a passo con L298 e usai per i diodi di ricircolo (beata ignoranza) dei volgarissimi 1N4007.....funzionò per anni ed anni.

E comunque i diodi veloci sono senz'altro più indicati.

Saluti

Mirko

Inserita:

E comunque se Ti interessa come mettere in parallelo gli stadi interni di un L298.....ecco qua :smile:

L298-bis_thumb.jpg

Inserita:

Bhe non si può avere moglie ubriaca e botte piena.

Se ti servono più di 2A per avvolgimento devi usare 2 LM298 e le cose si complicano un pochino.

Oppure puoi mettere dei booster sulle uscite del 298, ma qui le cose si complicano vieppiù. :smile:

Inserita:

Buonasera signori.

Per ora "gioco" con i motorini da 1-2 ampere (stampanti,ecc.).

Il parallelo l'ho capito però solo per motori c.c.,non per i passo,giusto?Nel senso che ho solo due "fili"che mi escono dall'L298 giusto?

Monto il tutto e vi faccio sapere come vanno i diodi.

Grazie delle risposte a tutti voi.

Inserita:

Se usi passo passo sino a 2 A puoi pilotarli con lo LM298, magari con un piccolo dissipatore aggiunto.

Inserita:

Si,ci metterò anche il dissipatore(ne ho un pochi recuperati quà e là).

Grazie,vi aggiorno...